La Massoneria smascherata – Indice > L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) > Massoni e amici della Massoneria nei rapporti tra ADI e Governo Italiano > Frank Bruno Gigliotti, Charles Fama, Patrick J. Zaccara, e Francis J. Panetta, del Comitato per la Libertà Religiosa in Italia > Esponenti delle Assemblee di Dio assieme a massoni > Frank B. Gigliotti teneva discorsi in mezzo alle Assemblee di Dio USA
In questa locandina apparsa sul San Diego Union del 2 agosto 1947, quindi dopo il suo ritorno dall’Italia, viene annunciato che il 3 agosto, alle tre del pomeriggio parlerà Frank Gigliotti presso il Berean Tabernacle di San Diego, mentre la sera alle 7 e 30 parlerà il Sovrintendente delle Assemblee di Dio della California del Sud.
In quest’altra locandina apparsa sul San Diego Union nel mese di Novembre, viene annunciato da parte della Prima Chiesa delle Assemblee di Dio che domenica sera parlerà Frank Gigliotti, e si raccomanda di non perderselo.
In questa foto del 5 luglio 1950, Frank Gigliotti parla sulla libertà religiosa a circa 4000 persone, appartenenti alle Assemblee di Dio USA, durante il Campeggio di Salem in Oregon (The Fabulous Gigliotti, pag. 15).
E’ evidente che qualcuno vedendo ciò si domandi se Frank Gigliotti fu fatto parlare anche in seno alle Assemblee di Dio in Italia. A questa domanda non possiamo dare una risposta certa, ma possiamo dire che non è per niente da escludere una cosa del genere, visto che nelle ADI alcuni anni fa hanno fatto parlare persino un prete da un pulpito per dare un saluto ai presenti in occasione della dedicazione di un locale di culto.
E poi ricordatevi che Frank Gigliotti aveva il titolo di ‘reverendo’, e quindi se si considera che lui in mezzo alle ADI si presentava come ‘un reverendo americano schierato a favore delle ADI per fargli avere la cosiddetta libertà religiosa’ ed aveva la raccomandazione di Gorietti e Bracco, non è proprio difficile immaginare che abbia parlato anche qui in Italia in seno a qualche chiesa. D’altronde, se Giorgio Spini, che stimava la massoneria – pur non essendo massone – fu fatto predicare in alcune comunità ADI, perchè non dobbiamo pensare che abbiano permesso di fare la stessa cosa anche al ‘favoloso’ Frank Gigliotti?