1. Perché i Giudei perseguitavano Gesù e cercavano di ucciderlo?
Perché compiva guarigioni di sabato e chiamava Dio suo Padre.
Infatti è scritto: “Quell’uomo se ne andò, e disse ai Giudei che Gesù era quel che l’avea risanato. E per questo i Giudei perseguitavano Gesù e cercavan d’ucciderlo; perché facea quelle cose di sabato. Gesù rispose loro: Il Padre mio opera fino ad ora, ed anche io opero. Perciò dunque i Giudei più che mai cercavan d’ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio” (Giovanni 5:15-18).
2. Come chiamò Gesù il re Erode?
Volpe.
Infatti è scritto: “In quello stesso momento vennero alcuni Farisei a dirgli: Parti, e vattene di qui, perché Erode ti vuol far morire. Ed egli disse loro: Andate a dire a quella volpe: Ecco, io caccio i demonî e compio guarigioni oggi e domani, e il terzo giorno giungo al mio termine” (Luca 13:31-32).
3. Quanti pani e pesci moltiplicò Gesù la prima volta?
Cinque pani e due pesci.
Infatti è scritto: “Ed avendo ordinato alle turbe di accomodarsi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci e, levati gli occhi al cielo, rese grazie; poi, spezzati i pani, li diede ai discepoli e i discepoli alle turbe. E tutti mangiarono e furon sazî; e si portaron via, dei pezzi avanzati, dodici ceste piene. E quelli che avevano mangiato eran circa cinquemila uomini, oltre le donne e i fanciulli” (Matteo 14:19-21).
4. Chi fu il discepolo a cui Gesù ordinò di andare a lui sulle acque del mare di Galilea?
Pietro.
Infatti è scritto: “Frattanto la barca, già di molti stadi lontana da terra, era sbattuta dalle onde perché il vento era contrario. Ma alla quarta vigilia della notte Gesù andò verso loro, camminando sul mare. E i discepoli, vedendolo camminar sul mare, si turbarono e dissero: È un fantasma! E dalla paura gridarono. Ma subito Gesù parlò loro e disse: State di buon animo, son io; non temete! E Pietro gli rispose: Signore, se sei tu, comandami di venir a te sulle acque. Ed egli disse: Vieni! E Pietro, smontato dalla barca, camminò sulle acque e andò verso Gesù” (Matteo 14:26-29).
5. Chi furono i due profeti che sul monte santo apparvero in gloria e si misero a parlare con Gesù?
Mosè ed Elia.
Infatti è scritto: “Sei giorni dopo, Gesù prese seco Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte. E fu trasfigurato dinanzi a loro; la sua faccia risplendé come il sole, e i suoi vestiti divennero candidi come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che stavan conversando con lui” (Matteo 17:1-3).
6. Quale fu il discepolo che Gesù mandò al mare a prendere il primo pesce che sarebbe venuto su nella cui bocca avrebbe trovato uno statere?
Pietro.
Infatti è scritto: “E quando furon venuti a Capernaum, quelli che riscotevano le didramme si accostarono a Pietro e dissero: Il vostro maestro non paga egli le didramme? Egli rispose: Sì. E quando fu entrato in casa, Gesù lo prevenne e gli disse: Che te ne pare, Simone? i re della terra da chi prendono i tributi o il censo? dai loro figliuoli o dagli stranieri? Dagli stranieri, rispose Pietro. Gesù gli disse: I figliuoli, dunque, ne sono esenti. Ma, per non scandalizzarli, vattene al mare, getta l’amo e prendi il primo pesce che verrà su; e, apertagli la bocca, troverai uno statère. Prendilo, e dàllo loro per me e per te” (Matteo 17:24-27).
7. Gesù parlava alle turbe in parabole affinché si adempisse ciò che era stato detto per mezzo di quale profeta?
Asaf.
Infatti le seguenti parole: “Io aprirò la mia bocca per proferir parabole, esporrò i misteri de’ tempi antichi” (Salmo 78:2; cfr. Matteo 13:34-35) furono proferite dal profeta Asaf.
Tratto da: I Quiz Biblici on line