1. Chi fu quella donna che mentre Pilato sedeva in tribunale gli mandò a dire: “Non aver nulla che fare con quel giusto, perché oggi ho sofferto molto in sogno a cagion di lui”?
La moglie di Pilato.
Infatti è scritto: “Or mentre egli sedeva in tribunale, la moglie gli mandò a dire: Non aver nulla che fare con quel giusto, perché oggi ho sofferto molto in sogno a cagion di lui” (Matteo 27:19)
2. Come si chiamava quel famigerato carcerato che la folla chiese a Pilato a gran voce di liberare al posto di Gesù Cristo?
Barabba.
Infatti è scritto: “Or ogni festa di Pasqua il governatore soleva liberare alla folla un carcerato, qualunque ella volesse. Avevano allora un carcerato famigerato, di nome Barabba. Essendo dunque radunati, Pilato domandò loro: Chi volete che vi liberi, Barabba, o Gesù detto Cristo? Poiché egli sapeva che glielo avevano consegnato per invidia. (…) Ma i capi sacerdoti e gli anziani persuasero le turbe a chieder Barabba e far perire Gesù. E il governatore prese a dir loro: Qual de’ due volete che vi liberi? E quelli dissero: Barabba. E Pilato a loro: Che farò dunque di Gesù detto Cristo? Tutti risposero: Sia crocifisso” (Matteo 27:15-22)
3. Che cosa misero i soldati del governatore sul capo di Gesù per schernirlo?
Una corona di spine.
Infatti è scritto: “Allora i soldati del governatore, tratto Gesù nel pretorio, radunarono attorno a lui tutta la coorte. E spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto; e intrecciata una corona di spine, gliela misero sul capo, e una canna nella man destra; e inginocchiatisi dinanzi a lui, lo beffavano, dicendo: Salve, re de’ Giudei!” (Matteo 27:27-29)
4. Che cosa significa Golgota?
Luogo del teschio.
Infatti è scritto: “E menarono Gesù al luogo detto Golgota; il che, interpretato, vuol dire luogo del teschio” (Marco 15:22)
5. Quando Cristo gridò: ‘Elì, Elì, lamà sabactanì?’ chi pensarono alcuni degli astanti che chiamasse?
Elia.
Infatti è scritto: “E verso l’ora nona, Gesù gridò con gran voce: Elì, Elì, lamà sabactanì? cioè: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Ma alcuni degli astanti, udito ciò, dicevano: Costui chiama Elia” (Matteo 27:46-47)
6. Che cosa fu dato da bere a Gesù mentre era sulla croce?
Aceto.
Infatti è scritto: “E subito un di loro corse a prendere una spugna; e inzuppatala d’aceto e postala in cima ad una canna, gli die’ da bere” (Matteo 27:48)
7. Quando Gesù apparve alle donne dopo essere risorto disse loro di andare a dire ai suoi fratelli di andare in un luogo e là lo avrebbero visto, qual’è questo luogo?
Galilea.
Infatti è scritto: “E quelle, andatesene prestamente dal sepolcro con spavento ed allegrezza grande, corsero ad annunziar la cosa a’ suoi discepoli. Quand’ecco, Gesù si fece loro incontro, dicendo: Vi saluto! Ed esse, accostatesi, gli strinsero i piedi e l’adorarono. Allora Gesù disse loro: Non temete; andate ad annunziare a’ miei fratelli che vadano in Galilea; là mi vedranno” (Matteo 28:8-10)
Tratto da: I Quiz Biblici on line