1. Affinché si adempissero le parole del profeta Zaccaria, su quale animale Gesù entrò in Gerusalemme?
Un asinello.
Infatti è scritto: “Il giorno seguente, la gran folla che era venuta alla festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, prese de’ rami di palme, e uscì ad incontrarlo, e si mise a gridare: Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il Re d’Israele! E Gesù, trovato un asinello, vi montò su, secondo ch’è scritto: Non temere, o figliuola di Sion! Ecco, il tuo Re viene, montato sopra un puledro d’asina!” (Giovanni 12:12-15)
2. In quante parti, i soldati che crocifissero Gesù, si spartirono fra loro le sue vesti?
Quattro.
Infatti è scritto: “I soldati dunque, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato” (Giovanni 19:23).
3. Chi fu il discepolo che credette che Gesù era risorto solo quando vide i segni dei chiodi nelle sue mani, mise il suo dito nel segno dei chiodi e mise la sua mano nel costato di Gesù?
Toma, detto Didimo.
Infatti è scritto: “E otto giorni dopo, i suoi discepoli eran di nuovo in casa, e Toma era con loro. Venne Gesù, a porte chiuse, e si presentò in mezzo a loro, e disse: Pace a voi! Poi disse a Toma: Porgi qua il dito, e vedi le mie mani; e porgi la mano e mettila nel mio costato; e non essere incredulo, ma credente. Toma gli rispose e disse: Signor mio e Dio mio! Gesù gli disse: Perché m’hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non han veduto, e hanno creduto!” (Giovanni 20:26-29)
4. In presenza di quali discepoli fu trasfigurato Gesù sul monte santo?
Pietro, Giacomo e Giovanni.
Infatti è scritto: “Sei giorni dopo, Gesù prese seco Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte. E fu trasfigurato dinanzi a loro; la sua faccia risplendé come il sole, e i suoi vestiti divennero candidi come la luce” (Matteo 17:1-2).
5. Chi fu il discepolo di Gesù che nel Getsemani prese la spada per difenderlo?
Pietro.
Infatti è scritto: “Allora Simon Pietro, che avea una spada, la trasse, e percosse il servo del sommo sacerdote, e gli recise l’orecchio destro. Quel servo avea nome Malco” (Giovanni 18:10-11).
6. Chi fu fra i dodici discepoli quello che rinnegò tre volte di conoscere Gesù?
Pietro.
Infatti è scritto: “Pietro, intanto, stava seduto fuori nella corte; e una serva gli si accostò, dicendo: Anche tu eri con Gesù il Galileo. Ma egli lo negò davanti a tutti, dicendo: Non so quel che tu dica. E come fu uscito fuori nell’antiporto, un’altra lo vide e disse a coloro ch’eran quivi: Anche costui era con Gesù Nazareno. Ed egli daccapo lo negò giurando: Non conosco quell’uomo. Di lì a poco, gli astanti, accostatisi, dissero a Pietro: Per certo tu pure sei di quelli, perché anche la tua parlata ti dà a conoscere. Allora egli cominciò ad imprecare ed a giurare: Non conosco quell’uomo! E in quell’istante il gallo cantò. E Pietro si ricordò della parola di Gesù che gli aveva detto: Prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte. E uscito fuori, pianse amaramente” (Matteo 26:69-75).
7. Assieme a quanti malfattori fu crocifisso Gesù?
Due.
Infatti è scritto: “Or due altri, due malfattori, eran menati con lui per esser fatti morire. E quando furon giunti al luogo detto “il Teschio”, crocifissero quivi lui e i malfattori, l’uno a destra e l’altro a sinistra” (Luca 23:32-33).
Tratto da: I Quiz Biblici on line