1. Da chi fu battezzato Gesù nel Giordano?
Giovanni Battista.
Infatti è scritto: “Ed avvenne in que’ giorni che Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato da Giovanni nel Giordano” (Marco 1:9).
2. Come si chiama l’angelo che preannunciò a Maria che avrebbe concepito e partorito il Figliuol di Dio?
Gabriele.
Infatti è scritto: “Al sesto mese l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città di Galilea detta Nazaret ad una vergine fidanzata ad un uomo chiamato Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. E l’angelo, entrato da lei, disse: Ti saluto, o favorita dalla grazia; il Signore è teco. Ed ella fu turbata a questa parola, e si domandava che cosa volesse dire un tal saluto. E l’angelo le disse: Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco tu concepirai nel seno e partorirai un figliuolo e gli porrai nome Gesù. Questi sarà grande, e sarà chiamato Figliuol dell’Altissimo, e il Signore Iddio gli darà il trono di Davide suo padre, ed egli regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine” (Luca 1:26-33).
3. Quanti anni aveva Gesù quando finita la Pasqua rimase a insaputa di Giuseppe e Maria a Gerusalemme?
Dodici.
Infatti è scritto: “Or i suoi genitori andavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. E quando egli fu giunto ai dodici anni, salirono a Gerusalemme, secondo l’usanza della festa; e passati i giorni della festa, come se ne tornavano, il fanciullo Gesù rimase in Gerusalemme all’insaputa dei genitori; i quali, stimando ch’egli fosse nella comitiva, camminarono una giornata, e si misero a cercarlo fra i parenti e i conoscenti; e, non avendolo trovato, tornarono a Gerusalemme facendone ricerca” (Luca 2:41-45).
4. Cosa uscì dal costato di Gesù quando mentre era appeso sulla croce uno dei soldati glielo forò con una lancia?
Sangue ed acqua.
Infatti è scritto: “Uno de’ soldati gli forò il costato con una lancia, e subito ne uscì sangue ed acqua” (Giovanni 19:34).
5. Che cosa disse quella voce che veniva dalla magnifica gloria quando Gesù fu trasfigurato sul monte santo?
Questo è il mio diletto Figliuolo, nel quale mi sono compiaciuto; ascoltatelo.
Infatti è scritto: “Mentr’egli parlava ancora, ecco una nuvola luminosa li coperse della sua ombra, ed ecco una voce dalla nuvola che diceva: Questo è il mio diletto Figliuolo, nel quale mi sono compiaciuto; ascoltatelo” (Matteo 17:5).
6. A quale città d’Israele Gesù disse: “Tu scenderai fino nell’Ades” ?
A Capernaum.
Infatti è scritto: “E tu, o Capernaum, sarai tu forse innalzata fino al cielo? No, tu scenderai fino nell’Ades. Perché se in Sodoma fossero state fatte le opere potenti compiute in te, ella sarebbe durata fino ad oggi. E però, io lo dichiaro, nel giorno del giudizio la sorte del paese di Sodoma sarà più tollerabile della tua” (Matteo 11:23-24).
7. Quanti tra quei dieci lebbrosi guariti da Gesù tornarono indietro per ringraziarlo?
Uno.
Infatti è scritto: “Ed avvenne che, nel recarsi a Gerusalemme, egli passava sui confini della Samaria e della Galilea. E come entrava in un certo villaggio, gli si fecero incontro dieci uomini lebbrosi, i quali, fermatisi da lontano, alzaron la voce dicendo: Gesù, Maestro, abbi pietà di noi! E, vedutili, egli disse loro: Andate a mostrarvi a’ sacerdoti. E avvenne che, mentre andavano, furon mondati. E uno di loro, vedendo che era guarito, tornò indietro, glorificando Iddio ad alta voce; e si gettò a’ suoi piedi con la faccia a terra, ringraziandolo; e questo era un Samaritano. Gesù, rispondendo, disse: I dieci non sono stati tutti mondati? E i nove altri dove sono? Non si è trovato alcuno che sia tornato per dar gloria a Dio fuor che questo straniero? E gli disse: Levati e vattene: la tua fede t’ha salvato” (Luca 17:11-19).
Tratto da: I Quiz Biblici on line