Demonologia

1. Il diavolo esiste?

2. Un credente può essere posseduto da demoni?

3. I demoni o spiriti maligni possono essere mandati via dal corpo di una persona? Se sì, in che maniera?

4. I demoni ci possono fare del male a noi figli di Dio?

5. Il diavolo può impedire a Dio di rispondere ad una nostra preghiera?

6. I demoni in che cosa credono riguardo a Dio?

7. I demoni possono far parlare in altre lingue?

8. Il diavolo e i suoi demoni sanno che verrà il giorno in cui saranno gettati nel fuoco eterno per esservi tormentati per l’eternità?

9. I demoni possono entrare anche negli animali?

10. Vorrei sapere da te che differenza c’è tra essere posseduto e avere dei legami

11. …. Abbiamo letto il versetto 4 del cap. 2 di secondo Pietro il quale dice: Se Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li cacciò tenendoli in catene di tenebre infernali, per esservi custoditi per il giudizio. A questo punto lui si chiede: ma se sono imprigionati, chi è che da fastidio al genere umano? Quindi ci chiediamo: chi sono i demoni? chi sono gli spiriti, e chi gli angeli decaduti?….

12. Stavo leggendo uno scritto della “chiesa apostolica antica”, dove parlavano dell’esistenza dei tre “cieli”, che lì catalogano in atmosferico, astronomico, e paradisiaco (il terzo cielo). Riguardo al cielo atmosferico dicono: “La Bibbia parla degli uccelli del cielo, delle nuvole e delle piogge del cielo. Gli uccelli volano e le nuvole fluttuano nell’atmosfera della terra che si estende a poca distanza al di sopra della superficie d’essa. Questo, dunque, è il primo cielo. Qui, Satana ha stabilito il suo centro di operazioni, usando anche gli elementi per i suoi loschi fini (Giobbe 1:16-19; Matteo 8:23-27; Efesini 2:2) ed indubbiamente questa è la ragione per cui l’opera del secondo giorno non fu pronunziata “buona” (Genesi 1:6-8).” Non avevo mai fatto caso prima che effettivamente nella Genesi Dio non dice che l’opera del secondo giorno fu buona, mentre gli altri giorni sì. So che Satana è chiamato il principe delle potestà dell’aria, ma non so fino a che punto devo prendere per buona la spiegazione riportata sopra. Gradirei un tuo commento in merito a questo fatto. Grazie.

13. Nella mia Chiesa dicono che anche le persone indemoniate o con gravi legami diabolici possono glorificare Dio e lodare il nome di Gesù. Per me è una grave bestemmia e sono cose che mi turbano e creano in me tanta paura e confusione! E’ vera una cosa del genere? Non credo che un posseduto possa dare gloria a Dio e lodare il nome di Gesù. Può inoltre un indemoniato stare in Chiesa senza manifestarsi?

14. I maghi possono liberare mediante le loro arti occulte una persona posseduta da demoni? Hanno l’autorità di cacciare gli spiriti maligni dal corpo di una persona?

15. E’ normale che un Cristiano abbia paura del diavolo?

16. Quando si cacciano i demoni nel nome di Gesù Cristo, si possono mandare nel fuoco eterno?

17. Vorrei sapere il tuo punto di vista su possessioni di bambini (sono possibili, e se sì in quali casi?)

Butindaro Giacinto, Domande e Risposte (Volume 1). Roma 2006. Pagine 471. Vedi l’indice del libro