Matrimonio

1. L’adulterio della moglie permette al marito di passare a nuove nozze?

2. Perché non mi posso sposare una ragazza del mondo?

3. Cosa devo fare per sapere qual è la donna che Dio ha destinato ad essere mia moglie?

4. Se un uomo si converte al Signore mentre è divorziato, può in seguito sposarsi?

5. Quando Gesù disse: “Ed io vi dico che chiunque manda via sua moglie, quando non sia per cagion di fornicazione, e ne sposa un’altra, commette adulterio” (Matteo 19:9), volle dire che per questa ragione un uomo si può risposare senza commettere adulterio?

6. Dio vuole che tutti gli uomini si sposino o in alcuni casi permette il celibato?

7. Nel matrimonio ci deve essere continenza sessuale?

8. Il passo ‘l’uomo si unirà a sua moglie, e i due diventeranno una sola carne’ è da intendersi in chiave letterale ….. o in maniera allegorica? …

9. Una vedova può maritarsi, o questo le è espressamente vietato dalla Scrittura?

10. Ma non è forse scritto di schivare quelle vedove che vogliono maritarsi? …

11. La Bibbia vieta i matrimoni interrazziali?

12. ….. So che nell’antichità il padre poteva liberamente disporre della sorte della figlia, gode ancora di questo potere?

13. ….. Il primo quesito riguarda una sorella che conosco, battezzata anche nello Spirito Santo, la quale, è innamorata di un fratello che però è separato dalla moglie non convertita. Questo fratello, pure lui battezzato ora nello Spirito Santo, si è sposato ancor prima di conoscere il Signore. In seguito alla sua conversione, la moglie non condividendo la sua scelta, ha deciso di lasciarlo anche per il fatto che aveva già un amante segreto. Questo giovane ha compreso l’errore che ha commesso nello sposarsi questa donna ed ha chiesto ovviamente perdono al Signore. Ora lui ha 30 anni e, chiaramente, visto che la moglie è decisa nel chiedere legalmente il divorzio che avrà luogo tra un anno, intende risposarsi sebbene lui abbia insistito e pregato per impedire questo scatafascio familiare, premettendo pure che i due ex-coniugi non hanno figli. …. Ora io le chiedo che cosa ne pensa lei tenendo conto di tutta la situazione creatasi e di rispondere con opportuni riferimenti biblici nel modo più chiaro ed esauriente possibile. E’ di estrema urgenza!!!

14. Se si ha un rapporto sessuale prima del matrimonio, si è sposati davanti a Dio o il matrimonio vero è quello celebrato in Chiesa?

15. Come ci si deve comportare nel caso di un credente (che prima era mussulmano) che viene salvato dopo che si era regolarmente sposato con più mogli? Occorre ordinargli di tenersi solo una moglie e mandare via le altre?

16. Pace, fratelli, …. ho una domanda del fatto di risposarsi dopo il divorzio…..

17. Caro fratello, ….. è da poco che uso internet – ho trovato il tuo sito e se permetti ne voglio approfittare per farti una domanda, per conoscere il tuo parere su 1Cor.7:14: Cosa significa che “il non credente è santificato”? Come può essere santificato se non è credente? Se muore in questo stato, viene salvato?

18. Vorrei sapere se il vincolo matrimoniale è valido anche nel caso che la moglie si ‘rifiuti di dare ciò che deve al marito’ anzi lo manda via mediante il divorzio. Lui rimarrà unito per sempre alla donna? E com’è che i Cattolici annullano il matrimonio quando non è stato consumato?

19. …. Mettiamo caso che sia il marito a commettere adulterio, una donna come dovrebbe comportarsi? Dovrebbe fare finta di niente? ….

20. …… Posso risposarmi in chiesa e avere finalmente un unione benedetta dal Signore, visto che il primo matrimonio non ha avuto la benedizione dal momento che ci eravamo sposati solo in comune? ….

21. Pace. Vorrei chiedere se il rapporto di coppia, anche se uno dei due non è Cristiano può nuocere? Dio cosa pensa? che indicazioni ci da?

22. Ho un quesito biblico da porti: ho letto su il mensile di Uomini Nuovi la storia in un paese arabo, di una ragazza 13enne di famiglia cristiana che è stata rapita, costretta con la violenza a contrarre matrimonio con un uomo mussulmano molto più grande di lei, dopo minacce e percosse. Ora, pensi che questo matrimonio possa essere unito da Dio? lei avrebbe il diritto di separarsi o chiedere l’annullamento da questa unione forzata? potrebbe risposarsi con un credente? …..

23. Ma io come mi devo comportare con un marito che mi attacca continuamente per la mia fede? Devo sempre stare zitta, non parlargli mai di Gesù? Cosa vuol dire essere sottomesse al marito? Devo essere sottomessa ad un marito che mi deride continuamente per la mia fede, che talvolta bestemmia e offende il mio Signore, cosa devo fare? …

24. Devo sottoporti una domanda per me di grande importanza. Pur non essendo cattolica non ho esonerato mio figlio dall’ora di religione, lui frequenta la seconda elementare, perchè penso che lui possa essere un esempio e una testimonianza soprattutto per la maestra, anzi lei mi ha detto di intervenire se qualcosa da lei insegnato contrasta con ciò in cui noi crediamo. Prescindendo che quasi tutto ciò che lei insegna va in contrasto con la Parola di Dio (ma il mio bimbo è ben ammaestrato nella sua casa), ora mio figlio deve imparare l’Ave Maria per compito! Devo fargliela imparare come fosse una poesia qualunque o parlare con l’insegnante per esonerarlo da questo e da altri compiti che verranno, se saranno in contrasto con la nostra fede? Grazie di cuore.

25. Un marito ha il diritto di picchiare la propria moglie se questa lo merita?

26. ….. Qualsiasi matrimonio celebrato secondo le leggi vigenti sancisce una unione per conto di Dio? Per esempio, se un uomo brutto e ricco si invaghisce di una bella donna povera e questa acconsente a sposarlo attratta dai soldi, si può dire che siano stati uniti da Dio in matrimonio? …..

27. Pace, fratello. Vorrei avere una chiarificazione su questa cosa: Il matrimonio, celebrato solo con il rito civile, se avviene il divorzio, uno dei due si può risposare? Sto parlando di persone non convertite. Una volta accettato il Signore, com’è la sua condizione davanti a Dio?

Butindaro Giacinto, Domande e Risposte (Volume 1). Roma 2006. Pagine 471. Vedi l’indice del libro