1. Perché i Cristiani usavano (e usano ancora) il simbolo del pesce?
Perché questo simbolo esprimeva (ed esprime tuttora) la professione di fede dei discepoli di Cristo perché le lettere che compongono la parola greca Ikthys, che significa pesce, costituiscono un acronimo che è il seguente:
Iesùs Kristòs Theù Yiòs Sotèr = Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore.
Inoltre il pesce esprimeva, come il pane, l’immagine simbolica del nutrimento spirituale.
2. I Cristiani hanno un solo Padre, cioè Iddio, ma hanno anche una madre?
Sì, noi Cristiani abbiamo una madre, di essa ne parla Paolo ai Galati. Dice infatti l’apostolo dei Gentili: “Poiché sta scritto che Abramo ebbe due figliuoli: uno dalla schiava, e uno dalla donna libera; ma quello dalla schiava nacque secondo la carne; mentre quello dalla libera nacque in virtù della promessa. Le quali cose hanno un senso allegorico; poiché queste donne sono due patti, l’uno, del monte Sinai, genera per la schiavitù, ed è Agar. Infatti Agar, è il monte Sinai in Arabia, e corrisponde alla Gerusalemme del tempo presente, la quale è schiava coi suoi figliuoli. Ma la Gerusalemme di sopra è libera, ed essa è nostra madre. Poich’egli è scritto: Rallegrati, o sterile che non partorivi! Prorompi in grida, tu che non avevi sentito doglie di parto! Poiché i figliuoli dell’abbandonata saranno più numerosi di quelli di colei che aveva il marito. Ora voi, fratelli, siete figliuoli della promessa alla maniera d’Isacco. Ma come allora colui ch’era nato secondo la carne perseguitava il nato secondo lo Spirito, così succede anche ora. Ma che dice la Scrittura? Caccia via la schiava e il suo figliuolo; perché il figliuolo della schiava non sarà erede col figliuolo della libera. Perciò, fratelli, noi non siam figliuoli della schiava, ma della libera” (Gal. 4:22-31).
Come si può vedere, la nostra madre è la Gerusalemme di sopra che a differenza della Gerusalemme del tempo presente non è schiava ma è libera.
Butindaro Giacinto, Domande e Risposte (Volume 1). Roma 2006. Pagine 471. Vedi l’indice del libro