Coloro che credono in Gesù Cristo hanno la vita eterna [Audio Streaming]

È on line il file audio della predicazione di Giacinto Butindaro dal titolo “Coloro che credono in Gesù Cristo hanno la vita eterna” trasmessa in diretta ieri sera. Il file è un MP3 e pesa circa 10 MB (128 Kbps), 2 MB (24 Kbps). L’audio dura circa 10 minuti. L’archivio delle registrazioni è alla seguente pagina. Qui sotto lo puoi ascoltare in audio streaming.

Trascrizione audio:

Uomini e donne, piccoli e grandi, ricchi e poveri, savi e ignoranti, Ebrei e Gentili, ascoltate quello che vi sto per annunziare.

L’apostolo Giovanni nella sua prima epistola dice queste cose ai santi: “Io vi ho scritto queste cose affinché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figliuolo di Dio”.

Quindi dovete sapere, voi che siete sotto il peccato, che siete sulla via della perdizione, che la vita eterna è posseduta da coloro che credono nel nome del Figliuolo di Dio, cioè da coloro che credono in Gesù Cristo, perché questo è il nome del Figliuolo di Dio.

Dunque la vita eterna si ottiene mediante la fede, cioè credendo in Gesù Cristo. La vita eterna non si ottiene per opere, la vita eterna non si ottiene facendo pellegrinaggi o mortificando il proprio corpo o diciamo facendo facendo elemosine, per farvi alcuni esempi. No, la vita eterna si ottiene per grazia da Dio e la ottengono coloro che credono nel nome del Figliuolo di Dio.

D’altronde Gesù stesso disse che “chi crede ha vita eterna”, quindi dovete prestare la massima attenzione alle parole di Gesù. È altresì scritto, è ancora scritto: “Chi crede nel Figliuolo ha vita eterna”.

Quindi la vita eterna è il dono di Dio, non lo si può guadagnare, non lo si può meritare, lo si ottiene per grazia da Dio mediante la fede.

Ma che cosa significa credere nel nome del Figliuolo di Dio? Vuol dire credere che Gesù di Nazareth è il Cristo, o Messia, che è morto per i nostri peccati secondo le Scritture, che fu seppellito, che risuscitò il terzo giorno secondo le Scritture, e che apparve ai testimoni che erano stati innanzi scelti da Dio. Questo significa credere nel nome del Figliuolo di Dio, o credere nel Signore Gesù Cristo.

Dunque, chi crede ha vita eterna. Quindi non è un parlare presuntuoso quello di quelli che hanno creduto nel Signore Gesù Cristo quando dicono: “Abbiamo la vita eterna”, perché la Scrittura dice che: “La testimonianza è questa: Iddio ci ha data la vita eterna, e questa vita è nel suo Figliuolo. Chi ha il Figliuolo ha la vita; chi non ha il Figliuolo di Dio, non ha la vita”. Quindi noi, che abbiamo creduto nel nome del Figliuolo di Dio, vi dichiariamo che noi abbiamo la vita eterna, ma non perché ce la siamo meritata, ve lo ripeto, noi l’abbiamo ottenuta per grazia mediante la fede. E la nostra esortazione nei vostri confronti qual è? È quella appunto di ravvedervi e di credere nel nome del Figliuolo di Dio per ottenere anche voi la vita eterna, quindi la certezza che, quando morirete, vi dipartirete dal corpo e andrete ad abitare con il Signore in cielo, in paradiso, nel regno dei cieli, perché è là che vanno coloro che muoiono in Cristo, essi si dipartono dal corpo e l’anima loro va ad abitare con il Signore nel regno dei cieli, nella gloria. Essi dunque entrano nel riposo di Dio, là si riposano dalle loro fatiche, è meraviglioso avere la vita eterna.

Ma badate bene che, se rifiuterete di credere nel nome del Figliuolo di Dio, la Scrittura è altrettanto chiara a tale riguardo: “Chi rifiuta di credere al Figliuolo non vedrà la vita, ma l’ira di Dio resta sopra lui”. Quindi, dovete sapere questo: che se rifiuterete di credere nella buona novella che Gesù di Nazareth è il Cristo, voi non vedrete la vita e l’ira di Dio rimarrà sopra di voi. Considerate, l’ira di Dio; qualcuno di voi dirà: “Ma perché l’ira di Dio è sopra di me?” Sì, l’ira di Dio è sopra di te a motivo del peccato che tu servi, perché tu sei un peccatore, servi il peccato, quindi sei un trasgressore della legge di Dio e quindi l’ira di Dio è sopra di te. Tu sei un nemico di Dio, non hai scampo; sei un nemico di Dio perché appunto sei un peccatore, e allora, dato che sei un peccatore, ciò che ti aspetta, quando morirai da non credente, appunto, è che cosa? L’inferno. Cioè, quando ti dipartirai dal corpo, una volta morto, nei tuoi peccati, tu ti dipartirai dal corpo ma non vedrai il paradiso, non entrerai in paradiso, ma te ne andrai all’inferno, in un luogo di tormento, dove arde il fuoco e dove vanno appunto le anime di coloro che muoiono nei loro peccati. Capisci, quindi, che cosa ti aspetta dopo la morte?

Dopo la morte non finisce tutto, come dicono molti; finisce solamente la vita terrena, ma l’essere umano continua a vivere in un’altra forma, con la sua anima, ma continua a vivere. E tu, se rifiuterai di credere nel nome del Figliuolo di Dio, te ne andrai all’inferno, in questo luogo terribile, orribile, dove c’è il pianto, lo stridore dei denti. E perché? Perché in mezzo al fuoco c’è il tormento. Quindi, io ti ho voluto mostrare la via della salvezza, che è una: la fede nel Figliuolo di Dio. Non c’è un’altra non c’è un’altra via. Quindi, ravvediti e credi nella buona novella che Gesù di Nazareth è il Cristo, il Figlio di Dio, e il Signore avrà misericordia di te; ti darà la remissione dei peccati, quindi ti cancellerà i tuoi peccati, ti giustificherà, sarai reso giusto e sarai riconciliato con Lui. E appunto, avendo la vita eterna, avrai poi la certezza di dove andrai dopo la morte, cioè avrai la certezza di andare ad abitare con il Signore nel regno dei cieli.

Noi che ti annunziamo questo, noi che abbiamo ricevuto da Dio la vita eterna, ti possiamo assicurare, ti confermiamo che è proprio così: chi ha il Figliuolo ha la vita, e Iddio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel suo Figliuolo. Quindi, te lo ripeto: ravvediti e credi nell’Evangelo, credi nel nome del Figliuolo di Dio, e Iddio manterrà la sua parola, donandoti la vita eterna. Ma ti avverto di nuovo: se rifiuterai di credere nel nome del Figliuolo di Dio, te ne andrai in perdizione, perché là vanno i peccatori. Chi ha orecchi da udire, oda.