Dio

1. Dio esiste?

2. Chi ha creato Dio?

3. Qual’è il nome di Dio?

4. Si può conoscere Dio?

5. C’è stato qualcuno che ha visto Dio?

6. Ma Dio parla ancora come faceva anticamente, cioè tramite visioni, sogni o facendo udire la sua voce?

7. I terremoti, gli alluvioni, i fulmini che si abbattono contro le persone, la grossa grandine, e altri fenomeni naturali che causano disastri (e spesso anche tante vittime) sono giudizi di Dio?

8. In un tuo scritto ho letto prendendo spunto da Ebrei 12:6 che “Dio corregge i suoi figliuoli perchè li ama”, cosa intendi per ‘correzione e flagellare’? In molte Chiese si argomenta che in queste correzioni è prevista anche la malattia ritenendo quindi Dio come il mandante del male!!! al fine di educare i suoi figliuoli.

9. Si sente spesso dire che Dio odia il peccato ma non il peccatore: corrisponde al vero?

10. Ma Dio qualche volta commette degli errori?

11. Ma Dio si prende realmente cura di ogni particolare della nostra vita?

12. Se Dio è amore come può condannare delle sue creature ad una eternità piena di tormenti?

13. Se Dio esiste ed è così potente come dite, come mai non interviene per mettere a posto questo mondo così corrotto e depravato, per porre termine ad ogni iniquità ed ingiustizia?

14. Perché Dio deve essere adorato?

15. Se Dio è onnipotente come mai non ha impedito che il peccato entrasse nel mondo e producesse questi danni?

16. …… La perfezione ancora non mi si addice e non so se mai la raggiungerò! Ma da qui la prima domanda: In quanti raggiungono questa perfezione? e per gli altri? subito l’inferno? si parla di colui che pecca come di una brutta bestia maledetta!!.. ora non per questo dico: pecchiamo. Ma le sembra davvero tanto grave passare una serata un po’ sbronzi con degli amici? o parlare di ragazze facendo degli apprezzamenti? o ancora non riuscire a resistere ad una bella donna e farci l’amore? potrà non essere una cosa apprezzata da tutti, ma da qui a dire che per questo si merita di BRUCIARE NELLE FIAMME ETERNE (!!!!) penso ci sia una differenza INFINITA!!!!! ….

17. Dio ci prova?

18. Prima della venuta di Cristo, Dio veniva chiamato ‘Padre’?

19. Leggendo l’Antico Testamento mi pare che Dio fosse più pronto a fare le sue vendette di quanto lo sia adesso sotto la grazia; cosa ne pensi di questa mia impressione?

Butindaro Giacinto, Domande e Risposte (Volume 1). Roma 2006. Pagine 471. Vedi l’indice del libro