Gesù Cristo è la via, la verità e la vita [Audio Streaming]

bibbia microfono mondo

È on line il file audio della predicazione di Giacinto Butindaro dal titolo “Gesù Cristo è la via, la verità e la vita” trasmessa in diretta ieri sera. Il file è un MP3 e pesa circa 13 MB (128 Kbps), 2 MB (24 Kbps). L’audio dura circa 13 minuti. L’archivio delle registrazioni è alla seguente pagina. Qui sotto lo puoi ascoltare in audio streaming.

Trascrizione audio:

Uomini e donne, piccoli e grandi, ricchi e poveri, savi e ignoranti, Ebrei e Gentili, ascoltate. Gesù Cristo, il Figlio di Dio, disse queste parole la notte in cui Egli fu tradito:

“Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me! Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, ve l’avrei detto; io vo a prepararvi un luogo; e quando sarò andato e v’avrò preparato un luogo, tornerò e v’accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi; e del dove io vo sapete anche la via”.

Queste parole Gesù le disse ai suoi discepoli, al che, al che Toma, che era uno dei suoi discepoli, gli disse questo: “Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo sapere la via?”

Questa dunque fu la domanda che gli fece Toma. Adesso ascoltiamo una parte della risposta di Gesù, perché appunto è su questa parte che voglio concentrare la mia predicazione. Gesù gli disse: “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”.

Ora, Gesù stava per tornare al Padre, era proceduto dal Padre e si accingeva appunto a tornare al Padre. Lo disse Lui sempre in quella notte quando disse: “Sono proceduto dal Padre, sono venuto nel mondo, ora lascio il mondo e torno al Padre”. Ora, Dio, Dio Padre ha il suo trono nei cieli. Gesù è disceso dal cielo, in quanto il Padre, nella pienezza dei tempi, lo ha mandato nel mondo. Egli discese dal cielo per fare non la sua propria volontà, ma la volontà di colui che lo aveva mandato, cioè la volontà del Padre.

Ebbene, Lui in quella notte rivolse tante parole ai suoi discepoli e appunto disse loro che andava a preparare un luogo, e quando appunto sarò: “quando sarò andato e v’avrò preparato un luogo, tornerò e v’accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi; e del dove io vo sapete anche la via”. Dunque, Gesù disse ai suoi discepoli che essi appunto sapevano la via che menava nel regno dei cieli. Ma Toma gli disse: “Non sappiamo dove vai, come possiamo sapere la via?” Al che Gesù diede quella quella risposta, di cui io, diede una risposta di cui io ho citato solo queste parole che sono scritte in Giovanni capitolo 14, versetto 6.

Ora, Gesù ha detto: “Io sono la via”. Dunque, Egli è la via, la via che conduce alla vita, che conduce nel regno dei cieli. Perché dovete dovete considerare, dovete considerare questo: esiste un regno celeste e c’è solo una via, una unica via che mena nel regno celeste, e la via è Gesù Cristo. Non ci sono più vie o tante vie o alcune vie, no, c’è solo una via. Infatti, Gesù disse: “Io sono la via”.

Sapete, c’è un detto che dice che tutte le strade portano a Roma. Ora, non è vero che tutte le strade portano al Padre o che portano nel regno dei cieli, perché c’è solo una strada che mena nel regno dei cieli ed è Gesù Cristo. Lui è la via.

Viviamo in un mondo in cui vengono presentate tante vie. La massoneria, per esempio, presenta tante vie di salvezza, tante vie che menano in cielo, in paradiso. Ma quello che dice la massoneria, che praticamente è un pensiero molto diffuso nella società, è falso perché la via è una sola ed è Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Lo ha detto chiaramente: “Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”. Non c’è un’altra via, non ce n’è. Quindi, in cielo non ti può condurre Maria, non ti può condurre Maometto, non ti può condurre Buddha, Zoroastro, Confucio; non ti può, non ti può condurre in cielo nessun altro all’infuori di Gesù Cristo, perché Gesù è il Figlio di Dio, colui che il Padre ha mandato nel mondo per essere il Salvatore del mondo. Infatti, Gesù Cristo è il Salvatore del mondo. Gesù non è uno dei tanti salvatori come se ci fossero tanti salvatori, no, Gesù Cristo è il Salvatore del mondo. Infatti, il Padre ha mandato Lui per salvare il mondo.

