A chi cerca il favore degli uomini con le sue predicazioni

Insegnamenti ed Esortazioni – Indice > Vi sono molti ribelli, cianciatori e seduttori di menti che non sopportano e non vogliono insegnare le cose che insegnava Paolo e che lui ha ordinato di insegnare > A chi cerca il favore degli uomini con le sue predicazioni

Tu dici in cuore tuo: ‘Ma chi me lo fa fare a dire questo o quest’altro? Sono conosciuto, tutti parlano bene di me ed i miei discorsi piacciono!’. Ti voglio dire che chi vuole farti dire quello che ancora non dici per paura della reazione di quelli che ti ascoltano, è Dio, ma tu ti opponi ancora a lui. Lo vedi chia­ramente che nel locale di culto molte donne vengono vestite come le meretrici e non come donne che fanno professione di pietà; lo vedi che esse sono fonte di distrazione per te e per tutti gli altri; lo sai bene che alcuni di quelli che vengono sono attori, ballerini, membri di bande musicali del mondo che suonano alle feste da ballo; c’è pure chi ha la lotteria, c’è chi coltiva il tabacco, c’è chi vende le sigarette, c’è chi fabbrica e vende pure gioielli; lo sai bene che quelli che ti ascoltano sanno ciò che dicono alla televisione ma non sanno ciò che Dio ordina nella sua Parola; sai pure come i credenti si organizzano per andare al cinema, al teatro, ai parchi di divertimento, alla spiaggia a contaminarsi; vedi pure come quasi tutti sono amanti delle cose del mondo, altezzosi e vanagloriosi e vogliono arricchirsi; vedi pure come i fratelli praticano la buffoneria tra di loro e con le sorelle; queste, e tante altre cose le vedi e le sai, ma non vuoi dire nulla, non vuoi esortarli ad abbandonare le loro vie malvage per consacrarsi al Signore; e questo perché hai paura che non vengano più ad ascoltarti e si cerchino una comunità dove queste cose vengono accettate e tollerate; temi che non ti salutino più, che ti perseguitino e che non ti diano più i loro denari. Tu stai cercando il tuo interesse e non ciò che è di Cristo; invece di temere Dio tu temi gli uomini; tu non dimostri di amare il popolo di Dio perché tolleri il male che fà; tu non vuoi che esso si santifichi perché hai piacere che rimanga tutto così. Ma che pensi? Che Dio non lo veda tutto ciò? Sappi che Dio non ha chiuso gli occhi come hai fatto tu e lo vedrai quando ti riprenderà severamente se persisti nella durezza del tuo cuore.

Fratello, ravvediti, abbandona questo vano e dannoso modo di agire, prendi la tromba che Dio ti ha dato e che per molto tempo non hai suonato, prendila e mettiti a suonare affinché tutti odano e si sveglino dal loro sonno; non indugiare, tu come senti­nella non devi rimanere indifferente dinnanzi a questo spettacolo perverso che Satana è riuscito con la sua astuzia a mettere su in mezzo alla fratellanza. Scrollati di dosso la paura degli uomini che ti fà tremare e che ti tiene legato, prendi la spada dello Spirito e levati in favore della verità e della giustizia ripro­vando le opere infruttuose delle tenebre; riprendi i disordinati e contrista con parole giuste e vere quelli che fanno il male affinché si ravvedano. Tu dirai: ‘Ma se faccio questo mi perse­guiteranno e mi affliggeranno!’ Sì, è così, ma sarai beato perché sarai perseguitato a motivo di giustizia come lo furono i profeti nell’antichità. Sarai annoverato tra i coraggiosi e non più tra i paurosi, ed il Signore ti mostrerà il suo favore e il suo aiuto; Egli ti benedirà e ti onorerà davanti ai tuoi avversari.

Fratello, in mezzo alle tue lotte dovrai essere forte, non dovrai perderti d’animo; dovrai soffrire pure tu per l’Evangelo sorretto dalla potenza di Dio.

Sì, lo so, quelli che tu credevi tuoi amici ti cominceranno a minacciare e a non mostrarsi più tuoi amici; anche in seno alla denominazione di cui tu fai parte la tua carriera che stavi facendo per raggiungere una certa posizione di prestigio sarà interrotta. Abbassati per diventare grande agli occhi di Dio, e non cercare d’innalzarti compiacendo nel male ai ribelli perché arriverà il momento che Dio ti tirerà giù dal piedistallo su cui ti hanno messo!