Gesù Cristo

1. Cosa significa che Gesù è il Messia?

2. Cosa significa che Gesù è l’Alfa e l’Omega?

3. Gesù viene adorato dagli angeli?

4. I magi d’Oriente trovarono il bambino Gesù in una mangiatoia?

5. E’ vero che quando Gesù era bambino faceva miracoli?

6. Quando Gesù disse: “Chi ha veduto me, ha veduto il Padre”, volle dire che Egli era anche Dio Padre?

7. Gesù portava i capelli lunghi?

8. Se Gesù era Dio come mai rispose al giovane ricco: “Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Iddio”?

9. Ma Gesù Cristo è veramente Dio?

10. Gesù risuscitò fisicamente o spiritualmente?

11. Gesù Cristo è morto solo per alcuni o per tutti?

12. Ma Gesù non è morto perché ucciso dagli Ebrei per mano dei romani? Come mai dunque è detto che egli è morto per i nostri peccati? Come può essere considerata la sua morte una morte avvenuta per amore nostro?

13. Non credete che la storia della nascita verginale di Gesù Cristo sia un mito inventato da alcuni suoi discepoli per onorare il loro maestro, un mito che per altro è tipico del mondo ellenistico antico?

14. Ma è vero che Gesù Cristo andò in India ad imparare la filosofia indiana?

15. Ho sentito dire spesso che Gesù ha detto che noi dobbiamo essere astuti come i serpenti; ma dove si trova scritta questa sua affermazione nel Vangelo?

16. Ma Gesù non poteva apparire prima a Saulo, risparmiando così a tanti suoi discepoli tanti dolori e persecuzioni?

17. Perché Gesù dopo che faceva un miracolo o una guarigione proibiva di farlo conoscere (cfr. Matt. 9:30; 12:16; Mar. 1:44; 5:43; 7:36)?

18. Ma è vero che Gesù non aveva bisogno di essere unto da Dio?

19. Quanti furono i magi che guidati dalla stella vennero dall’Oriente a Betleem ad adorare il fanciullino Gesù?

20. Cosa ha voluto dire Gesù quando ha detto: “Se uno viene a me e non odia suo padre, e sua madre, e la moglie, e i fratelli, e le sorelle, e finanche la sua propria vita, non può esser mio discepolo” (Luca 14:26)?

21. Sulla predicazione di Gesù Cristo ai morti

22. Perché Gesù Cristo non si sposò e non ebbe figli?

23. Gesù Cristo era un vegetariano?

24. ….. è giusto affermare che ‘Gesù Cristo’ non aveva una natura umana corrotta ….? … in che modo Gesù poteva essere tentato, visto che non manifestava quei desideri della natura carnale? …

25. Che cosa significa che Gesù Cristo è la pietra angolare?

26. Che cosa significa che Gesù Cristo ha compiuto l’espiazione dei nostri peccati?

27. Che cosa significa che il Figlio di Dio, “essendo stato reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono, autore d’una salvezza eterna …” (Ebrei 5:9-10)?

28. Mi è venuto un dubbio sulla morte di Gesù perché in un film che ho visto pare che lui sia stato ucciso e non che abbia voluto morire Lui, mi potresti spiegare cosa dice la Bibbia a riguardo?

29. Perché Gesù Cristo sulla croce gridò: “Elì, elì, lamà sabactanì? cioè: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Matt. 27:46)?

30. Caro fratello, ringrazio il Signore perché navigando su Internet ho trovato il tuo sito, spero anzi che sia ancora attivo. Il mio problema è questo: mio marito sta leggendo un libro a dir poco blasfemo, premetto che non crede nella Bibbia come Verità unica e assoluta, e così in questo libro che si intitola “Il codice Da Vinci” l’autore afferma che Gesù era chiaramente sposato e con un figlio, purtroppo la mia risposta non lo ha soddisfatto primo perché dice che sono una bigotta e che dovrei essere più aperta anche ad altre verità, secondo perché proprio i Cristiani sono perseguitati prima in casa propria e non presi in considerazione, così ti chiedo per favore di darmi una risposta autorevole da leggergli, poi se vorrà o non vorrà crederci…

31. Volevo delle vostre considerazioni su un verso della Scrittura che non mi è molto chiaro: Ebrei 2:7 “Tu lo hai fatto di poco inferiore agli angeli; lo hai coronato di gloria e d’onore”. Non riesco a capire cosa vuol dire “poco inferiore agli angeli”. Volevo dei chiarimenti da voi perché ritengo che siete davvero degli strumenti nelle mani di Dio.

32. Ogni sabato ci riuniamo alcuni fratelli e parliamo di argomenti della Sacra Scrittura l’argomento di questa sera è l’INCARNAZIONE. Ora ti volevo chiedere: ‘C’è differenza fra la parola INCARNAZIONE e LA PAROLA FATTA CARNE?’

33. Leggo la Bibbia da circa un anno con un gruppo di amici cristiani. Nel periodo pasquale uno di essi pose la seguente domanda: ‘Per quanto Gesù è stato nel sepolcro?’ L’obiettivo della domanda era quello di cercare di comprendere se vi era stato per tre giorni e tre notti, come Giona stette nel ventre del pesce. Ho riscontrato che non è facile dare una risposta a tale quesito. Dai Vangeli non sembra che sia possibile tracciare una chiara sequenza cronologica dei fatti. Sarebbe possibile avere una risposta risolutiva in merito? Anticipo i miei ringraziamenti e porgo i miei più cordiali saluti.

