I Mormoni – Indice > Dio, Gesù Cristo, lo Spirito Santo > Gesù Cristo > Il Figliuolo prima di venire in questo mondo era Dio con il Padre e nella creazione non fu aiutato da nessun preesistente spirito
La dottrina dei Mormoni sulla divinità di Cristo conferma che per loro Cristo non è l’Iddio potente di cui parla la Scrittura perché l’Iddio potente che noi abbiamo conosciuto e di cui parlano la legge ed i profeti e gli apostoli non aveva bisogno di essere aiutato proprio da nessuno nella creazione. Nei Salmi è detto che i cieli “furon fatti dalla parola dell’Eterno”[1] che noi sappiamo è Cristo Gesù: non è detto dalla Parola di Dio con l’aiuto di qualche spirito preesistente ma dalla Parola di Dio. Anche Giovanni attesta la medesima cosa quando dice che “ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta”.[2] Questo conferma che il Figliuolo nella creazione non fu aiutato da qualche spirito preesistente come dicono i Mormoni.
Gesù Cristo è Dio, coeterno con il Padre; senza inizio di giorni né fin di vita; egli è il primo e l’ultimo, il principio e la fine; Egli è Onnipotente, Onnipresente, e Onnisciente; Egli è il nostro grande Dio benedetto in eterno; questo è quello che insegna la Scrittura. I Mormoni non lo conoscono; per questo fanno questi strani ragionamenti attorno alla sua persona.