Chiesa (ministeri, uffici, ecc.)

1. Cosa pensi delle Chiese dell’Apocalisse?

2. Che cosa intende dire Paolo quando afferma che chi aspira all’ufficio di vescovo bisogna che sia irreprensibile e abbia una buona testimonianza da quelli di fuori? Ossia, che significa, secondo la Parola di Dio, ‘irreprensibile’ e ‘buona testimonianza’?…..

3. Un anziano di chiesa che rimane vedovo, se si risposa può continuare a fare l’anziano?

4. Si fa sempre più insistente in Italia il bisogno di affermare il ministerio femminile come segno di emancipazione: tu cosa ne pensi?

5. ……. Come si può nell’anno 2000 sostenere che la donna debba tacere ed essere sottomessa perché più facilmente sedotta dal diavolo?

6. E’ giusto chiamare il locale di culto ‘Casa di Dio’ e ‘Chiesa’?

7. E’ giusto che il pastore non lavori ma sia sostenuto finanziariamente e materialmente dalla Chiesa che pastura?

8. Come mai molti credenti non vogliono contraccambiare il servizio che viene loro rivolto dai ministri del Vangelo?

9. Una donna può ricoprire l’ufficio di diacono?

10. E’ possibile ricevere più di un ministerio dal Signore?

11. La donna può insegnare la Parola di Dio?

12. E’ lecito usare gli strumenti musicali durante il culto per accompagnare i cantici?

13. Da poco mi sono affacciato alla fede evangelica, vorrei informazioni sulle ‘benedizioni di Toronto’. I fenomeni che si verificano in quella comunità vengono da Dio?

14. Chi non è battezzato in Spirito Santo può predicare in una chiesa?

15. Caro fratello Butindaro, io ho letto domande e risposte del suo sito e c’era una parte che diceva che non possiamo chiamare la Chiesa “Casa di Dio”. Io ho sempre detto: ‘La Chiesa è la casa di Dio” perchè io ho letto nella Bibbia in Matteo 21:12 che Gesù entrò nel tempio, e ne scacciò tutti quelli che vendevano e compravano; rovesciò dei tavoli dei cambiamonete e le sedie dei venditore di colombi. E disse loro: La mia casa sara chiamata casa di preghiera, ma voi ne fate un covo di ladri. Anche in Isaia 56:7. Allora io le chiedo: ‘Io devo dire che la Chiesa è la casa di Dio e la casa di Gesù (dato che Dio è Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo)?

16. …. Il problema è che quando inizia il culto la moglie parla parla sempre il che a me questo da fastidio, e subito è scattato in me un senso di ribellione e così ho parlato col marito e lui mi ha detto che la moglie esorta l’adunanza, solo Dio sa come non vorrei perdere questo fratello. Mi potresti consigliare tu cosa fare? ….

17. Caro fratello pace del Signore! Ti volevo chiedere se sai se Giovanni Rostagno il pastore valdese che ha scritto il libro ‘Più presso a te Signor’ insegnasse le medesime eresie del Luzzi …..

18. Se in una comunità il conduttore o pastore viene accusato di aver commesso adulterio, ma non si hanno prove evidenti, come si deve comportare la Chiesa nei confronti del pastore, che da premettere si è comportato sempre bene e che secondo i fedeli è stata solo diffamazione nei suoi confronti?

19. …. le chiese non crescono forse diminuiscono, poco timor di Dio, poco amore, poco servizio, poca santificazione, preghiamo per un risveglio ma lo desideriamo veramente? Non vedo opere potenti, segni e miracoli che hanno caratterizzato i grandi risvegli del passato. Mi sembra che nessuno creda più veramente, c’è stanchezza spirituale, nessuno vuole aspettare, c’è fretta in ogni cosa. Abbiamo pregato per tanti fratelli gravemente ammalati, non mi ricordo molti guariti. Che sta succedendo alla chiesa del Signore? Forse che siamo nel raffreddamento degli ultimi tempi? Il Signor Gesù è sempre ineffabilmente lo stesso e allora di chi è la colpa? Che si deve fare? Perdonami per lo sfogo, se hai parole di consolazione ti ringrazio anticipatamente.