34. Che vogliono dire le parole del salmo secondo: ‘Tu sei il mio Figliuolo, oggi ti ho generato’? Forse che il Figliuolo di Dio non è sempre esistito?

35. Perché Gesù Cristo è chiamato l’Agnello di Dio o l’Agnello?

36. Se Gesù era Divinità come poté essere oppresso da tristezza mortale (cfr. Matt. 26:38)?

37. Quando Gesù ha detto che sulla terra non dobbiamo chiamare alcuno nostro Padre (cfr. Matt. 23:9) volle dire che non dobbiamo chiamare così neppure il nostro padre terreno?

38. Che cosa significa che Gesù Cristo è il primogenito dai morti (cfr. Col. 1:18)?

39. Ci sono alcuni fratelli che in preghiera ringraziano Dio per avere ucciso il suo Figliuolo per amore nostro; cosa pensi di questa espressione?

40. In che cosa consiste il segno del profeta Giona di cui parlò Gesù ai Farisei e ai Sadducei quando gli disse: “Questa generazione malvagia e adultera chiede un segno, e segno non le sarà dato se non quello di Giona” (Matt. 16:4)?

41. Potresti spiegarmi il significato di queste parole di Gesù Cristo: “Or niuno mette un pezzo di stoffa nuova sopra un vestito vecchio; perché quella toppa porta via qualcosa dal vestito, e lo strappo si fa peggiore. Neppur si mette del vino nuovo in otri vecchi; altrimenti gli otri si rompono, il vino si spande e gli otri si perdono; ma si mette il vin nuovo in otri nuovi, e l’uno e gli altri si conservano” (Matt. 9:16-17)?

42. Mi potresti spiegare le seguenti parole di Gesù Cristo: “Per questo, ogni scriba ammaestrato pel regno de’ cieli è simile ad un padron di casa il quale trae fuori dal suo tesoro cose nuove e cose vecchie” (Mat. 13:52)?

43. Ma Gesù come visse? Di offerte?

44. Sotto che forma esisteva il Figliuol di Dio prima di venire in questo mondo?

45. Come mai Maria Maddalena presso al sepolcro prima e i due discepoli sulla via di Emmaus dopo, ed anche alcuni suoi discepoli presso il Mare di Tiberiade, non riconobbero subito Gesù quando questi apparve loro?

46. Come mai Gesù ha parlato di giusti che non devono ravvedersi quando disse: “Io vi dico che così vi sarà in cielo più allegrezza per un solo peccatore che si ravvede, che per novantanove giusti i quali non han bisogno di ravvedimento” (Luca 15:7)?

47. Gesù disse che Mosè ha scritto di lui (cfr. Giov. 5:46), ma dove nella legge Mosè ha scritto di Gesù Cristo?

48. Che cosa ha voluto dire Gesù con queste parole: “In verità io vi dico che alcuni di coloro che son qui presenti non gusteranno la morte, finché non abbian visto il Figliuol dell’uomo venire nel suo regno” (Matt. 16:28)? Sono alquanto perplesso perché da queste parole sembra che il ritorno di Gesù sia già avvenuto.

49. E’ giusto chiamare Gesù ‘l’amico dei peccatori’?

50. Perché Giovanni il Battista mentre era in prigione mandò a dire a Gesù se egli era colui che doveva venire o loro ne dovevano aspettare un altro (cfr. Matt. 11:3)?

51. Perché Gesù Cristo è venuto solo duemila anni fa circa? Non poteva venire prima in questo mondo?

52. In che cosa consisteva il lievito dei Farisei e dei Sadducei da cui Gesù disse ai suoi discepoli di guardarsi?

53. Che significato hanno queste parole di Gesù: “Dove sarà il corpo, ivi anche le aquile si raduneranno” (Luca 17:37)?

54. Perché Gesù Cristo è chiamato ‘Figliuol di Davide’?

55. Perché Gesù Cristo si è definito ‘il Figliuol dell’Uomo’?

56. Ma perché i Giudei odiarono, perseguitarono e condannarono a morte Gesù Cristo? Che male aveva fatto?

57. Che cosa fa adesso Gesù in cielo?

58. Quand’è che Gesù di Nazareth fu unto di Spirito Santo?

59. Perché Gesù parlava alle persone in parabole?

60. E’ possibile che tra le cose che Gesù disse in privato ai suoi discepoli (cfr. Marco 4:34) ci fossero dottrine segrete che i discepoli dovevano trasmettere solo ad una particolare frangia di credenti?

61. Perché Gesù Cristo quando mandò i dodici a predicare ordinò loro di non andare fra i Gentili e neppure nelle città dei Samaritani?

62. Perché Gesù Cristo è chiamato ‘Nazareno’ o ‘il Nazareno’? Perché aveva fatto voto di Nazireato?

63. Vorrei che mi spiegassi le seguenti parole di Gesù: “Ora, affinché sappiate che il Figliuol dell’uomo ha sulla terra autorità di rimettere i peccati: Io tel dico (disse al paralitico), levati, togli il tuo lettuccio, e vattene a casa tua” (Luca 5:24)

64. Gesù ha mai battezzato? In Giovanni 3:22 afferma di sì, in Giovanni 4 1;2 dice che non battezzava Gesù (io credo che si riferisca che in quell’occasione non battezzasse) comunque tu cosa credi?

65. Mi puoi spiegare il testo di 1 Corinzi 15:28 dove dice che Cristo sarà sottoposto al Padre e 1 Corinzi 11:3 dove dice che il capo di Cristo è Dio?

Butindaro Giacinto, Domande e Risposte (Volume 1). Roma 2006. Pagine 471. Vedi l’indice del libro