I Testimoni di Geova – Indice > La Trinità > Lo Spirito Santo > Il seguente confronto, tra dei passi che si riferiscono allo Spirito Santo ed altri che si riferiscono a Dio, attesta che lo Spirito è Dio
Ora, metteremo a confronto dei passi della Scrittura che si riferiscono allo Spirito Santo di Dio con altri che si riferiscono a Dio al fine di dimostrare che lo Spirito Santo é Dio, e non un energia sprigionata da Dio come dicono invece i Testimoni di Geova.
– Lo scrittore agli Ebrei dice: “..Quanto più il sangue di Cristo che mediante lo Spirito eterno ha offerto se stesso puro d’ogni colpa a Dio, purificherà la vostra coscienza dalle opere morte per servire all’Iddio vivente?”,[1] e Mosè afferma di Dio: “Ab eterno in eterno, tu sei Dio”.[2] Lo Spirito è quindi eterno come lo è Dio.
– Davide disse a Dio: “Dove me ne andrò lungi dal tuo Spirito?”,[3] mentre Dio disse a Geremia: “Potrebbe uno nascondersi in luogo occulto sì ch’io non lo vegga? dice l’Eterno”.[4] Lo Spirito è dunque onnipresente come lo è Dio.
– Paolo dice che “lo Spirito investiga ogni cosa, anche le cose profonde di Dio”,[5] mentre Anna disse di Dio: “L’Eterno è un Dio che sa tutto”.[6] Lo Spirito è quindi onnisciente come lo è Dio.
– Elihu disse: “Lo Spirito di Dio mi ha creato”,[7] mentre Davide disse a Dio: “Poiché sei tu che hai formato le mie reni, che m’hai intessuto nel seno di mia madre”.[8] Lo Spirito quindi crea come fa Dio.
– Gesù disse: “…se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio… quel che è nato dallo Spirito, è spirito”,[9] mentre Giovanni dice che coloro che credono nel nome del Figlio di Dio “son nati da Dio”.[10] Lo Spirito fa dunque nascere di nuovo come fa Dio.
– Pietro, prima disse ad Anania: “Anania, perché ha Satana così riempito il cuor tuo da farti mentire allo Spirito Santo e ritener parte del prezzo del podere?”,[11] e poi gli disse: “Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio”.[12] Mentire allo Spirito Santo quindi equivale a mentire a Dio.
– Nel libro degli Atti degli apostoli é scritto che Paolo disse a dei Giudei che rifiutarono di credere nel Vangelo: “Ben parlò lo Spirito Santo ai vostri padri per mezzo del profeta Isaia dicendo: Và a questo popolo e dì: Voi udrete coi vostri orecchi e non intenderete; guarderete coi vostri occhi, e non vedrete…”,[13] mentre nel libro del profeta Isaia queste parole sono attribuite al Signore degli eserciti che Isaia vide in visione secondo che é scritto: “Nell’anno della morte del re Uzzia, io vidi il Signore assiso sopra un trono alto… Poi udii la voce del Signore che diceva: Chi manderò? E chi andrà per noi? Allora io risposi: ‘Eccomi, manda me!’ Ed egli disse: ‘Và, e dì a questo popolo: Ascoltate, sì, ma senza capire; guardate, sì, ma senza discernere!…”.[14] Quindi lo Spirito Santo mandò Isaia a predicare come fece anche il Signore degli eserciti.
– Nel libro degli Atti degli apostoli dopo che lo Spirito Santo parlò ad Antiochia dicendo: “Mettetemi a parte Barnaba e Saulo per l’opera alla quale li ho chiamati”,[15] è scritto che essi “mandati dallo Spirito Santo, scesero a Seleucia, e di là navigarono verso Cipro”.[16] Gesù disse: “Ben è la mèsse grande, ma pochi son gli operai. Pregate dunque il Signor della mèsse che spinga degli operai nella sua mèsse”,[17] facendo chiaramente capire che é Dio che manda i suoi operai nella sua messe; quindi lo Spirito Santo è Dio perché mandò Paolo e Barnaba nella messe del Signore.
– Gesù chiamò lo Spirito Santo “il Consolatore”[18] quindi Egli consola quelli che sono abbattuti. Paolo ai Corinzi dice: “Ma Iddio che consola gli abbattuti, ci consolò con la venuta di Tito..”,[19] ed anche: “Benedetto sia Iddio, il Padre del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre delle misericordie e l’Iddio d’ogni consolazione, il quale ci consola in ogni nostra afflizione”.[20] Quindi lo Spirito Santo consola come fa Dio.
– In Isaia é scritto che gli Israeliti nel deserto “contristarono il suo Spirito Santo”,[21] mentre nei Salmi é scritto: “Quante volte si ribellarono a lui nel deserto, e lo contristarono nella solitudine!”.[22] Gli Israeliti quindi, contristando lo Spirito Santo contristarono Dio.
– Paolo disse ai Corinzi “Non sapete voi che il vostro corpo é il tempio dello Spirito Santo che é in voi..?”[23] ed anche: “Non sapete voi che siete il tempio di Dio..?”.[24] Lo Spirito Santo quindi abita nel credente assieme a Dio.
– Gesù disse: “Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa…”,[25] ma disse anche: “Saranno tutti ammaestrati da Dio”,[26] e Davide dice che Dio “insegnerà ai mansueti la sua via”.[27] Lo Spirito Santo quindi insegna come fa Dio.
– Gesù ha detto dello Spirito: “Ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità”;[28] e Davide nei Salmi dice a Dio: “Guidami nella tua verità”.[29] Quindi se lo Spirito della verità guida nella verità come fa Dio ciò significa che Egli è Dio.
Come potete da voi stessi vedere le Scritture affermano che lo Spirito Santo è eterno, onnipotente, onnipresente e onnisciente come Dio (e quindi non può non essere Dio), e molte cose che fa Dio le fa Lui medesimo. Con quale coraggio dunque la Torre di Guardia afferma che tutte le Scritture sono d’accordo che lo Spirito di Dio non è qualcuno ma qualcosa?
[1] Ebr. 9:14↩
[2] Sal. 90:2↩
[3] Sal. 139:7↩
[4] Ger. 23:24↩
[5] 1 Cor. 2:10↩
[6] 1 Sam. 2:3↩
[7] Giob. 33:4↩
[8] Sal. 139:13↩
[9] Giov. 3:5,6↩
[10] Giov. 1:13↩
[11] Atti 5:3↩
[12] Atti 5:4↩
[13] Atti 28:25-26↩
[14] Is. 6:1,8-9↩
[15] Atti 13:2↩
[16] Atti 13:4↩
[17] Matt. 9:37-38↩
[18] Giov. 15:26↩
[19] 2 Cor. 7:6↩
[20] 2 Cor. 1:3-4↩
[21] Is. 63:10↩
[22] Sal. 78:40↩
[23] 1 Cor. 6:19↩
[24] 1 Cor. 3:16↩
[25] Giov. 14:26↩
[26] Giov. 6:45↩
[27] Sal. 25:9↩
[28] Giov. 16:13↩
[29] Sal. 25:5↩