1. Chi fu l’uomo che fu costretto a portare la croce di Gesù?
Simon Cireneo.
Infatti è scritto: “E costrinsero a portar la croce di lui un certo Simon cireneo, il padre di Alessandro e di Rufo, il quale passava di là, tornando dai campi” (Marco 15:21).
2. Chi fu l’uomo che chiese a Pilato di poter togliere il corpo di Gesù dalla croce?
Giuseppe d’Arimatea.
Infatti è scritto: “Dopo queste cose, Giuseppe d’Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma occulto per timore de’ Giudei, chiese a Pilato di poter togliere il corpo di Gesù; e Pilato glielo permise. Egli dunque venne e tolse il corpo di Gesù” (Giovanni 19:38).
3. Fra queste tre affermazioni qual’è quella vera fatta da Gesù?
a) Prima che Abramo fosse nato, io sono
b) Prima che Abramo fosse nato, io ero
c) Prima che Abramo fosse nato, io sono stato
Risposta
Prima che Abramo fosse nato, io sono.
Infatti è scritto: “Gesù rispose: S’io glorifico me stesso, la mia gloria è un nulla; chi mi glorifica è il Padre mio, che voi dite esser vostro Dio, e non l’avete conosciuto; ma io lo conosco, e se dicessi di non conoscerlo, sarei un bugiardo come voi; ma io lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, ha giubilato nella speranza di vedere il mio giorno; e l’ha veduto, e se n’è rallegrato. I Giudei gli dissero: Tu non hai ancora cinquant’anni e hai veduto Abramo? Gesù disse loro: In verità, in verità vi dico: Prima che Abramo fosse nato, io sono. Allora essi presero delle pietre per tirargliele; ma Gesù si nascose ed uscì dal tempio” (Giovanni 8:54-59).
4. Quanti erano i magi d’Oriente che offrirono a Gesù bambino oro, incenso e mirra?
La Scrittura non lo dice.
5. La donna dal flusso di sangue che poi fu guarita da Gesù, da quanti anni aveva quel flusso?
12.
Infatti è scritto: “Ed ecco una donna, malata d’un flusso di sangue da dodici anni, accostatasi per di dietro, gli toccò il lembo della veste” (Matteo 9:20).
6. In quale città andò ad abitare Gesù quando lasciò Nazaret?
Capernaum.
Infatti è scritto: “E, lasciata Nazaret, venne ad abitare in Capernaum, città sul mare, ai confini di Zabulon e di Neftali” (Matteo 4:13).
7. Che cosa stava facendo Gesù quando lo Spirito Santo scese su lui?
Stava pregando.
Infatti è scritto: “Or avvenne che come tutto il popolo si faceva battezzare, essendo anche Gesù stato battezzato, mentre stava pregando, s’aprì il cielo, e lo Spirito Santo scese su lui in forma corporea a guisa di colomba” (Luca 3:21-22).
Tratto da: I Quiz Biblici on line