1. In presenza di quali discepoli Gesù risuscitò la figlia di Iairo?
Pietro, Giacomo e Giovanni.
Infatti è scritto: “Ma Gesù, inteso quel che si diceva, disse al capo della sinagoga: Non temere; solo abbi fede! E non permise ad alcuno di accompagnarlo, salvo che a Pietro, a Giacomo e a Giovanni, fratello di Giacomo. E giungono a casa del capo della sinagoga; ed egli vede del tumulto e gente che piange ed urla forte. Ed entrato, dice loro: Perché fate tanto strepito e piangete? La fanciulla non è morta, ma dorme. E si ridevano di lui. Ma egli, messili tutti fuori, prende seco il padre la madre della fanciulla e quelli che eran con lui, ed entra là dove era la fanciulla. E presala per la mano, le dice: Talithà cumì! che interpretato vuol dire: Giovinetta, io tel dico, levati! E tosto la giovinetta s’alzò e camminava” (Mar. 5:36-42)
2. In quale città della Galilea Gesù guarì la suocera di Pietro?
Capernaum.
Leggi Luca 4:31, 38-39
3. Che cosa disse Gesù ai settanta di avere visto cadere dal cielo a guisa di folgore?
Satana.
Infatti è scritto: “Ed egli disse loro: Io mirava Satana cader dal cielo a guisa di folgore” (Luca 10:18)
4. In quale città della Galilea, mentre Gesù stava in casa, quattro uomini che portavano sopra un lettuccio un paralitico, non potendolo far giungere fino a lui a motivo della calca, scoprirono il tetto dalla parte dov’era Gesù e fattavi un’apertura calarono il lettuccio sul quale il paralitico giaceva?
Capernaum.
Infatti è scritto: “E dopo alcuni giorni, egli entrò di nuovo in Capernaum, e si seppe che era in casa; e si raunò tanta gente che neppure lo spazio dinanzi alla porta la potea contenere. Ed egli annunziava loro la Parola. E vennero a lui alcuni che menavano un paralitico portato da quattro. E non potendolo far giungere fino a lui a motivo della calca, scoprirono il tetto dalla parte dov’era Gesù; e fattavi un’apertura, calarono il lettuccio sul quale il paralitico giaceva” (Mar. 2:1-4)
5. In quale città d’Israele i Giudei presero delle pietre per lapidare Gesù perchè egli aveva detto di essere Figlio di Dio?
Gerusalemme.
Leggi Giov. 10:22, 29-36
6. In quale città d’Israele si trovava Gesù quando disse a Zaccheo che si trovava sopra un sicomoro: ‘Zaccheo, scendi presto, perchè oggi debbo albergare in casa tua’?
Gerico.
Infatti è scritto: “E Gesù essendo entrato in Gerico, attraversava la città. Ed ecco, un uomo, chiamato per nome Zaccheo, il quale era capo dei pubblicani ed era ricco, cercava di veder chi era Gesù, ma non poteva a motivo della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse innanzi, e montò sopra un sicomoro, per vederlo, perch’egli avea da passar per quella via. E come Gesù fu giunto in quel luogo, alzati gli occhi, gli disse: Zaccheo, scendi presto, perché oggi debbo albergare in casa tua” (Luca 19:1-5)
7. In quale città Gesù chiamò Matteo il pubblicano, dicendogli: ‘Seguimi’?
Capernaum.
Leggi Marco 2:1,13-14
Tratto da: I Quiz Biblici on line