1. In che cosa fu avvolto il corpo di Gesù prima di essere posto nel sepolcro?
Un panno lino.
Infatti è scritto: “Ed essendo già sera (poiché era Preparazione, cioè la vigilia del sabato), venne Giuseppe d’Arimatea, consigliere onorato, il quale aspettava anch’egli il Regno di Dio; e, preso ardire, si presentò a Pilato e domandò il corpo di Gesù. Pilato si maravigliò ch’egli fosse già morto; e chiamato a sé il centurione, gli domandò se era morto da molto tempo; e saputolo dal centurione, donò il corpo a Giuseppe. E questi, comprato un panno lino e tratto Gesù giù di croce, l’involse nel panno e lo pose in una tomba scavata nella roccia, e rotolò una pietra contro l’apertura del sepolcro” (Marco 15:42-46)
2. Chi fu quell’uomo che con Giuseppe d’Arimatea, pose il corpo di Gesù nel sepolcro?
Nicodemo.
Infatti è scritto: “Dopo queste cose, Giuseppe d’Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma occulto per timore de’ Giudei, chiese a Pilato di poter togliere il corpo di Gesù; e Pilato glielo permise. Egli dunque venne e tolse il corpo di Gesù. E Nicodemo, che da prima era venuto a Gesù di notte, venne anche egli, portando una mistura di mirra e d’aloe di circa cento libbre. Essi dunque presero il corpo di Gesù e lo avvolsero in pannilini con gli aromi, com’è usanza di seppellire presso i Giudei. Or nel luogo dov’egli fu crocifisso, c’era un orto; e in quell’orto un sepolcro nuovo, dove nessuno era ancora stato posto. Quivi dunque posero Gesù, a motivo della Preparazione dei Giudei, perché il sepolcro era vicino” (Giovanni 19:38-42)
3. Chi era quel discepolo che non era presente quando Gesù apparve ai suoi apostoli la sera del primo giorno della settimana?
Toma.
Infatti è scritto: “Or Toma, detto Didimo, uno de’ dodici, non era con loro quando venne Gesù” (Giovanni 20:24).
4. Quando Gesù apparve a Maria Maddalena presso il sepolcro, chi pensò Maria che egli fosse in un primo momento?
L’ortolano.
Infatti è scritto: “Detto questo, si voltò indietro, e vide Gesù in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Gesù le disse: Donna, perché piangi? Chi cerchi? Ella, pensando che fosse l’ortolano, gli disse: Signore, se tu l’hai portato via, dimmi dove l’hai posto, e io lo prenderò” (Giovanni 20:14-15)
5. Perchè i Giudei che menarono Gesù nel pretorio non entrarono nel pretorio?
Per non contaminarsi.
Infatti è scritto: “Poi, da Caiàfa, menarono Gesù nel pretorio. Era mattina, ed essi non entrarono nel pretorio per non contaminarsi e così poter mangiare la pasqua” (Giovanni 18:28)
6. A che ora del giorno morì Gesù secondo il racconto di Marco?
All’ora nona.
Infatti è scritto: “Ed all’ora nona, Gesù gridò con gran voce: Eloì, Eloì, lamà sabactanì? il che, interpretato, vuol dire: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? E alcuni degli astanti, udito ciò, dicevano: Ecco, chiama Elia! E uno di loro corse, e inzuppata d’aceto una spugna, e postala in cima ad una canna, gli diè da bere dicendo: Aspettate, vediamo se Elia viene a trarlo giù. E Gesù, gettato un gran grido, rendé lo spirito” (Marco 15:33-37)
7. Che cosa avvenne il giorno che Gesù fu crocifisso, dall’ora sesta all’ora nona?
Si fecero tenebre per tutto il paese.
Infatti è scritto: “E venuta l’ora sesta, si fecero tenebre per tutto il paese, fino all’ora nona” (Marco 15:33)
Tratto da: I Quiz Biblici on line