Morale

1. Si può mentire in alcuni casi?

2. Alla luce delle Scritture il credente può essere un donatore di organi?

3. Come giudicate i ‘matrimoni’ tra omosessuali?

4. E’ lecito impedire il concepimento per non avere figli o per non averne molti?

5. Mi potresti fare uno studio sugli scandali e sul come comportarsi con i fratelli che scandalizzano?

6. Cosa intendete per ‘amore del mondo’ nell’articolo ‘Dema, un cattivo esempio da non seguire’?

7. Fumare è peccato?

8. Perchè mai non posso andare al mare? Che male c’è?

9. …..si può sacrificare una vita in nome della ricerca?

10. Cosa è ‘Porgi l’altra guancia – oppure deve valere ‘Occhio per occhio, dente per dente?

11. Ho incontrato un fratello che mi ha detto che da quando ha fatto il battesimo (sono passati oramai degli anni) non ha mai peccato: che ne dici?

12. E’ lecito a due fidanzati avere relazioni carnali?

13. …. ma come si possono chiedere a coloro che non hanno abbastanza fede da ricevere dei figli come benedizioni?

14. … non posso certo condividere il tuo disprezzo per tutto ciò che è musica, ballo, teatro … Come potrebbe non piacere a Dio quello che si fa per lodarlo ed esaltarlo e diffondere la sua Parola?…

15. Le decisioni dell’assemblea di Gerusalemme sulla fornicazione, sulle cose soffocate, sul sangue e sulle cose sacrificate agli idoli (cfr. Atti 15:19-29) sono ancora tutte vincolanti o qualcuna è decaduta?

16. Come ci si deve comportare nel caso le autorità ci ordinano di fare qualcosa che si oppone alla volontà di Dio in Cristo Gesù verso di noi?

17. Che cosa è il peccato?

18. Può un uomo – secondo l’insegnamento biblico – portare i capelli lunghi come una donna?

19. Per quanto riguarda la musica. Ascoltare una canzone o cantare una canzone che parla di amore può essere sbagliato, premetto canzoni pulite che esaltano l’autenticità dell’amore tra due persone, magari canzoni vecchiotte di cantanti tipo Domenico Modugno, ecc?

20. …. vorrei porgerle una domanda: la masturbazione è peccato? ….

21. Potresti eventualmente farmi sapere qualcosa di più sulla coscienza. So che lo Spirito Santo la risveglia, ma il peccato che effetto ha su di essa? I famosi “scrupoli di coscienza” hanno significato biblico?

22. Come deve comportarsi un credente, in caso di conflitto con un altro credente, sia nel caso che davanti a Dio abbia ragione, sia nel caso abbia torto, e nel caso che abbia in parte torto e in parte ragione? Cosa insegnano le Sacre Scritture, unica regola di condotta, in proposito? Da dove hanno origine i conflitti tra fratelli, cioè quali sono le cause, come si sviluppano e come si possono superare e risolvere fraternamente, pacificamente e felicemente?

23. L’omosessualità è una malattia?

24. Essere tentati significa peccare?

25. E’ giusto, alla luce della Scrittura, correggere i propri figli percotendoli?

26. Qual è il peccato imperdonabile?

27. …. Sembra quasi che senza partorire la donna non può essere salvata. Siete proprio sicuri che quel versetto significa questo? ….

28. Che cosa significa tentare Dio? in che maniera lo si può tentare?

29. Un Cristiano deve soffrire? E’ normale che egli soffra?

30. Perché questo mondo è così pieno di malvagità? Perché gli uomini sono disonesti, omicidi, ingiusti, spietati, ipocriti, ecc. ecc.?

31. Fratello pace del Signore….. Potresti per piacere aggiornarmi sul significato del verso che Gesù ha pronunciato: “Guai a chi scandalizza uno di questi miei piccoli” se non ricordo male il verso……. ?

32. Il fatto di aver chiamato la forza pubblica per una famiglia che mi disturbava per farli riprendere può essere motivo di scandalo?

33. Secondo te un Cristiano che suona in Chiesa può suonare nel mondo?

34. …. Le scrivo per conoscere il parere di un religioso nei confronti di una donna anch’egli sposata con due bambini e che per sei lunghi anni si è dichiarata apertamente e con estrema convinzione innamorata di me dopo poco tempo che ci siamo conosciuti ….

35. Caro fratello ti volevo porre una domanda. Come deve comportarsi un giovane di 15 anni con i suoi genitori se gli impediscono di frequentare una comunità o di avere contatti con amici credenti e può leggere la sua Bibbia solo di nascosto ai genitori?

