1. Nella Chiesa che io sto frequentando da circa quattro anni si è formato un gruppo del movimento internazionale Gedeoni; …. voi li conoscete? …. mi date informazioni approfondite?
I Gedeoni sono una associazione di Cristiani sorta nel 1899. Le cose – stando al resoconto storico dei Gedeoni – andarono così. Nell’autunno dell’anno 1898, John H. Nicholson di Janesville (Wisconsin) giunse al Central Hotel a Boscobel (Wisconsin) per passarvi la notte. Essendo che l’Hotel era affollato gli fu suggerito di prendere un letto in una camera doppia con Samuel E. Hill di Beloit (Wisconsin). I due uomini scoprirono presto che ambedue erano dei Cristiani, e che John Nicholson a dodici anni aveva promesso a sua madre morente che avrebbe letto la Parola di Dio e pregato ogni giorno. Era sua abitudine da molti anni di leggere la Bibbia prima di andare a letto. Essi pregarono assieme, e mentre erano in preghiera davanti a Dio ricevettero dei pensieri che poi si sarebbero sviluppati nell’associazione.
Il 31 Maggio del 1899, essi si incontrarono, e decisero di riunire assieme dei commercianti viaggiatori cristiani per un reciproco riconoscimento, per evangelizzare personalmente e per essere uniti nel servizio al Signore. Decisero di convocare una riunione a Janesville il primo Luglio 1899.
A quella riunione vennero solo tre uomini; John H. Nicholson (1859-1946), Samuel E. Hill (1867-1936) e Will J. Knights (1853-1940). Si organizzarono stabilendo Hill come presidente, Knights come vice presidente e Nicholson come segretario e tesoriere. Parlarono molto del nome che doveva avere l’associazione e dopo avere pregato molto Dio affinché li guidasse a scegliere il giusto nome, il signor Knights si alzò dalle sue ginocchia e disse: ‘Noi ci chiameremo Gedeoni’, lesse il sesto e il settimo capitolo del libro dei Giudici e spiegò le ragioni per adottare quel nome. Gedeone fu un uomo che era disposto a fare esattamente quello che Dio voleva da lui. Gli elementi fondamentali del suo carattere erano l’umiltà, la fede e l’obbedienza.
Nel 1908 in una riunione a Louisville (Kentucky) dell’Associazione dei Gedeoni, fu presa la decisione di porre una Bibbia in ogni stanza da letto degli Hotel negli Stati Uniti d’America. Lo scopo ovviamente era quello di guadagnare più anime possibili a Cristo Gesù.
L’Associazione dei Gedeoni è diffusa in molte nazioni del mondo; compresa l’Italia. In base ai loro dati è formata da più di 140.000 membri, sparsi in 175 nazioni del mondo. I luoghi dove distribuiscono le Scritture sono gli Hotel, i Motel, gli Ospedali, le Scuole, i college e le Università, l’esercito, i vigili del fuoco, e le prigioni. La distribuzione è gratuita; le spese sono sostenute dai pastori e dalle chiese che sostengono l’Associazione condividendone gli scopi e i metodi, oltre che dai membri dell’Associazione che per lo più sono uomini d’affari, commercianti, professionisti che hanno in comune la fede in Cristo Gesù.
Ogni anno, i Gedeoni piazzano e distribuiscono più di 56 milioni di Scritture in tutto il mondo.
Butindaro Giacinto, Domande e Risposte (Volume 1). Roma 2006. Pagine 471. Vedi l’indice del libro