Moroni non può essere né un angelo di Dio e neppure un essere risorto

I Mormoni – Indice  >  La Bibbia, il Libro di Mormon, la rivelazione continua  >  Il Libro di Mormon  >  Moroni non può essere né un angelo di Dio e neppure un essere risorto

Secondo il Libro di Mormon, Moroni era figlio di Mormon e visse circa quattrocento anni dopo la nascita di Cristo nel continente americano. Sarebbe stato lui a nascondere nella collina di Cumo­rah le tavole d’oro scritte da suo padre ed altre tavole scritte da lui medesimo e ad apparire come essere risuscitato a Joseph Smith circa 1400 anni dopo. Ecco cosa dice l’Intro­duzione del Libro di Mormon a tale riguardo: ‘Dopo aver comple­tato i suoi scritti Mormon consegnò il resoconto al figlio Moro­ni, il quale vi aggiunse parole proprie e nascose poi le tavole nella collina di Cumorah. Il 21 settembre 1823 lo stesso Moroni, divenuto un esser glorificato e risorto, apparve al profeta Joseph Smith e lo istruì in merito agli antichi annali e alla traduzione che doveva esserne fatta in lingua inglese’.

E’ vero o falso tutto ciò alla luce della Parola di Dio? E’ falso. I motivi sono i seguenti.

La visione di Moroni è falsa perché nessuno di coloro che sono morti sia prima della venuta di Cristo che dopo è fino ad ora risuscitato. Tutti aspettano la risurrezione, nessun escluso; quindi ammesso e non concesso che Moroni sia vissuto centinaia di anni dopo Cristo, egli dopo morto non poté in nessun modo risu­scitare ed essere glorificato.

La visione di Moroni è falsa perché egli viene chiamato un angelo di Dio. Questo è in contraddi­zione persino con la sua presunta risurrezione, perché in nessuna parte della Scrittura è detto che i risorti diventano angeli. I risorti, Gesù disse, “son come angeli ne’ cieli”,[1] ma non che sono angeli nei cieli. Gli angeli di Dio non sono degli uomini vissuti sulla terra che poi sono stati risuscitati e glorificati da Dio; essi sono delle creature celesti.

La visione di Moroni è falsa perché Moroni avrebbe detto a Joseph Smith che esistevano delle tavole d’oro nascoste che contenevano la pienezza del Vangelo eterno, in altre parole la parte mancante del Vangelo che non troviamo nella Bibbia, cosa questa che è falsa perché il Vangelo così com’è scritto nella Bibbia è già completo. Noi possediamo il pieno Vangelo eterno, ma questo è nella Bibbia e basta. E allora che cosa è il Libro di Mormon se non è la pienezza del Vangelo? Semplice; un’altro Vangelo; e questo lo dimostreremo fra poco. E dato che Paolo dice ai Galati: “Se alcuno vi annunzia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema”,[2] noi diciamo: ‘Sia maledetto questo Moroni nel cospetto dell’Iddio vivente perché ha annunciato un Vangelo diverso da quello che abbiamo ricevuto!’

 


[1] Matt. 22:30

[2] Gal. 1:9