1. In quale città Gesù guarì il cieco Bartimeo?
Gerico.
Leggi Marco 10:46-52
2. Nell’ultimo giorno di quale festa ebraica, Gesù, stando in piedi esclamò: ‘Se alcuno ha sete venga a me e beva. Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, fiumi d’acqua viva sgorgheranno dal suo seno?
Festa delle Capanne.
Leggi Giovanni 7:2,10,37
3. Qual’era il lavoro che Gesù svolgeva prima che iniziasse a predicare il Vangelo?
Falegname.
Leggi Marco 6:3
4. Che cosa vide Giovanni il Battista scendere su Gesù Cristo subito dopo che quest’ultimo fu da lui battezzato nel Giordano?
Lo Spirito di Dio.
Infatti è scritto: “E Giovanni rese la sua testimonianza, dicendo: Ho veduto lo Spirito scendere dal cielo a guisa di colomba, e fermarsi su di lui” (Giov. 1:32)
5. In quale di questi luoghi della Galilea Gesù si fece vedere dai suoi undici discepoli dopo essere risuscitato?
Sul monte che Gesù aveva loro designato.
Infatti è scritto: “Quanto agli undici discepoli, essi andarono in Galilea sul monte che Gesù avea loro designato. E vedutolo, l’adorarono; alcuni però dubitarono” (Matt. 28:16-17)
6. Chi fu che rotolò la pietra dall’apertura del sepolcro dove fu posto Gesù?
Un angelo del Signore.
Infatti è scritto: “Ed ecco si fece un gran terremoto; perché un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra” (Matt. 28:2)
7. Dopo che Gesù fu risorto, quanti discepoli montarono nella barca sul Mar di Tiberiade per pescare e non presero nulla durante la notte?
Sette.
Infatti è scritto: “Simon Pietro, Toma detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figliuoli di Zebedeo e due altri de’ suoi discepoli erano insieme. Simon Pietro disse loro: Io vado a pescare. Essi gli dissero: Anche noi veniamo con te. Uscirono, e montarono nella barca; e quella notte non presero nulla” (Giov. 21:2-3)
Tratto da: I Quiz Biblici on line