1. Quale profeta predisse che Gesù sarebbe nato a Betleem?
Michea.
Infatti nel libro di Michea è scritto: “Ma da te, o Bethlehem Efrata, piccola per esser fra i migliai di Giuda, da te mi uscirà colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni” (Michea 5:1).
2. Quale profeta predisse che il Cristo sarebbe nato da una vergine?
Isaia.
Infatti Isaia ebbe a dire: “Perciò il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la giovane concepirà, partorirà un figliuolo, e gli porrà nome Emmanuele” (Isaia 7:14).
3. Da quale tribù d’Israele è sorto Gesù Cristo?
Giuda.
Infatti è scritto agli Ebrei: “Perché è ben noto che il nostro Signore è sorto dalla tribù di Giuda, circa la quale Mosè non disse nulla che concernesse il sacerdozio” (Ebrei 7:14).
4. In quali acque fu battezzato Gesù Cristo?
Nelle acque del fiume Giordano.
Infatti è scritto: “Allora Gesù dalla Galilea si recò al Giordano da Giovanni per esser da lui battezzato. Ma questi vi si opponeva dicendo: Son io che ho bisogno d’esser battezzato da te, e tu vieni a me? Ma Gesù gli rispose: Lascia fare per ora; poiché conviene che noi adempiamo così ogni giustizia. Allora Giovanni lo lasciò fare. E Gesù, tosto che fu battezzato, salì fuor dell’acqua” (Matteo 3:13-16).
5. Quanti anni aveva Gesù quando si mise a insegnare?
Circa 30.
Infatti è scritto: “E Gesù, quando cominciò anch’egli ad insegnare, avea circa trent’anni” (Luca 3:23)
6. Quale fu il primo miracolo che fece Gesù?
Il mutamento dell’acqua in vino a Cana di Galilea.
Infatti è scritto: “Tre giorni dopo, si fecero delle nozze in Cana di Galilea, e c’era la madre di Gesù. E Gesù pure fu invitato co’ suoi discepoli alle nozze. E venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: Non han più vino. E Gesù le disse: Che v’è fra me e te, o donna? L’ora mia non è ancora venuta. Sua madre disse ai servitori: Fate tutto quel che vi dirà. Or c’erano quivi sei pile di pietra, destinate alla purificazione de’ Giudei, le quali contenevano ciascuna due o tre misure. Gesù disse loro: Empite d’acqua le pile. Ed essi le empirono fino all’orlo. Poi disse loro: Ora attingete, e portatene al maestro di tavola. Ed essi gliene portarono. E quando il maestro di tavola ebbe assaggiata l’acqua ch’era diventata vino (or egli non sapea donde venisse, ma ben lo sapeano i servitori che aveano attinto l’acqua), chiamò lo sposo e gli disse: Ognuno serve prima il vin buono; e quando si è bevuto largamente, il men buono; tu, invece, hai serbato il vin buono fino ad ora. Gesù fece questo primo de’ suoi miracoli in Cana di Galilea, e manifestò la sua gloria; e i suoi discepoli credettero in lui” (Giovanni 2:1-11).
7. A chi disse Gesù queste parole: “Sta’ di buon animo, figliuola; la tua fede t’ha guarita”?
Alla donna dal flusso di sangue.
Infatti è scritto: “Ed ecco una donna, malata d’un flusso di sangue da dodici anni, accostatasi per di dietro, gli toccò il lembo della veste. Perché diceva fra sé: Sol ch’io tocchi la sua veste, sarò guarita. E Gesù, voltatosi e vedutala, disse: Sta’ di buon animo, figliuola; la tua fede t’ha guarita. E da quell’ora la donna fu guarita” (Matteo 9:20-22).
Tratto da: I Quiz Biblici on line