1. Che cosa fece l’angelo del Signore che rotolò la pietra del sepolcro subito dopo avere rotolato la pietra dall’apertura del sepolcro dove era stato posto il corpo di Gesù?
Si sedette sopra la pietra.
Infatti è scritto: “Ed ecco si fece un gran terremoto; perché un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra, e vi sedette sopra” (Matt. 28:2)
2. Chi furono coloro che nella casa di Iairo quando Gesù gli risuscitò la figlia entrarono con Gesù là dov’era la fanciulla morta e furono testimoni della sua resurrezione?
Giacomo, Giovanni e Pietro, e i genitori della fanciulla.
Infatti è scritto: “51 Ed arrivato alla casa, non permise ad alcuno d’entrarvi con lui, salvo che a Pietro, a Giovanni, a Giacomo e al padre e alla madre della fanciulla” (Luca 8:51). Cfr. Mar. 5:37-40
3. In quale giorno della settimana, secondo Marco, Gesù cacciò lo spirito immondo da quell’uomo che si mise a gridare nella sinagoga di Capernaum?
Sabato.
Leggi Marco 1:21-27
4. Quanti discepoli mandò Gesù a prendergli il puledro d’asina su cui poi lui montò ed entrò in Gerusalemme?
Due.
Infatti è scritto: “E quando furon vicini a Gerusalemme e furon giunti a Betfage, presso al monte degli Ulivi, Gesù mandò due discepoli, dicendo loro: Andate nella borgata che è dirimpetto a voi; e subito troverete un’asina legata, e un puledro con essa; scioglieteli e menatemeli” (Matt. 21:1-2)
5. In quale giorno della settimana Gesù guarì quell’uomo paralitico che giaceva presso la vasca chiamata Betesda in Gerusalemme?
Sabato.
Leggi Giovanni 5:1-14
6. Quanti spiccioli gettò nella cassa delle offerte quella povera vedova di cui Gesù disse che aveva dato tutto quello che aveva per vivere?
Due.
Infatti è scritto: “Poi, alzati gli occhi, Gesù vide dei ricchi che gettavano i loro doni nella cassa delle offerte. Vide pure una vedova poveretta che vi gettava due spiccioli; e disse: In verità vi dico che questa povera vedova ha gettato più di tutti; poiché tutti costoro hanno gettato nelle offerte, del loro superfluo; ma costei, del suo necessario, v’ha gettato tutto quanto avea per vivere” (Luca 21:1-4)
7. In quale giorno della settimana Gesù guarì l’uomo dalla mano secca?
Sabato.
Leggi Luca 6:6
Tratto da: I Quiz Biblici on line