Come hai fatto, così ti sarà fatto

Nel libro del profeta Abdia si legge: “Come hai fatto, così ti sarà fatto” (Abdia 15). Ecco due storie bibliche che illustrano in maniera eloquente in che maniera Dio manda ad effetto questa parola contro coloro che fanno il male.

Nel libro dei Giudici si legge: “Giuda dunque salì, e l’Eterno diede nelle loro mani i Cananei e i Ferezei; e sconfissero a Bezek diecimila uomini. E, trovato Adoni-Bezek a Bezek, l’attaccarono, e sconfissero i Cananei e i Ferezei. Adoni-Bezek si diè alla fuga; ma essi lo inseguirono, lo presero, e gli tagliarono i pollici delle mani e de’ piedi. E Adoni-Bezek disse: ‘Settanta re, a cui erano stati tagliati i pollici delle mani e de’ piedi raccoglievano gli avanzi del cibo sotto la mia mensa. Quello che ho fatto io, Iddio me lo rende’. E lo menarono a Gerusalemme, dove morì” (Giud. 1:4-7). Quando dunque questo re straniero si vide privato dei pollici delle mani e dei piedi, si ricordò di avere privato settanta re dei pollici delle mani e dei piedi e riconobbe che fu Dio a fargli tagliare adesso a lui i pollici delle mani e dei piedi. Non fu subito che Dio rese a questo re il male che aveva fatto, ma arrivò il tempo della vendetta divina.

Nel libro di Samuele si legge che dopo che Davide commise adulterio con la moglie di Uria lo Hitteo e fece uccidere suo marito, Dio gli mandò il profeta Nathan per annunciargli i giudizi che avrebbe esercitato contro di lui e la sua casa per questi suoi misfatti. A proposito delle mogli di Davide, Dio gli disse tramite il profeta: “Così dice l’Eterno: Ecco, io sto per suscitare contro di te la sciagura dalla tua stessa casa, e prenderò le tue mogli sotto i tuoi occhi per darle a un tuo prossimo, che si giacerà con esse in faccia a questo sole; poiché tu l’hai fatto in segreto; ma io farò questo davanti a tutto Israele e in faccia al sole’ (2 Sam. 12:11-12). E difatti questo si adempì in seguito quando Absalom, dopo che Davide lasciò Gerusalemme, si giacque dinnanzi a tutto Israele con le mogli di suo padre secondo che è scritto: “Fu dunque rizzata una tenda sulla terrazza per Absalom, ed Absalom entrò dalle concubine di suo padre, a vista di tutto Israele” (2 Sam. 16:22). In questo caso, come si vede, Dio fece fare al figlio di Davide con le mogli di suo padre e pergiunta pubblicamente quello che lui aveva fatto tempo prima in segreto con la moglie di Uria lo Hitteo.

Fratelli nel Signore, temiamo Dio osservando i suoi comandamenti. Non disprezziamo la sua Parola perché Dio è giusto e a suo tempo fa a noi come abbiamo fatto agli altri.

Ci tengo però a dire che questo ‘come hai fatto, così ti sarà fatto’ vale anche nel caso del bene che si fa, perché anche in questo caso Dio farà sì che la stessa benevolenza che noi usiamo verso il prossimo sia usata a suo tempo verso noi. Facciamo dunque solo il bene agli altri.

pensieri

Pensieri (Vol. 1)

Butindaro Giacinto, Roma 2015 – Versione aggiornata. Pagine 728.
Giacinto Butindaro