Doni dello Spirito Santo

1. Ma quando uno parla in altra lingua a chi si rivolge?

2. Ma il parlare in lingue più l’interpretazione costituisce una profezia?

3. In che cosa consiste il dono di parola di sapienza?

4. In che cosa consiste il dono di parola di conoscenza?

5. Perché non tutti i credenti parlano in altre lingue?

6. Qual’è il maggiore, il dono di guarigione o quello di potenti operazioni?

7. Quando si parla in lingue chi è che parla, il credente? e perché parla a sè stesso? perché attraverso il parlare in lingue uno edifica sè stesso e cosa avviene?

8. Le lingue sono cessate?

9. A cosa servono le lingue o meglio a cosa serve il parlare in altra lingua?

10. E’ possibile ricevere più di un dono dello Spirito Santo?

11. Quando degli Evangelici dicono a proposito dei Pentecostali che chi oggi parla in lingue e caccia i demoni, e fa guarigioni nel nome di Gesù, includendo anche i Pentecostali tra questi, compie queste cose per l’aiuto di Satana o comunque sotto l’influenza di forze spirituali malvagie, come occorre giudicarli? Si può dire che parlano contro lo Spirito Santo?

12. …. e oggi ho sentito di aprire la Bibbia che ho acquistato da poco.. è la Nuova Riveduta versione 2000 e ogni parola detta da Gesù è colorata in rosso… così il mio pensiero è stato questo: Signore… parlami attraverso le Parole di Gesù… il primo versetto che troverò segnato in rosso sarà quello che vorrai dirmi (non so perché mi è venuto in cuore questo.. non apro mai la Bibbia così) e il versetto che ho trovato dice questo: “Gesù gli rispose: Tu non sai ora quello che io faccio, ma lo capirai dopo” (Gv 13:7) e mi sono tornate in mente le parole di quel fratello… “Dio vuole vedere la tua pazienza”… infatti io ora non capisco il piano di DIO per la mia vita.. ma gli chiedo sempre di rivelarmeLo… ora vi chiedo… alla base dei vostri studi Biblici… cosa pensate di quello che questo fratello ha profetizzato per me?……

13. Caro Fratello sono un Cristiano Evangelico che desidera avere una risposta alle sue domande. Nel leggere le Sacre Scritture, mi sono reso conto che nelle comunità attuali mancano quei segni caratteristici che erano parte integranti che accompagnavano la primitiva chiesa, sia nella proclamazione del Vangelo del nostro Dio, Signore e Salvatore, JHWH Cristo (vedi Marco 16:16-18) sia i doni carismatici che accompagnavano il primitivo Culto Cristiano. Ho rivolto al pastore questa domanda e lui mi ha risposto in un modo che io non ritengo cristiano. 1°) mi ha detto che i doni non sono cessati perché Cristo ha guarito una sorella in risposta ad una preghiera, ma io dico che secondo me la guarigione della sorella non è un dono carismatico perché nel dono Dio (Cristo) agisce attraverso l’uomo, invece in questo caso Cristo Gesù ha agito in risposta alla preghiera comunitaria 2°) ha poi detto che Dio non distribuisce più i doni perché ha cambiato modo di fare perché se Cristo dà per esempio il dono di guarigione a qualcuno, questi potrebbe inorgoglirsi e perdere la salvezza. Hai visto che modo di rispondere? …..

14. I miracoli e le guarigioni sono cessati dopo la morte degli apostoli?

15. Può chi parla in lingue dare personalmente l’interpretazione?

16. Può il parlare in altre lingue essere espresso in periodi inter­calati dall’interpretazione e quindi sembrare più un dialogo che un discorso?

17. Avrei una domanda da presentarti circa l’insegnamento sui doni spirituali. Su quali basi definisci che la parola di sapienza riguarda il passato e la parola di conoscenza il futuro? Ho capito bene? Se sapienza è applicazione divina della conoscenza, come è accaduto con Salomone e l’episodio della divisione del figlio tra la madre vera e quella falsa, non sarebbe più giusto definire la parola di sapienza come una rivelazione divina di una conoscenza spirituale impartita da Dio così come avvenne nel giorno della conferenza di Gerusalemme tramite l’apostolo Giacomo? ….

Butindaro Giacinto, Domande e Risposte (Volume 1). Roma 2006. Pagine 471. Vedi l’indice del libro