Dunque, Gesù è la via, poi è la verità. Non ci sono tante verità, non ci sono più verità come tanti dicono, e neppure, neppure è vero che Gesù è una parte della verità universale, no no, Gesù Cristo è la verità. E noi vi annunziamo la verità, la verità che appunto è in Cristo Gesù ed è la verità che rende liberi, è Lui. Non c’è un’altra verità oltre oltre Lui, no, Lui è la verità come anche la vita. La vita si ottiene credendo nel Suo nome, credendo in Lui, non la si ottiene credendo in qualcun altro. L’uomo viene vivificato credendo nel Signore Gesù Cristo, sì, vivificato, perché? Perché l’uomo senza Dio è morto nei suoi falli, nei suoi peccati. Ha bisogno di essere vivificato e la vita la può ottenere solamente credendo in Gesù Cristo. Dunque, chi crede in Gesù Cristo è sulla via della salvezza, sulla via che mena alla vita, che mena nel regno dei cieli. Chi crede in Gesù Cristo ha la verità, conosce la verità, la verità dimora in lui. Chi crede in Gesù Cristo è vivo spiritualmente, ha la vita, la vita appunto in Gesù Cristo.

Quindi voi che mi ascoltate, che siete senza Dio e senza Cristo nel mondo, cosa dovete fare? Dovete ravvedervi e credere nell’Evangelo. Cioè dovete credere nella buona novella che Gesù è il Cristo, che è morto per i nostri peccati secondo le Scritture, che fu seppellito, che risuscitò dai morti il terzo giorno secondo le Scritture, che apparve ai testimoni che erano stati innanzi scelti da Dio. Credendo in Lui sarete appunto posti sulla via della salvezza. Smettereste, smetterete di essere sulla via della perdizione che mena in perdizione, quindi che mena nelle fiamme dell’inferno, che è un luogo di tormento nell’aldilà dove vanno le anime di coloro che muoiono nei loro peccati.

Dico, smetterete di essere sulla via della perdizione e sarete posti sulla via della salvezza, sulla via che mena nel regno dei cieli. Non sarete più, non non brancolerete più nel nel nel buio, nel nelle tenebre, non giacerete più nella menzogna. Perché? Perché conoscerete la verità, la verità che è in Cristo Gesù. Non sarete più morti nei vostri falli e nei vostri peccati, perché sarete vivificati, credendo appunto nel Signore Gesù Cristo. E quindi è mediante la fede che si viene salvati, non è per le opere che l’uomo viene salvato, l’uomo viene salvato per grazia, mediante la fede. Non illudetevi, non è in virtù d’opere affinché nessuno si glori. Ve lo ripeto, non è in virtù d’opere d’opere affinché nessuno si glori. Ravvedetevi dunque e credete nella buona novella che Gesù è il Cristo. Ricordatevi, Lui è la via, la verità e la vita. Nessuno, lo ha detto Lui, ricordatevelo, “nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”. Infatti, tra Dio e gli uomini c’è solo un mediatore che è Cristo Gesù uomo.

Quindi, ravvedetevi, credete nell’Evangelo, e il Signore avrà misericordia di voi. Il Signore vi salverà, il Signore vi perdonerà, il Signore vi giustificherà, il Signore vi darà la vita eterna. Avrete la certezza di essere dei figliuoli di Dio perché diventerete figliuoli di Dio credendo nell’Evangelo. E avrete quindi la certezza che quando vi dipartirete dal corpo andrete ad abitare con il Signore in cielo, perché il Signore vi salverà nel Suo regno celeste. È qualcosa di meraviglioso questa certezza che hanno solamente coloro che credono in colui che è la via, la verità e la vita, cioè in Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Chi ha orecchi da udire, oda.