1. A chi disse Gesù: “Và; e come hai creduto, siati fatto”?
Al centurione che aveva il servitore gravemente malato.
Infatti è scritto: “E Gesù disse al centurione: Va’; e come hai creduto, siati fatto. E il servitore fu guarito in quell’ora stessa” (Matteo 8:13).
2. Chi fu a tradire Gesù Cristo?
Giuda Iscariota.
Infatti è scritto: “Dette queste cose, Gesù fu turbato nello spirito, e così apertamente si espresse: In verità, in verità vi dico che uno di voi mi tradirà. I discepoli si guardavano l’un l’altro, stando in dubbio di chi parlasse. Or, a tavola, inclinato sul seno di Gesù, stava uno de’ discepoli, quello che Gesù amava. Simon Pietro quindi gli fe’ cenno e gli disse: Di’, chi è quello del quale parla? Ed egli, chinatosi così sul petto di Gesù, gli domandò: Signore, chi è? Gesù rispose: È quello al quale darò il boccone dopo averlo intinto. E intinto un boccone, lo prese e lo diede a Giuda figlio di Simone Iscariota” (Giovanni 13:21-26).
3. Quanti giorni e quante notti digiunò Gesù nel deserto?
40.
Infatti è scritto: “E dopo che ebbe digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame” (Matteo 4:2).
4. Quali sono i nomi dei quattro fratelli di Gesù?
Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda.
Infatti è scritto: “E recatosi nella sua patria, li ammaestrava nella lor sinagoga, talché stupivano e dicevano: Onde ha costui questa sapienza e queste opere potenti? Non è questi il figliuol del falegname? Sua madre non si chiama ella Maria, e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?” (Matteo 13:54-55)
5. Dove andò ad abitare Giuseppe, il padre putativo di Gesù, quando tornò dall’Egitto in Israele?
A Nazaret.
Infatti è scritto: “E venne ad abitare in una città detta Nazaret, affinché si adempiesse quello ch’era stato detto dai profeti, ch’egli sarebbe chiamato Nazareno” (Matteo 2:23)
6. In che parte d’Israele si trovava Nazaret?
In Galilea.
Infatti è scritto: “Ma udito che in Giudea regnava Archelao invece d’Erode, suo padre, temette d’andar colà; ed essendo stato divinamente avvertito in sogno, si ritirò nelle parti della Galilea, e venne ad abitare in una città detta Nazaret, affinché si adempiesse quello ch’era stato detto dai profeti, ch’egli sarebbe chiamato Nazareno” (Matteo 2:22-23).
7. Quanti giorni aveva il fanciullino Gesù quando gli fu posto il nome di Gesù?
8.
Infatti è scritto: “E quando furono compiuti gli otto giorni in capo ai quali e’ doveva esser circonciso, gli fu posto il nome di Gesù, che gli era stato dato dall’angelo prima ch’ei fosse concepito nel seno” (Luca 2:21).
Tratto da: I Quiz Biblici on line