11. Gesù Cristo e i suoi insegnamenti – Domande e Risposte

1. A riguardo dell’ascensione in cielo del Messia chi la predisse in questi termini: “L’Eterno ha detto al mio Signore: Siedi alla mia destra finché io abbia fatto de’ tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi”?

2. Chi disse queste parole del Messia: “Ma egli è stato trafitto a motivo delle nostre trasgressioni, fiaccato a motivo delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiam pace, è stato su lui, e per le sue lividure noi abbiamo avuto guarigione”?

3. Chi fu il profeta che predisse che il Cristo sarebbe stato tradito da un suo amico in questi termini: “Perfino l’uomo col quale vivevo in pace, nel quale confidavo, che mangiava il mio pane, ha alzato il calcagno contro a me”?

4. Dove stanno scritte queste parole concernenti il Messia: “Anzi mi han dato del fiele per cibo, e, nella mia sete, m’han dato a ber dell’aceto”?

5. Chi disse del Messia queste parole: “Ed essi riguarderanno a me, a colui ch’essi hanno trafitto”?

6. Dove stanno scritte queste parole profetiche concernenti la reiezione del Messia da parte del popolo d’Israele: “La pietra che gli edificatori avevano rigettata è divenuta la pietra angolare. Questa è opera dell’Eterno, è cosa maravigliosa agli occhi nostri”?

7. Quale profeta fece questa predizione sul Messia: “Perciò così parla il Signore, l’Eterno: ‘Ecco, io ho posto come fondamento in Sion una pietra, una pietra provata, una pietra angolare preziosa, un fondamento solido; chi confiderà in essa non avrà fretta di fuggire”?