Viene proclamato ed esaltato il ‘libero arbitrio’

La Massoneria smascherata – Indice > L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) > Il parlare massonico > Sull’uomo  >  Viene proclamato ed esaltato il ‘libero arbitrio’

La Massoneria proclama il libero arbitrio dell’uomo e lo esalta. Henry C. Clausen, che fu il Gran Comandante Sovrano della Massoneria dell’Antico ed Accettato Rito Scozzese della Giurisdizione del sud degli Stati Uniti, dal 1969 al 1985, ha affermato: ‘… noi del Rito Scozzese crediamo che «l’uomo è l’artefice del proprio destino» (Sommario e Commento di Henry C. Clausen, in Albert Pike, Morals and Dogma, Edizione Italiana, Vol. 2, pag. 51 – 7° Prevosto e Giudice). E su Il Foglio Massonico (Progetto editoriale a cura delle logge di Palermo della G.L.R.I., Anno V1 – N. 11, pag. 1) in un articolo dal titolo ‘Due parole in libertà: “Prosa sul Libero Arbitrio” viene citata parte della ‘Oratio De Hominis Dignitate’ di Pico della Mirandola che ha esercitato una certa influenza sulla Massoneria. Ascoltate: ‘…Tu senz’essere costretto da nessuna limitazione, potrai determinarla da te medesimo, secondo quell’arbitrio che ho posto nelle tue mani. Ti ho collocato al centro del mondo perché potessi così contemplare più comodamente tutto quanto è nel mondo. Non ti ho fatto del tutto né celeste né terreno, né mortale, né immortale perché tu possa plasmarti, libero artefice di te stesso, conforme a quel modello che ti sembrerà migliore. Potrai degenerare sino alle cose inferiori, i bruti, e potrai rigenerarti, se vuoi, sino alle creature superne, alle divine…’.

 

libero-arbitrio

 

Ecco perchè nella Massoneria insistono molto nel dire che un uomo entra nella Massoneria (e quindi diventa secondo loro ‘un figlio di luce’) per il suo libero arbitrio, e non perchè qualcuno lo ha costretto. Joseph Fort Newton (1880-1950), un pastore battista nonchè scrittore massone, affermò: ‘Il libero arbitrio denota libertà di scelta, autodeterminazione, mancanza di costrizione’ (http://www.mqmagazine.co.uk/issue-21/p-54.php – ‘Free will denotes liberty of choice, self determination; lack of restraint’).

E non è forse vero che nelle ADI proclamano ed esaltano il cosiddetto libero arbitrio dell’uomo, come fanno nella Massoneria? Ascoltate per esempio quello che ha affermato Francesco Toppi, quando era presidente delle ADI: ‘E’ Dio che pianifica la nostra vita. Il destino però se lo crea l’uomo. Noi non crediamo nella predestinazione’ (Il Tempo, 3 Marzo 1995).

 

destino

 

Le Chiese ADI dunque presentano un uomo che è ‘libero artefice di sè stesso’, in grado di plasmarsi ‘conforme a quel modello che gli sembrerà migliore’ esattamente come fa la Massoneria. E quando queste Chiese parlano della conversione di un uomo a Cristo, la presentano come il frutto di una scelta umana e non di un scelta divina come invece afferma il Signore Gesù Cristo: “Non siete voi che avete scelto me, ma son io che ho scelto voi, ….. perché non siete del mondo, ma io v’ho scelti di mezzo al mondo, perciò vi odia il mondo” (Giovanni 15:16,19). Per queste Chiese dunque chi nasce di nuovo, nasce di nuovo di sua volontà e non per volontà di Dio come invece dice chiaramente l’apostolo Paolo: “Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia” (Romani 9:16), e Giacomo il fratello del Signore: “Egli ci ha di sua volontà generati mediante la parola di verità, affinché siamo in certo modo le primizie delle sue creature” (Giacomo 1:18). Quello che affermano queste Chiese dunque non fa altro che annullare il proponimento dell’elezione di Dio che dipende non dalla volontà dei chiamati ma dalla volontà di Colui che chiama (cfr. Romani 9:11).

Ora, è vero che non è la Massoneria ad avere inventato il cosiddetto libero arbitrio, ma è altresì vero che sotto la spinta dei massoni il libero arbitrio si è diffuso maggiormente nel mondo, e non solo nel mondo ma anche nella Chiesa, visto quanti ce ne sono in mezzo alla Chiesa. E poi è rimarchevole il fatto che le Chiese ADI sostengano sulla natura dell’uomo un concetto antibiblico che persino una religione diabolica come la Massoneria sostiene, per cui possiamo dire che queste Chiese si sono massonizzate. Giudicate voi da persone intelligenti, quello che dico, che credo dovrebbe far riflettere seriamente – ma molto seriamente – i sostenitori del libero arbitrio, anche alla luce del fatto che i Massoni rispettano ed elogiano Satana (o Lucifero come lo chiamano loro) in quanto – come disse il loro pontefice massimo Albert Pike, esso ‘è lo strumento della Libertà o del Libero Arbitrio’ (Albert Pike, Morals and Dogma, Edizione italiana, Vol. I, pag. 143 ).

Per cui nella Massoneria esaltare Satana equivale ad esaltare il libero arbitrio, e difatti il massone Giosuè Carducci scrisse l’Inno a Satana proprio per esaltare il libero arbitrio o libero pensiero!! E che cosa fanno tutte quelle Chiese che esaltano il cosiddetto libero arbitrio dell’uomo se non esaltare le menzogne di Satana che lui con la sua astuzia è riuscito ad introdurre nella Chiesa e che hanno fatto dell’uomo il sovrano della sua vita e l’artefice del suo destino, ed hanno reso Dio una sorta di spettatore di quello che avviene sulla terra, senza la benchè minima autorità o facoltà di intervenire nelle decisioni degli uomini facendogli fare questo o quell’altro secondo il beneplacito della sua volontà? Nella pratica non è più Dio che fa quello che vuole, ma l’uomo. Non c’è che dire: queste Chiese si sono massonizzate, ‘detronizzando’ il solo vero Dio, e ‘intronizzando’ l’uomo!