Salvezza

1. Cosa devo fare per essere salvato?

2. La grazia si può perdere o in altre parole, coloro che hanno fatto una reale esperienza con Dio possono perdere il loro stato di grazia?

3. ….. non pensa che ne segua che è inutile osservare i comandamenti di Dio, se poi la salvezza ci viene concessa da lui in modo arbitrario, per grazia e senza bisogno che noi ce la guadagniamo? Se le pratiche religiose non c’entrano niente con la nostra salvezza, che senso hanno?

4. Partendo dal presupposto dell’elezione del credente da parte di Dio, che mi sembra confermato dalle parole negli Atti: “Tutti quelli che erano preordinati a vita eterna credettero” e quelle di Gesù: “Non credete perchè non siete delle mie pecore”, mi chiedevo: Come mai accade che alcuni Cristiani che sembrano convertiti davvero, camminano col Signore per anni, sono benedetti con i doni dello Spirito Santo, a un certo punto fanno marcia indietro? Avendo rinnegato Dio, sono perduti, nonostante l’elezione?

5. Ho visitato il tuo sito ed ho potuto scoprire che credi nella dottrina dell’elezione di Dio! Gloria al nome del Signore, ci crediamo anche noi! Mi piacerebbe sapere come sei giunto a questa conclusione. Infatti so, per esperienza, che tra i Pentecostali questa dottrina non è facilmente accettata (sono un pastore ex-Adi).

6. Mi piacerebbe sapere cosa credi intorno alla dottrina della ‘completa depravazione (o corruzione) dell’uomo e del cosiddetto libero arbitrio

7. Non potrebbe essere ‘falsa’ la fede di coloro che apostatano?

8. Dopo morti c’è la possibilità per un peccatore di essere salvato?

9. Perché la legge non può giustificare l’uomo?

10. In che cosa consiste la nuova nascita di cui parlò Gesù a Nicodemo?

11. Ma noi Cristiani possiamo dire di essere già salvati?

12. Non è forse scritto: ‘Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono; e io do loro la vita eterna e non periranno mai e nessuno le rapirà dalla mia mano …’ (Giov. 10-27-29) ….. Come fai dunque ad affermare che c’è l’eventualità che uno che ha creduto possa scadere dalla grazia e andare in perdizione? Non è questo un controsenso?

13. Se un credente si svia dalla verità o dalla fede, Dio gli darà ancora sicuramente il ravvedimento, come glielo diede all’inizio quando credette?

14. Sono mai esistiti ed esistono tuttora dei credenti che hanno perduto la salvezza?

15. Un credente che commette suicidio sarà salvato lo stesso?

16. Perché la salvezza si ottiene per fede e non per opere?

17. Ora, tu dici che si viene salvati per fede e non per opere, ma dici pure che c’è una ricompensa o premio che Dio ci darà per le opere buone che abbiamo compiuto. Le cose non mi sono chiare, me le potresti dunque spiegare meglio?

18. Come furono salvati i santi dell’Antico Testamento? Per la loro fede o per le loro opere?

19. Il noto versetto biblico: “Credi nel Signor Gesù, e sarai salvato tu e la casa tua” (Atti 16:31), significa che quando uno crede in Gesù anche tutta la sua famiglia sarà salvata con lui?

20. Un essere umano che muore senza aver sentito parlare di Gesù Cristo, o meglio senza avere avuto l’opportunità di accettare Cristo, sarà condannato lo stesso?

21. Non credi che alla fine Dio nella sua grande misericordia salverà tutti?

22. Se Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati come mai alla fine non salva tutti?

23. Non ho rubato, non ho ucciso nessuno, non ho commesso adulterio, di che cosa mi devo ravvedere?

24. Gli uomini hanno tutti una misura di fede?

25. Ho visitato il vostro sito, ho una domanda da porvi. Ho sentito parlare di vita nuova e di come Dio opera anche con l’unzione dei suoi fedeli con la potenza dello Spirito Santo. Di che si tratta e dove posso fare questa esperienza?

26. Quand’è che non si fa più parte del Corpo di Cristo? Può un pastore umano dire ad una persona che non frequenta più la sua comunità (ma che va in un’altra Chiesa, però libera), che non fa più parte del corpo di Cristo?

27. Se la predestinazione è assoluta, vuol dire allora che Dio predestina non solo a credere e a non credere, ma anche ad essere (tra chi crede) uno dei terreni descritti in Matteo 13, oppure quello dipende da noi? Ultimamente riflettendo sulla predestinazione sto avendo anche altre difficoltà, ad esempio una volta quando guardavo la gente per strada, grandi e piccoli, vedevo dei peccatori che Dio voleva salvare, ora invece mi rattristo perché li vedo divisi in due categorie: persone grandi e piccole che sono predestinate a non essere salvate, e altri ad essere salvati. Insomma, se dovessi parlare loro del Signore, non riuscirei più a dirgli che il Signore li ama, perché non so se il Signore li ama davvero e li ha scelti per essere salvati. Lo stesso accade quando il pastore dice dal pulpito che Dio ha amato il mondo al punto da dare Gesù e vuole salvare quanti più uomini è possibile; ritorna sempre quel pensiero della predestinazione. Come puoi vedere, mi sento piuttosto confuso.

28. Gli uomini sono tutti figli di Dio?

29. …. La fede in Gesù è, incontestabilmente, condizione necessaria e sufficiente per la Salvezza, ma si può dire di avere veramente fede in Lui se non si seguono i suoi comandamenti? Certamente no! Gesù ci ha costantemente spinti ad essere fratelli l’un l’altro, e pertanto, come fanno i fratelli, dobbiamo operare sistematicamente per il bene del nostro prossimo: …..

30. Ti confesso che non mi è ancora chiaro quando si può parlare di aver crocifisso nuovamente Cristo e quando si tratta di sviamento (per quanto grave esso sia) ed e’ dunque ancora possibile “riportare indietro un peccatore dall’errore della sua via”. Mi chiedo anche se un credente che si allontana da Cristo, e poi si penta davvero, venga perdonato come Bracco scrive in “Parole di misericordia per il penitente dubbioso”, oppure no perché ha oltraggiato Cristo. ….

31. Se un credente viene liberato dal peccato come mai accade che egli talvolta pecchi ancora?

32. Voi dite che siete stati salvati, ma da che cosa siete stati salvati?

33. Perché dite che la salvezza, come anche la verità, è solo in Gesù Cristo? Perché questo esclusivismo? Perché non ammettete che si può essere salvati o che si può conoscere la verità anche senza credere in Gesù Cristo?

34. La nuova nascita è progressiva?

35. Ho sentito dire ad un pastore che noi Cristiani abbiamo sperimentato la prima resurrezione: è vero questo?

36. E’ normale che un Cristiano abbia paura della morte?

Butindaro Giacinto, Domande e Risposte (Volume 1). Roma 2006. Pagine 471. Vedi l’indice del libro