20. E’ necessario che io frequenti un Seminario Teologico per servire Dio?

21. Perché noi siamo il tempio di Dio?

22. Un anziano ha l’obbligo di astenersi dal vino?

23. Pace del Signore fratello, spesso tra credenti si dice che un Cristiano non debba mettersi in intimità con un altro fratello. Bibbia alla mano si può dimostrare ciò? Un Cristiano con il proprio fratello deve mantenere un rapporto freddo e scostante?

24. Gradiremmo ricevere informazioni alla luce della Parola di Dio in merito a queste due domande, grazie. 1) L’Ecumenismo è scritturale oppure no? 2) La facoltà delle organizzazioni religiose di raccogliere soldi attraverso la dichiarazione dei redditi, vedi l’8 x 1000, è scritturale oppure no?

25. ….. hanno mandato in onda uno spezzone del programma di Benny Hinn dagli Stati Uniti. In questo programma, credo che siate già a conoscenza di questo fatto, secondo me avviene una cosa strana, e cioè in un clima di grande euforia, in uno stadio con migliaia di persone radunate, Benny Hinn fa salire sul palco tutti coloro che hanno ricevuto una guarigione in quella speciale giornata e toccandole o sfiorandole con le mani tutte cadono a terra, che si presuppone per la potenza dello Spirito Santo. Ma!? Io rimango perplesso. Mi sembra solo qualcosa di spettacolare. Non credo che lo Spirito Santo operi in questa maniera. Cosa ne pensate? ….

26. Può la donna evangelizzare o avere un programma in una radio/evangelica dove viene diffusa la parola del Signore? Il presentarsi davanti alla Chiesa per dare una testimonianza o leggere una parola della Bibbia é considerato pregare?

27. ….. ma nei Doni Ministeriali non sono forse tutti uguali? non era forse meglio se si fosse restati con le comunità curate solo dal collegio degli Anziani evitando forme di papismo che purtroppo si verificano sempre più frequentemente? E’ vero che il Signore cita L’Angelo della chiesa e parla del suo ministerio però la domanda è anche questa: secondo te il Signore ha parlato così perché vi era già un Pastore che governava la chiesa o perché Egli sapeva già in anticipo che si sarebbe messo in mezzo questa figura Principale nella Comunità? e poi gli Anziani non sono da Paolo chiamati anche loro Vescovi? …..

28. I falsi dottori di cui parla l’apostolo Pietro nella sua seconda epistola sono delle persone che un giorno avevano conosciuto il Signore, o delle persone che non hanno mai conosciuto il Signore?

29. Ma alla donna è vietato anche pregare in assemblea, dato che è scritto che le donne si devono tacere nelle assemblee (cfr. 1 Cor. 14:34)?

30. Qual è la maniera scritturale per raccogliere denaro dai credenti per l’opera di Dio?

31. In tutto questo tempo la donna ha cercato di raggiungere la parità dei sessi dimostrando di avere un cervello pensante tale e quale a quello maschile, mentre se dovessimo dar seguito alle interpretazioni bibliche la donna dovrebbe essere sottomessa all’uomo e stare in silenzio. Non crede che le Sacre Scritture andrebbero seguite e interpretate in base alla società odierna? L’uomo ha la ragione che lo contraddistingue dalle bestie e, secondo me dovrebbe essere usata per ragionare e discernere quello che è giusto da quello che è sbagliato. Che la donna non è una peccatrice maggiore dell’uomo si vede lontano un miglio. Che ne dice?

Butindaro Giacinto, Domande e Risposte (Volume 1). Roma 2006. Pagine 471. Vedi l’indice del libro