Pentecostali

1. Perché veniamo chiamati ‘Pentecostali’?

2. E’ possibile sapere un pò di storia dei Pentecostali?

3. E’ vero che ci sono dei Pentecostali che maneggiano i serpenti?

4. In seno a molte Chiese pentecostali sento parlare molto poco – se non per niente – delle tribolazioni e delle persecuzioni che noi Cristiani siamo chiamati a patire per amore del nome di Gesù Cristo; come mai?

5. I Pentecostali sono coinvolti nel dialogo ecumenico con i Cattolici Romani?

6. Ho notato che tra i Pentecostali, in linea generale, non si sente mai o quasi mai parlare della predestinazione, e quando se ne sente parlare se ne sente parlare in maniera distorta; come mai?

7. Ho notato che nelle Chiese Pentecostali, nella maggior parte dei casi, quando si sente parlare di santificazione non viene mai detto che i credenti non devono fare certe cose (come per esempio andare al mare, mettersi gioielli addosso, vesti sfarzose e provocanti) per santificarsi; come mai?

8. Ho notato che molti Pentecostali fanno uso di mimi e scene teatrali per evangelizzare; che ne dite?

9. Ho notato che alcuni Pentecostali collaborano con i ‘Gesù solo’; che ne dite?

10. Come mai ci sono dei Pentecostali che guardano male i fratelli che hanno la barba?

11. Condivide e cosa ne pensa del “fenomeno” della Caduta, che si verifica in qualche Chiesa Evangelica Pentecostale? Questo avviene principalmente durante la preghiera con imposizione delle mani da parte degli Anziani o dei Pastori. Dicono che la potenza di Dio e dello Spirito Santo si possa manifestare anche in questo modo. Cosa ne dice?

12. Come mai voi Pentecostali salutate con ‘pace’ e vi salutate baciandovi?

13. …. Come mai se tutti vi ritenete guidati dallo Spirito Santo, la pensate in modo diverso su cose (come la predestinazione) comunque di una certa importanza?

14. ….. Ho assistito più volte a dei culti in una chiesa evangelica pentecostale libera ed ho notato una cosa che non ho ben capito: molti (per non dire tutti) ad un certo punto cominciano a parlare in lingue, ma mai nessuno ha interpretato quello che si è detto. La mia domanda è questa: non è sbagliato questo atteggiamento in relazione a ciò che dice la Bibbia in 1 Corinzi 14,27-28: ……? ……

15. Trovi normale il fatto che il più delle volte in questi raduni [tenuti dai Pentecostali] v’è sempre gente che cade in terra in preda a chissà che cosa, con contorsioni da “indemoniati”? Certo che in tali raduni se vi sono dei non credenti li prendono davvero per tali. Sinceramente non mi sembra di vedere nella Bibbia tali confusioni! forse mi sbaglio?

Butindaro Giacinto, Domande e Risposte (Volume 1). Roma 2006. Pagine 471. Vedi l’indice del libro