Perché molti credenti non sono ancora battezzati con lo Spirito Santo

Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie (I ‘Gesù solo’) e i Branhamiti – Indice  >  Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie  >  La salvezza  >  Perché molti credenti non sono ancora battezzati con lo Spirito Santo

Vedete, fratelli, la ragione per cui molti che hanno creduto nel Vangelo non hanno ricevuto ancora lo Spirito Santo (ossia non sono stati ancora battezzati con lo Spirito Santo) e perciò non parlano in lingue (appunto perché si comincia a parlare in altra lingua quando si riceve lo Spirito Santo) non è perché essi non hanno creduto nel Vangelo, perché in realtà essi hanno creduto nel Vangelo e sono figliuoli di Dio al pari di tutti coloro che hanno già ricevuto lo Spirito Santo e parlano in altre lingue, ma per altre ragioni. Qualcuno dirà: ‘Quali sono queste ragioni?’ Le ragioni per cui taluni credenti non sono battez­zati con lo Spirito Santo (ovvero non hanno ancora ricevuto lo Spirito Santo) sono principalmente tre.

1) Perché ci sono pastori di diverse Chiese evangeli­che che quantunque insegnino dirittamente il Vangelo e parlino in maniera giusta sulla maniera in cui si viene salvati e parlino rettamente sul battesimo in acqua, pure sulla dottrina del battesimo con lo Spirito Santo, nella loro ignoranza, inse­gnano cose che non dovrebbero quali per esempio: ‘Si riceve lo Spirito Santo quando si nasce di nuovo e quando lo si riceve non ci si mette a parlare in altre lingue’. Come crescerà un credente che si converte in seguito alla predicazione del Vangelo fatta da uno di questi pastori? Con la convinzione che lui ha ricevuto lo Spirito Santo quando ha creduto e che quando lo si riceve non ci si mette a parlare in altra lingua. In questo caso, per colpa di un falso insegnamento, alcuni non domandano lo Spirito Santo a Dio perché pensano di averlo già ricevuto! E’ chiaro che il segno delle lingue non accompagnerà questi che hanno creduto, perché loro sono stati indottrinati male riguardo allo Spirito Santo.

2) Perché alcuni pur sapendo che esiste questa promessa dello Spirito Santo per tutti coloro che hanno creduto, non domandano a Dio lo Spirito Santo come invece è giusto fare secondo che è scritto: “Chiedete e vi sarà dato”,[1] ed ancora: “Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figliuoli, quanto più il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo domandano”.[2] Che succede allora? Succede che essi non hanno ricevuto lo Spirito Santo e perciò non parlano in lingue perché non domandano a Dio lo Spirito Santo. In questo caso si adempiono le parole di Giacomo: “Non avete, perché non domandate”.[3]

3) Perché alcuni desiderano ardentemente ricevere lo Spirito Santo e lo chiedono del continuo a Dio, ma ancora Dio non li ha esauditi; è solo una questione di tempo perché presto lo riceveranno pure loro ed allora pure loro cominceranno a parlare in altre lingue.

Il battesimo con lo Spirito Santo è una esperienza necessaria per ogni credente, perché mediante di esso si riceve potenza dall’al­to per testimoniare con franchezza del Vangelo perché Gesù disse: “Voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su voi, e mi sarete testimoni e in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra”.[4] Questa è la ragione per cui deve essere insegnato ai credenti, e deve essere bramato ardentemente da ogni discepolo di Cristo. Ma esso non ha nulla a che fare con la salvezza, perché per essere salvati non occorre parlare in lingue, ma credere; chi è stato salvato parlerà in lingue quando lo Spirito Santo scenderà su di lui. Ma non è che quando parlerà in lingue sarà più salvato di prima; no, solo che sarà rivestito di quella potenza divina così preziosa in questo mondo per affrontare la vita e sarà in grado di pregare in altra lingua.

 


[1] Matt. 7:7

[2] Luca 11:13

[3] Giac. 4:2

[4] Atti 1:8