È on line il file audio della predicazione di Giacinto Butindaro dal titolo “Dio è giusto e giustificante colui che ha fede in Gesù” trasmessa in diretta ieri sera. Il file è un MP3 e pesa circa 9 MB (128 Kbps), 2 MB (24 Kbps). L’audio dura circa 10 minuti. L’archivio delle registrazioni è alla seguente pagina. Qui sotto lo puoi ascoltare in audio streaming.
Trascrizione audio:
Uomini e donne, piccoli e grandi, ricchi e poveri, savi e ignoranti, Ebrei e Gentili, ascoltate. La Sacra Scrittura, che è la parola di Dio, afferma che “tutti, Giudei e Greci, sono sotto il peccato, siccome è scritto: Non v’è alcun giusto, neppure uno. Non v’è alcuno che abbia intendimento, non v’è alcuno che ricerchi Dio. Tutti si sono sviati, tutti quanti sono divenuti inutili. Non v’è alcuno che pratichi la bontà, no, neppure uno. La loro gola è un sepolcro aperto; con le loro lingue hanno usato frode; v’è un veleno di aspidi sotto le loro labbra. La loro bocca è piena di maledizione e d’amarezza. I loro piedi sono veloci a spargere il sangue. Sulle loro vie è rovina e calamità, e non hanno conosciuto la via della pace. Non c’è timore di Dio dinanzi agli occhi loro. Or noi sappiamo che tutto quel che la legge dice, lo dice a quelli che sono sotto la legge, affinché ogni bocca sia turata, e tutto il mondo sia sottoposto al giudizio di Dio; poiché per le opere della legge nessuno sarà giustificato al suo cospetto; giacché mediante la legge è data la conoscenza del peccato. Ora, però, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata una giustizia di Dio, attestata dalla legge e dai profeti: vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti i credenti; poiché non v’è distinzione; difatti, tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, e sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù; il quale Iddio ha prestabilito come propiziazione mediante la fede nel sangue d’esso, per dimostrare la sua giustizia, avendo Egli usato tolleranza verso i peccati commessi in passato, al tempo della sua divina pazienza; per dimostrare, dico, la sua giustizia nel tempo presente; ond’Egli sia giusto e giustificante colui che ha fede in Gesù”.
Dunque Dio è giusto e giustifica colui che ha fede in Gesù. La giustificazione dunque si ottiene, l’uomo la ottiene soltanto mediante la fede in Gesù Cristo, non per opere. Ripeto, non per opere, questo perché perché il giusto vivrà per la sua fede. Per cui, nel momento in cui l’uomo crede nel Signore Gesù, egli viene giustificato, viene reso giusto in quanto Iddio gli imputa la giustizia senza opere. Praticamente il Signore Iddio gli mette la fede in conto di giustizia.
Quindi stiamo parlando, vi sto parlando della giustizia che viene da Dio basata sulla fede, che è rivelata nell’Evangelo. Ecco perché ora vi annunzio l’Evangelo e vi dico in che cosa consiste l’Evangelo, cioè la buona novella, perché perché questa giustizia è rivelata nell’Evangelo. L’Evangelo è la buona novella che Gesù di Nazareth è il Cristo, che è morto per i nostri peccati secondo le Scritture, che fu seppellito, che risuscitò dai morti il terzo giorno secondo le Scritture e che apparve ai testimoni che erano stati innanzi scelti da Dio.
Questo è l’Evangelo nel quale credendo l’uomo viene giustificato. Dice bene l’Apostolo Paolo: “In esso la giustizia di Dio è rivelata da fede a fede, secondo che è scritto: ma il giusto vivrà per fede”. Tu mi dirai: “Come è possibile, ma è possibile che sia così semplice?” Questo è quello che dice la parola di Dio, quindi questa è la verità. E io che vi parlo ricordo bene quando ho creduto nel Signore Gesù, e la mia fede mi fu messa in conto di giustizia. Ormai sono passati molti anni, però ricordo bene che quando appunto il Signore mi salvò mi sentii giustificato, e quindi non è in virtù d’opere, ma è per grazia. Ripeto, è per grazia.
Voi non potete mettervi a pensare che vi potete guadagnare o meritare la giustificazione per opere. No! Se lo penserete, o se lo pensate, vi illudete, vi illudete, vi illudete grandemente. Perché? Perché la Scrittura lo dice chiaramente: “Per le opere della legge nessuno sarà giustificato al suo cospetto, giacché mediante la legge è data la conoscenza del peccato”. La legge che Dio ha dato, dove sono prescritte tante opere buone, non è in grado di giustificare l’uomo, perché Iddio ha stabilito che l’uomo sia giustificato per fede. Infatti, disse tramite uno dei suoi profeti antichi: “Il giusto vivrà per la sua fede”.
Quindi ecco quello che devi fare: ravvederti e credere nell’Evangelo per essere così giustificato per grazia mediante la fede, e non solo giustificato, ma anche liberato dai tuoi peccati, affrancato dal peccato e poi perdonato, perché chi crede in Gesù, chi ha fede in Gesù viene perdonato, ottiene la remissione dei peccati, perché di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede, bada bene, bada bene a quello che sta scritto: “chiunque crede in lui riceve la remissione dei peccati mediante il suo nome”.
Ecco dunque come puoi ottenere anche la remissione dei peccati: credendo nel Signore Gesù. E poi ricordati, credendo nell’Evangelo si ottiene la vita eterna, perché la vita eterna è il dono di Dio in Cristo Gesù, e chi crede ha vita eterna. Quanti ti avranno detto che la vita eterna si deve guadagnare, la si deve meritare. No! Non te la puoi né guadagnare né meritare, la puoi solamente ottenere per grazia, perché è il dono di Dio. Come? Credendo nel Signore Gesù.
Vedi dunque, credendo nel Signore Gesù quante cose meravigliose che l’uomo ottiene. Quindi, ravvediti e credi nel Signore Gesù Cristo, il Figlio di Dio, che nella pienezza dei tempi è stato mandato da Dio Padre nel mondo per essere il Salvatore del mondo. La salvezza è in Cristo Gesù, fuori di lui non c’è salvezza, perché non v’è altro nome sotto il cielo che sia stato dato agli uomini per il quale noi abbiamo ad essere salvati. Ricordalo, non c’è un altro nome mediante il quale, o credendo nel quale, tu possa essere salvato. Il solo nome, invocando il quale tu puoi essere salvato, è il nome di Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Quindi, ravvediti e credi nel Signore Gesù, ricordati: Dio è giusto e giustificante colui che ha fede in Gesù. Chi ha orecchi da udire, oda.