1. In quale giorno della settimana Gesù guarì la suocera di Pietro?
Sabato.
Leggi Marco 1:21-29
2. Chi furono i due discepoli che chiesero a Gesù di concedergli di sedere uno alla sua destra e l’altro alla sua sinistra nella sua gloria?
Giacomo e Giovanni.
Infatti è scritto: “E Giacomo e Giovanni, figliuoli di Zebedeo, si accostarono a lui, dicendogli: Maestro, desideriamo che tu ci faccia quello che ti chiederemo. Ed egli disse loro: Che volete ch’io vi faccia? Essi gli dissero: Concedici di sedere uno alla tua destra e l’altro alla tua sinistra nella tua gloria” (Mar. 10:35-37)
3. Di chi era quella barca su cui – secondo Luca – un giorno Gesù montò e dalla quale ammaestrò le turbe e dopo averle ammaestrate disse a Pietro di prendere il largo e calare la rete per pescare?
Simon Pietro.
Infatti è scritto: “Or avvenne che essendogli la moltitudine addosso per udir la parola di Dio, e stando egli in piè sulla riva del lago di Gennesaret, vide due barche ferme a riva, dalle quali erano smontati i pescatori e lavavano le reti. E montato in una di quelle barche che era di Simone, lo pregò di scostarsi un po’ da terra; poi, sedutosi, d’in sulla barca ammaestrava le turbe. E com’ebbe cessato di parlare, disse a Simone: Prendi il largo, e calate le reti per pescare” (Luca 5:1-4)
4. Chi furono i due fratelli a cui Gesù ordinò di seguirlo mentre gettavano la rete in mare?
Pietro e Andrea.
Infatti è scritto: “Or passeggiando lungo il mare della Galilea, egli vide due fratelli, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello, i quali gettavano la rete in mare; poiché erano pescatori. E disse loro: Venite dietro a me, e vi farò pescatori d’uomini. Ed essi, lasciate prontamente le reti, lo seguirono” (Matt. 4:18-20)
5. Verso quale ora del giorno Gesù gridò: Elì, Elì, lamà sabactanì? cioè Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato?
Nona.
Infatti è scritto: “E verso l’ora nona, Gesù gridò con gran voce: Elì, Elì, lamà sabactanì? cioè: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Matt. 27:46)
6. Chi venne a dare a Gesù la notizia della morte di Giovanni Battista?
I discepoli di Giovanni Battista.
Infatti è scritto: “E i discepoli di Giovanni andarono a prenderne il corpo e lo seppellirono; poi vennero a darne la nuova a Gesù” (Matt. 14:12)
7. Chi fu quel re che udita la fama di Gesù disse ai suoi servitori: “Costui è Giovanni Battista; egli è risuscitato dai morti, e però agiscono in lui le potenze miracolose”?
Erode il tetrarca.
Leggi Matteo 14:1-2
Tratto da: I Quiz Biblici on line