1. Che ora del giorno era quando Gesù chiese da bere a quella donna samaritana?
Circa l’ora sesta.
Infatti è scritto: “Gesù dunque, stanco del cammino, stava così a sedere presso la fonte. Era circa l’ora sesta. Una donna samaritana venne ad attinger l’acqua. Gesù le disse: Dammi da bere” (Giov. 4:6-7)
2. Chi era l’imperatore romano quando nacque Gesù Cristo, il salvatore del mondo?
Cesare Augusto.
Infatti è scritto: “Or in que’ dì avvenne che un decreto uscì da parte di Cesare Augusto, che si facesse un censimento di tutto l’impero. Questo censimento fu il primo fatto mentre Quirinio governava la Siria. E tutti andavano a farsi registrare, ciascuno alla sua città. Or anche Giuseppe salì di Galilea, dalla città di Nazaret, in Giudea, alla città di Davide, chiamata Betleem, perché era della casa e famiglia di Davide, a farsi registrare con Maria sua sposa, che era incinta. E avvenne che, mentre eran quivi, si compié per lei il tempo del parto; ed ella diè alla luce il suo figliuolo primogenito, e lo fasciò, e lo pose a giacere in una mangiatoia perché non v’era posto per loro nell’albergo” (Luca 2:1-7)
3. Chi era l’imperatore romano quando Gesù Cristo cominciò anch’egli ad insegnare?
Tiberio Cesare.
Infatti è scritto: “Or nell’anno decimoquinto dell’impero di Tiberio Cesare” (Luca 3:1)
4. Chi erano quei Giudei che al tempo di Gesù dicevano che non c’era resurrezione?
Sadducei.
Infatti è scritto: “Poi, accostatisi alcuni dei Sadducei, i quali negano che ci sia risurrezione, lo interrogarono” (Luca 20:27)
5. Quanti demoni cacciò Gesù dal corpo di Maria Maddalena?
Sette.
Infatti è scritto: “Or Gesù, essendo risuscitato la mattina del primo giorno della settimana, apparve prima a Maria Maddalena, dalla quale avea cacciato sette demonî” (Marco 16:9)
6. In quale città Gesù fu menato dai Giudei sul ciglio del monte sul quale essa era fabbricata per essere precipitato giù?
Nazaret.
Leggi Luca 4:16, 28-30
7. Come si chiamava quell’uomo timorato di Dio a cui lo Spirito Santo rivelò che non avrebbe visto la morte prima di avere visto il Cristo di Dio?
Simeone.
Infatti è scritto: “Ed ecco, v’era in Gerusalemme un uomo di nome Simeone; e quest’uomo era giusto e timorato di Dio, e aspettava la consolazione d’Israele; e lo Spirito Santo era sopra lui; e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo che non vedrebbe la morte prima d’aver veduto il Cristo del Signore” (Luca 2:25-26)
Tratto da: I Quiz Biblici on line