36. E’ peccato per le donne usare il rasoio nelle gambe? Io ho sentito tante volte dire di sì, e la spiegazione era questa: ‘Dobbiamo lasciare come Dio ha dato, se abbiamo i peli è perchè Dio vuole che noi li abbiamo e non dobbiamo toglierli’, ma io ho sempre pensato: ‘Dio ha dato a noi anche le unghie e perché allora noi tagliamo le unghie e non le lasciamo crescere come i peli delle gambe?

37. Avrei anche io una domanda da porti: riguardo ai credenti che non devono andare al mare, non ti sembra di esagerare?

38. Riguardo al fumo, sappiamo benissimo che in Inghilterra un mucchio di credenti fumano la pipa ……

39 ….. La figlia del pastore ha detto che non è detto che la coppia debba avere tanti figli, perchè si devono prendere in considerazione tanti fattori. …..

40. Ho scritto perché desideravo sapere cosa ne pensate alla luce delle Scritture della cremazione e soprattutto della donazione degli organi, visto che in questi giorni l’Italia è stata confrontata con quest’ultimo soggetto. Beh, per quanto riguarda l’eutanasia non c’è ombra di dubbio, viene esplicitamente condannata dalla Parola di Dio, ma per la donazione degli organi? Alla fine noi come credenti doniamo il sangue e non siamo d’accordo con i Tdg i quali per un’errata interpretazione di alcune Scritture dell’A.T., in particolar modo Levitico 17, non donano il sangue. E’ uguale donare sangue e donare organi?

41. Fratello Giacinto, pace. Volevo porti una domanda che forse ti sembrerà un pò sciocca: so che essere attaccati alla musica, allo sport e ad altre cose del mondo è idolatria, ma lo è anche tenere e curare degli animali in casa (nel mio caso, uccelli)?

42. Che ne pensi della pena di morte? Sei a favore o contro?

43. E’ lecito ad una donna farsi sterilizzare?

44. E’ lecito abortire?

45. E’ peccato essere ricchi?

46. E’ peccato voler diventare ricchi?

47. Può un credente recarsi in spiaggia in mezzo a donne seminude o nude e rimanere incontaminato? Cioè non essere tentato e non cadere in tentazione?

48. Fratello, sento spesso parlare di depressione spirituale. In cosa consiste?

49. E’ vero che noi Cristiani non possiamo giudicare nessuno?

50. Una donna in caso di estrema necessità può prostituirsi per potere supplire ai suoi bisogni e a quelli della propria famiglia?

51. Un Cristiano può fare debiti?

52. Cosa pensi delle case chiuse che alcuni qui in Italia vorrebbero fare riaprire per togliere le prostitute dalle strade?

53. Cosa dice la Bibbia a proposito dello straniero? Come bisogna comportarsi verso di lui?

54. Come mai in questo mondo esistono così tante false dottrine che vengono accettate da miliardi di persone?

55. E’ giusto alla luce delle Scritture il commercio di cose che concernono il regno di Dio, come Bibbie, innari, libri di insegnamenti, di testimonianze, ecc.?

56. …. Volevo chiederti un consiglio rispetto all’educazione dei figli. Credi che di questi tempi sia opportuno usare la cinghia dei pantaloni per educare i propri figli? Non credi che sia anacronistico, un modo troppo vecchio?

57. Come si possono spiegare biblicamente questi efferati omicidi compiuti dai genitori verso i loro figli talvolta anche molto piccoli, di cui si sente parlare dai mass-media e che avvengono anche qui in Italia?

58. Un Cristiano può ascoltare la musica mondana, ossia gli è lecito comprare dischi o cd o audiocassette di cantanti mondani per ascoltarne la musica, o ciò costituisce peccato?

59. Caro fratello Butindaro, vorrei saper se il piercing, secondo la Parola di Dio, è consentito.

60. Carissimi Giacinto e Renato, la pace del nostro Signore sia con voi. …… Cosa pensate di questa guerra? E’ proprio un ulteriore segnale dell’approssimarsi del ritorno di Gesù. Ho letto la vostra richiesta di preghiera per i fratelli del Pakistan che soffrono e sono coinvolti in questa terribile vicenda e credo che già prima erano fortemente perseguitati. Voi siete favorevoli o contrari all’attacco degli U.S.A., ora appoggiato anche militarmente dall’Italia?

Butindaro Giacinto, Domande e Risposte (Volume 1). Roma 2006. Pagine 471. Vedi l’indice del libro