La via che sembra diritta

La Sapienza dice: “V’è tal via che all’uomo par dritta, ma finisce col menare alla morte” (Prov. 14:12).

Un giorno, dopo avere parlato del Vangelo della grazia ad alcuni Testimoni di Geova, mentre si accingevano ad andare via, gli dissi proprio queste parole al che loro risposero: ‘E’ proprio vero’, e io guardandoli bene in faccia replicai loro: ‘E questa via è la vostra!’. A questa mia affermazione vidi che furono presi da un certo imbarazzo e direi anche da una certa paura infatti vidi che in faccia diventarono subito rossi.

Ma questo discorso della via che sembra diritta ma finisce con il menare alla morte riguarda pure i Cattolici Romani, i Mormoni, e tanti tanti altri. Insomma riguarda tutti coloro che non seguono veramente Cristo anche se magari pensano di farlo. Sono stati ingannati da vani ragionamenti e pensano di essere nel vero, ma quella strada che stanno seguendo mena diritto all’inferno. Un fratello che prima di convertirsi era un prete ha detto: ‘Fossi morto da prete sarei andato diritto diritto in perdizione’. Ovviamente questo lo ha potuto dire perché una volta trovata la via della salvezza ha capito che quella che propone la Chiesa Cattolica Romana è una falsa via della salvezza anche se ha una bella apparenza.

Ah! quanti si trovano sulla via della perdizione e pensano di essere sulla via della salvezza! Ecco l’inganno del diavolo dunque, egli fa apparire la via della perdizione come una via santa e giusta, e sì perché dietro tutto ciò c’è lui, il seduttore di tutto il mondo. E’ nostro dovere quindi avvertire tutti coloro che non seguono Cristo ma solo precetti d’uomini che voltano le spalle alla verità che non importa quanto giusta e vera appaia la loro religione essa li sta menando all’inferno.

La via che mena alla vita, o nel Regno di Dio, è solo una e cioè Cristo Gesù, e sono pochi quelli che la trovano; ma chi la segue cammina sicuro e alla fine del corso sarà ricevuto in gloria. Esortiamo gli uomini ad abbandonare la loro falsa via e a prendere questa via che mena in cielo.

pensieri

Pensieri (Vol. 1)

Butindaro Giacinto, Roma 2015 – Versione aggiornata. Pagine 728.
Giacinto Butindaro