1. Quanti anni era durata la fabbrica del tempio che c’era a Gerusalemme ai giorni di Gesù?
46.
Infatti è scritto: “I Giudei allora presero a dirgli: Qual segno ci mostri tu che fai queste cose? Gesù rispose loro: Disfate questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere. Allora i Giudei dissero: Quarantasei anni è durata la fabbrica di questo tempio e tu lo faresti risorgere in tre giorni? Ma egli parlava del tempio del suo corpo” (Giov. 2:18-21)
2. Come si chiamava il sommo sacerdote che durante una riunione del Sinedrio profetò che Gesù doveva morire per la nazione?
Caiafa.
Infatti è scritto: “I capi sacerdoti quindi e i Farisei radunarono il Sinedrio e dicevano: Che facciamo? perché quest’uomo fa molti miracoli. Se lo lasciamo fare, tutti crederanno in lui; e i Romani verranno e ci distruggeranno e città e nazione. E un di loro, Caiàfa, che era sommo sacerdote di quell’anno, disse loro: Voi non capite nulla; e non riflettete come vi torni conto che un uomo solo muoia per il popolo, e non perisca tutta la nazione. Or egli non disse questo di suo; ma siccome era sommo sacerdote di quell’anno, profetò che Gesù dovea morire per la nazione” (Giov. 11:47-51)
3. Chi fu il discepolo di Gesù che quando Maria gli unse i piedi con dell’olio odorifero di nardo schietto si lamentò dicendo che quell’olio si sarebbe potuto vendere per trecento denari e darli ai poveri?
Giuda Iscariota.
Infatti è scritto: “Gesù dunque, sei giorni avanti la Pasqua, venne a Betania dov’era Lazzaro ch’egli avea risuscitato dai morti. E quivi gli fecero una cena; Marta serviva, e Lazzaro era uno di quelli ch’erano a tavola con lui. Allora Maria, presa una libbra d’olio odorifero di nardo schietto, di gran prezzo, unse i piedi di Gesù e glieli asciugò co’ suoi capelli; e la casa fu ripiena del profumo dell’olio. Ma Giuda Iscariot, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: Perché non s’è venduto quest’olio per trecento denari e non si son dati ai poveri?” (Giov. 12:1-5)
4. Quanti giorni si trattenne Gesù nel luogo dove si trovava, dopo che gli fu fatto sapere che Lazzaro era malato?
Due.
Infatti è scritto: “Come dunque ebbe udito ch’egli era malato, si trattenne ancora due giorni nel luogo dov’era” (Giov. 11:6)
5. A quale ora del giorno la febbre lasciò il figlio dell’ufficiale reale a cui Gesù disse: ‘Và, il tuo figiuolo vive’?
Settima.
Infatti è scritto: “Gesù gli disse: Va’, il tuo figliuolo vive. Quell’uomo credette alla parola che Gesù gli avea detta, e se ne andò. E come già stava scendendo, i suoi servitori gli vennero incontro e gli dissero: Il tuo figliuolo vive. Allora egli domandò loro a che ora avesse cominciato a star meglio; ed essi gli risposero: Ieri, all’ora settima, la febbre lo lasciò” (Giov. 4:50-52)
6. Che albero era quello che fu maledetto da Gesù in Gerusalemme?
Fico.
Infatti è scritto: “E la mattina, tornando in città, ebbe fame. E vedendo un fico sulla strada, gli si accostò, ma non vi trovò altro che delle foglie; e gli disse: Mai più in eterno non nasca frutto da te. E subito il fico si seccò” (Matt. 21:18-19)
7. Come si chiamava la città della Samaria dove si trovava la fonte di Giacobbe presso cui Gesù incontrò la donna samaritana?
Sichar.
Infatti è scritto: “Giunse dunque a una città della Samaria, chiamata Sichar, vicina al podere che Giacobbe dette a Giuseppe, suo figliuolo” (Giov. 4:5)
Tratto da: I Quiz Biblici on line