1. Come si chiamava quel pover’uomo che quando morì, Gesù disse, fu portato dagli angeli nel seno d’Abramo?
Lazzaro.
Infatti è scritto: “Or v’era un uomo ricco, il quale vestiva porpora e bisso, ed ogni giorno godeva splendidamente; e v’era un pover’uomo chiamato Lazzaro, che giaceva alla porta di lui, pieno d’ulceri, e bramoso di sfamarsi con le briciole che cadevano dalla tavola del ricco; anzi perfino venivano i cani a leccargli le ulceri. Or avvenne che il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno d’Abramo; morì anche il ricco, e fu seppellito” (Luca 16:19-22)
2. Qual’è il nome della prima lettera dell’alfabeto greco e che è anche uno dei nomi del Figliuol di Dio?
Alfa.
Infatti è scritto: “Ecco, io vengo tosto, e il mio premio è meco per rendere a ciascuno secondo che sarà l’opera sua. Io son l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine” (Apoc. 22:12-13)
3. Di che colore è il cavallo che cavalcherà Gesù Cristo quando verrà per giudicare e guerreggiare con giustizia?
Bianco.
Infatti è scritto: “Poi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco; e colui che lo cavalcava si chiama il Fedele e il Verace; ed egli giudica e guerreggia con giustizia” (Apoc. 19:11)
4. In quale giorno della settimana Gesù guarì l’uomo idropico?
Sabato.
Leggi Luca 14:1-6
5. Di che colore erano il capo ed i capelli di Gesù che Giovanni vide in visione sull’isola di Patmos?
Bianchi.
Infatti è scritto: “E il suo capo e i suoi capelli erano bianchi come candida lana, come neve” (Apoc. 1:14)
6. Chi era quell’uomo che era vestito di pel di cammello, con una cintura di cuoio intorno ai fianchi, e che si cibava di locuste e miele selvatico e di cui Gesù disse che era più che profeta?
Giovanni il Battista.
Leggi Matteo 3:4; 11:7-9
7. Di quale città era Giuseppe, il discepolo di Gesù che chiese a Pilato il corpo di Gesù e lo seppellì nella sua propria tomba nuova?
Arimatea.
Leggi Luca 23:51
Tratto da: I Quiz Biblici on line