La Massoneria smascherata – Indice > Il piano dei Massoni/Illuminati: distruggere il Cristianesimo per mezzo delle Chiese Evangeliche > Il Movimento di Losanna
‘Il Movimento di Losanna è un movimento internazionale e interdenominazionale di evangelici associati al Comitato di Losanna impegnati nello studio, nella promozione e nella realizzazione del mandato dell‟evangelizzazione di tutto il mondo in modo cooperativo. Il Movimento trae il suo nome e il suo intento dal Congresso Internazionale sull‟Evangelizzazione Globale svoltosi a Losanna, Svizzera, nel Luglio del 1974’ (Jay Green, The Encyclopedia of Christianity).
Al Congresso internazionale sull’evangelizzazione mondiale, che si tenne a Losanna nel luglio del 1974, circa 3000 partecipanti provenienti da oltre 150 nazioni si radunarono per discutere il tema ‘Che la terra oda la sua voce!’. Secondo molti Evangelici è stato il più significativo raduno di evangelici che si sia mai fatto, ed ha segnato una svolta profonda un pò come il Concilio Vaticano II segnò una svolta per la Chiesa Cattolica Romana. La rivista Time Magazine lo definì ‘l’incontro di cristiani forse di più vasta portata che sia mai stato realizzato’.
Il Congresso emanò un Patto, che viene considerato ‘la più autorevole e rappresentativa dichiarazione di fede evangelica in epoca moderna’.
E questa dichiarazione – che è anche un impegno – incita la Chiesa a darsi all’ecumenismo, infatti afferma al punto 7: ‘Affermiamo che Dio vuole che la sua chiesa sia una nella verità in maniera visibile. Dal suo lato l’evangelizzazione ci esorta ad essere uniti perché l’unità rinforza la nostra testimonianza, mentre le nostre divisioni svalutano l’Evangelo della riconciliazione. Riconosciamo tuttavia che l’unità organizzativa può assumere delle forme diverse e non necessariamente favorire l’evangelizzazione. Noi tuttavia che condividiamo la stessa fede biblica, dovremmo essere intimamente uniti nella comunione fraterna in vista del nostro compito e della nostra testimonianza. Confessiamo che qualche volta la nostra testimonianza è stata indebolita dal nostro colpevole individualismo e da un’inutile dispersione. Ci impegniamo a ricercare un’unità più profonda nella verità, nell’adorazione, nella santità e nella missione. Raccomandiamo una maggiore collaborazione sul piano regionale per aiutare la chiesa a proseguire il suo compito, per elaborare dei piani strategici, per incoraggiarsi reciprocamente e per condividere risorse ed esperienza. (Gv 17,21,23; Ef 4,3,4; Gv 13,35; Fil 1,27; Gv 17,11-23)’. Che significa questo nella pratica? Che noi dovremmo metterci con tutti quegli Evangelici che hanno rigettato la Parola di Dio e che sono tanti e vanno sempre più aumentando, come per esempio i Valdesi che approvano l’omosessualità e sono a favore dell’aborto, giusto per fare un esempio, ma se ne potrebbero fare tanti altri di esempi del genere. Senza poi parlare di tutti quei predicatori evangelici che non sono altro che operatori di scandali in quanto servi di Mammona, perchè anche con questi dovremmo unirci per evangelizzare! Nella sostanza il patto di Losanna è un patto contro le parole dell’apostolo Paolo: “Or io v’esorto, fratelli, tenete d’occhio quelli che fomentano le dissensioni e gli scandali contro l’insegnamento che avete ricevuto, e ritiratevi da loro. Poiché quei tali non servono al nostro Signor Gesù Cristo, ma al proprio ventre; e con dolce e lusinghiero parlare seducono il cuore de’ semplici” (Romani 16:17-18). E dobbiamo dire che molti hanno sottoscritto questo patto in tutto il mondo, decidendo quindi di mettersi con i ribelli fra i ribelli, facendo così biasimare la dottrina di Dio!
Questa dichiarazione di Losanna incita la Chiesa anche a darsi alla politica: ‘Affermiamo che Dio è tanto il Creatore quanto il Giudice di tutti gli uomini. Dovremmo perciò condividere con lui la preoccupazione relativa alla giustizia e alla riconciliazione della società umana, e alla liberazione dell’uomo da qualsiasi forma di oppressione… Anche per questo esprimiamo il nostro pentimento sia per (a nostra negligenza sia per aver, talvolta, considerato l’evangelizzazione e i problemi sociali come entità reciprocamente esclusive. Benché riconciliazione con gli uomini non significhi riconciliazione con Dio, ne l’azione sociale sia da identificare con l’evangelizzazione, e neppure liberazione politica significhi salvezza, affermiamo ciononostante che l’evangelizzazione e l’attività sociopolitica fanno parte, ambedue, del nostro dovere cristiano. Per entrambe è necessario l’annuncio delle nostre dottrine di Dio e dell’uomo, il nostro amore per il prossimo e la nostra obbedienza a Gesù Cristo. Il messaggio della salvezza implica pure un messaggio di giudizio su ogni forma di alienazione, di oppressione o di discriminazione, e noi non dovremmo aver timore di denunciare il male e l’ingiustizia da qualsiasi parte si trovino’ (articolo 5)! Tradotto nella pratica, significa che il Patto di Losanna incita la Chiesa di Dio a darsi alla politica e a lotte sociali varie per poter migliorare il mondo! Miglioramento del mondo che è proprio l’obbiettivo della Massoneria, infatti come ha detto il massone Alfred Grant Walton, pastore di una Chiesa Congregazionale di Brooklyn: ‘La Religione e la Massoneria operano mano nella mano assieme nell’aiutare a creare un mondo migliore’ (in Forrest D. Haggard, The Clergy and the Craft, pag. 85).
