I Testimoni di Geova – Indice > Altri loro insegnamenti, falsificazioni apportate alla Bibbia, Interpretazioni peculiari > Falsificazioni apportate alla Bibbia > La giustificazione
Nel Vangelo scritto da Luca nella parabola del Fariseo e del pubblicano è scritto che Gesù disse a proposito del pubblicano che aveva implorato Dio affinché avesse pietà di lui, a differenza del Fariseo che si era innalzato perché si riteneva giusto: “Io vi dico che questi scese a casa sua giustificato, piuttosto che quell’altro…”;[1] il che significa che il pubblicano se ne tornò a casa giustificato mentre il Fariseo no.
Ma nella Bibbia dei Testimoni di Geova si legge: ‘Io vi dico: Quest’uomo scese a casa sua più giustificato di quell’altro…’. Il che significa che tutti e due scesero a casa giustificati, solo che il pubblicano fu giustificato più dell’altro. Ma questo non può essere perché solo uno dei due scese a casa sua giustificato – e precisamente il pubblicano – perché solo uno dei due si abbassò; l’altro, cioè il Fariseo non poté scendere a casa giustificato in nessuna maniera perché si era innalzato e Dio lo aveva abbassato.
Noi non sappiamo il motivo esatto di questa manipolazione; ma conoscendo la dottrina sulla giustificazione dei Testimoni di Geova, secondo la quale nella pratica i 144.000 sono più giustificati delle ‘altre pecore’ nel cospetto di Dio possiamo supporre che il motivo sia questo; cioè fare apparire vera questa loro aberrante dottrina sulla giustificazione. Altrimenti non si spiega la ragione dell’immissione di questo errore nella loro Bibbia.