1. A chi disse Gesù queste parole: “Chiunque è per la verità ascolta la mia voce”?
A Pilato.
Infatti è scritto: “Allora Pilato gli disse: Ma dunque, sei tu re? Gesù rispose: Tu lo dici; io sono re; io son nato per questo, e per questo son venuto nel mondo: per testimoniare della verità. Chiunque è per la verità ascolta la mia voce” (Giovanni 18:37).
2. Che cosa rispose Gesù a quel discepolo che gli disse: “Signore, permettimi d’andare prima a seppellir mio padre”?
Seguitami, e lascia i morti seppellire i loro morti.
Infatti è scritto: “E un altro dei discepoli gli disse: Signore, permettimi d’andare prima a seppellir mio padre. Ma Gesù gli disse: Seguitami, e lascia i morti seppellire i loro morti” (Matteo 8:21-22).
3. Che cosa disse Gesù a Pietro quando gli disse che lo avrebbe rinnegato tre volte?
Avanti che il gallo abbia cantato due volte, tu mi rinnegherai tre volte.
Infatti è scritto: “E Gesù gli disse: In verità io ti dico che tu, oggi, in questa stessa notte, avanti che il gallo abbia cantato due volte, mi rinnegherai tre volte” (Marco 14:30).
4. A chi disse Gesù queste parole: “Ecco, tu sei guarito; non peccar più, che non t’accada di peggio”?
A quell’uomo infermo da 38 anni che stava presso la vasca chiamata Betesda.
Infatti è scritto: “Or a Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, v’è una vasca, chiamata in ebraico Betesda, che ha cinque portici. Sotto questi portici giaceva un gran numero d’infermi, di ciechi, di zoppi, di paralitici. E quivi era un uomo, che da trentott’anni era infermo. Gesù, vedutolo che giaceva e sapendo che già da gran tempo stava così, gli disse: Vuoi esser risanato? L’infermo gli rispose: Signore, io non ho alcuno che, quando l’acqua è mossa, mi metta nella vasca, e mentre ci vengo io, un altro vi scende prima di me. Gesù gli disse: Levati, prendi il tuo lettuccio, e cammina. E in quell’istante quell’uomo fu risanato; e preso il suo lettuccio, si mise a camminare. Or quel giorno era un sabato; perciò i Giudei dissero all’uomo guarito: È sabato, e non ti è lecito portare il tuo lettuccio. Ma egli rispose loro: È colui che m’ha guarito, che m’ha detto: Prendi il tuo lettuccio e cammina. Essi gli domandarono: Chi è quell’uomo che t’ha detto: Prendi il tuo lettuccio e cammina? Ma colui ch’era stato guarito non sapeva chi fosse; perché Gesù era scomparso, essendovi in quel luogo molta gente. Di poi Gesù lo trovò nel tempio, e gli disse: Ecco, tu sei guarito; non peccar più, che non t’accada di peggio” (Giovanni 5:2-14).
5. Quanti legioni di angeli Gesù disse che il Padre suo avrebbe mandato se lo avesse pregato?
Più di 12.
Infatti è scritto: “Allora Gesù gli disse: Riponi la tua spada al suo posto, perché tutti quelli che prendon la spada, periscon per la spada. Credi tu forse ch’io non potrei pregare il Padre mio che mi manderebbe in quest’istante più di dodici legioni d’angeli?” (Matteo 26:52-53)
6. Chi è colui che nella parabola del seminatore, raccontata da Gesù, ha ricevuto la semenza fra le spine?
Colui che ode la Parola; poi le cure mondane e l’inganno delle ricchezze affogano la Parola.
Infatti è scritto: “E quegli che ha ricevuto la semenza fra le spine, è colui che ode la Parola; poi le cure mondane e l’inganno delle ricchezze affogano la Parola, e così riesce infruttuosa” (Matteo 13:22).
7. Perché Gesù parlava alle turbe in parabole?
Affinché non intendessero quello che lui diceva.
Infatti è scritto: “Quand’egli fu in disparte, quelli che gli stavano intorno coi dodici, lo interrogarono sulle parabole. Ed egli disse loro: A voi è dato di conoscere il mistero del regno di Dio; ma a quelli che son di fuori, tutto è presentato per via di parabole, affinché: Vedendo, vedano sì, ma non discernano; udendo, odano sì, ma non intendano; che talora non si convertano, e i peccati non siano loro rimessi” (Marco 4:10-12).
Tratto da: I Quiz Biblici on line