Incitamento che è stato accolto da molti in tutto il mondo, tra cui Gilberto Perri, che è stato pastore della Chiesa Cristiana di Gallico (Reggio Calabria) e fondatore del partito politico ‘P.A.C.E (a cui hanno aderito tanti pastori tra cui anche Lirio Porrello della Parola della Grazia di Palermo) il quale nel suo libro ‘Il regno di Dio ed i cristiani d’Italia’ ha affermato: ‘Affermiamo che l’evangelizzazione e l’attività socio- politica fanno parte, ambedue, del nostro dovere cristiano’ (Gilberto Perri, Il regno di Dio ed i cristiani d’Italia, pag. 5 – Versione elettronica in formato doc), ed ancora: ‘Da Losanna in poi è iniziato un movimento sociopolitico che sta coinvolgendo le nazioni. Il primo partito politico a base biblica è sorto in Svizzera il 1975, poi in Germania, in Sud America, negli Stati Uniti, in Canada ed in molti altri Paesi. In Italia, nel 1995, lo spirito di Losanna, senza alcuna influenza umana, nella comunità cristiana di Gallico – RC – ha fatto sorgere il Movimento sociopolitico PA.C.E. – Patto cristiano esteso, a base biblica, con ideologia e programma similari agli altri movimenti e partiti cristiano-biblici, per altro sconosciuti al momento della sua fondazione’ (Ibid., pag. 7).
Il Patto di Losanna è stato anche accettato da Gioventù in Missione – Youth with a Mission, Italia per Cristo, e anche dalla tenda ‘Cristo è la risposta’, infatti Vittorio Fiorese parlando di quello che ha affermato Gilberto Perri – il fondatore del partito politico PACE che elogiava proprio il Patto di Losanna dicendo: ‘un profondo cambiamento alla cultura evangelica recente è stato determinato dal congresso di Losanna tenutosi nel 1974’ (Gilberto Perri, Riflessioni sul Regno di Dio, pag. 18) – nel suo libro ‘Il Regno di Dio ed i cristiani d’Italia’ ha affermato: ‘…. nel suo ultimo libro intitolato “Il regno di Dio ed i cristiani d’Italia” è contenuta la dottrina della chiesa che si rifa’ al patto di Losanna (pag. 11-12-13) e mi sembra assolutamente cristologica e scritturale’ (http://www.lanuovavia.org/confutazioni-lettera-di-fiorese.html).
Dunque, se di svolta dobbiamo parlare a quel Congresso del 1974, dobbiamo parlare di una svolta per il peggio per le Chiese Evangeliche che in questa maniera sono state invitate a darsi a delle cose – cioè l’ecumenismo e la politica – che portano la Chiesa a corrompersi profondamente. E che sia così basta osservare come si sono ridotte tutte quelle Chiese Evangeliche che fanno ecumenismo e politica.
E non poteva essere altrimenti visto che il presidente onorario della Commissione di Losanna per l’Evangelizzazione Mondiale fu il massone Billy Graham (che vi ricordo 8 anni prima aveva partecipato segretamente all’iniziazione al 33° del Rito Scozzese di Jim Shaw a Washington), che peraltro fu colui sotto il cui impulso nacque il Movimento di Losanna; e uno dei principali oratori fu l’ecumenico pastore luterano Peter Beyerhaus (che peraltro ha continuato ad avere un ruolo molto importante nel Movimento di Losanna infatti nel 1989 al Secondo International Congress on World Evangelization Lausanne tenutosi a Manila [chiamato anche Losanna II] condusse un seminario sull’Evangelizzazione del Mondo e sull’Escatologia) che oltre ad avere lavorato in progetti ecumenici finanziati dalla Theological Education Fund dietro la quale c’è la famiglia Rockefeller (che come abbiamo visto è parte integrante e fondamentale degli Illuminati), è anche membro dei Cavalieri di Malta, che è un ordine controllato dai Gesuiti con molti massoni e Illuminati al suo interno, che si propone anch’esso di instaurare nel mondo un Nuovo Ordine Mondiale.
Dunque è evidente che anche il Movimento di Losanna è sotto la pesante influenza della Massoneria, tanto che è stato definito da qualcuno ‘un’iniziativa massonica’.
Da tenere presente che nel 2010 in occasione del Congresso Losanna III tenutosi a Città del Capo, c’era anche una delegazione italiana. In Italia, il comitato italiano per il Movimento di Losanna è formato da Rinaldo Diprose, Roberto Mazzeschi, Daniele Salini, e Giacomo Carlo Di Gaetano. Il Patto di Losanna è appoggiato tra gli altri dall’Alleanza Evangelica Italiana, dall’Alleanza di Chiese Cristiane Evangeliche in Italia (ACCEI) – di cui fanno parte le Chiese nella Valle del Sele, le Chiese Elim, la Chiesa Cristiana “Raggio di Luce” e altre Chiese del Movimento della Fede, Azione Biblica, la Chiesa del Nazareno e alcune Chiese dei Fratelli – dalla Chiesa Evangelica della Riconciliazione, dalla missione ‘Cristo è la Risposta’ e da Gioventù in Missione.