Bibbia

1. Che significato ha la parola Bibbia?

2. Ma nella Bibbia ho trovato delle contraddizioni; come mai questo?

3. Ho sentito parlare di libri apocrifi (presenti nelle Bibbie cattoliche); di che si tratta?

4. Come si spiega il fatto che nei Proverbi prima è scritto: “Non rispondere allo stolto secondo la sua follia, che tu non gli abbia a somigliare” (Prov. 26:4) e subito dopo: “Rispondi allo stolto secondo la sua follia, perché non abbia a credersi savio”?

5. Quando Davide diceva nei Salmi: “Il tuo bastone e la tua verga sono quelli che mi consolano” (Sal. 23:4) cosa voleva dire?

6. Che cosa significa “Tutto è puro per quelli che sono puri” (Tito 1:15)?

7. Lettura da Genesi 10:31: “Costoro [furono] i figliuoli di Sem, secondo le loro famiglie [e] lingue, ne’ loro paesi, per le loro nazioni”. Questo versetto precede il capitolo dove si parla della torre di babele dove vennero confuse le lingue. Domanda: come mai parla di lingue, forse avevano già una lingua differente o il confondimento delle lingue fu solo per un popolo?

8. Chi ha scritto l’epistola agli Ebrei?

9. Dove sta scritta nella Bibbia la famosa frase ‘Aiutati, che Dio ti aiuta’?

10. La tua idea è tutta basata e completamente dipendente dalle ‘sacre scritture’ chi dice che sono reali avvenimenti?…….

11. Perchè ti fidi così ciecamente di quello che dice la Bibbia?….

12. ……Come fai a dire che tu solo hai conosciuto la verità? E chi ti dice che Dio non può mentire (sempre se esiste)?

13. Volevo chiederle l’interpretazione dei versetti di 1 Pietro 2:13-14, perché c’è in corso uno studio su questa epistola, e ci sono diverse interpretazioni

14. In che cosa consiste il mistero di Cristo di cui parla Paolo in Efesini 3:2-5?

15. …. Che significa dare in mano di Satana? Che significato ha questa espressione dell’apostolo Paolo? …

16. Potrei ricevere un approfondimento del Salmo 1:1-6?

17. L’espressione ‘Dio mi ha messo in cuore o gli ha messo in cuore questa o quell’altra cosa’ è un espressione biblica o per lo meno che trova una conferma nella Bibbia?

18. In che modo è stato stabilito nella Bibbia che Noè visse 950 anni se ancora a quel tempo non si conosceva il calendario? Un anno era formato effettivamente da 12 mesi?

19. … se Dio nel secondo comandamento vieta la fabbricazione di immagini di tutte le cose in cielo e in terra, come mai sulla cortina del luogo santissimo sono rappresentati due cherubini? ….

20. Ho letto l’affermazione di un cattolico che per giustificare la ‘tradizione’ cita Ianne e Iambrè in 2 Timoteo 3:8. Mi guardo bene dal cadere nel tranello della tradizione, ma se sai qualcosa di più di queste due figure citate da Paolo mi farebbe piacere saperlo, per poter sapere come rispondere nel caso in cui qualche cattolico mi facesse questa domanda di persona. ……

21. Fratello Giacinto, pace. Stavo leggendo uno studio sull’epistola di Giacomo, e mi ha interessato l’interpretazione che veniva data sul versetto di Giacomo 4:5 ….

22. Una domanda riguardo al fatto che la donna non deve lavorare ….

23. Fratello Giacinto, pace. Volevo chiederti un chiarimento su dei versetti: quando nella Parola si parla dell’abito da nozze (Matteo 22:12) ho imparato che ci si riferisce alla giustizia di Cristo imputata per fede al credente. Mi chiedevo però se il verso di Apocalisse 19:8, dove si parla di abiti di lino fino, che sono opere giuste, è ricollegabile a questo. Oppure se sono due versi complementari ma che riguardano aspetti diversi dell’abito della Sposa. Grazie.

24. Caro Giacinto ti scrivo per chiederti brevemente che cosa voleva dire Gesù quando diceva che la lampada del corpo è l’occhio e se il tuo occhio è puro è puro tutto il tuo corpo. Cosa intendeva dire con questo esempio?

25. …. loro obbiettano che nell’elenco mancano 2 tribù e questo significa, sempre per loro, che si sta parlando d’Israele spirituale e non in senso letterale. La domanda, dove sono le altre due tribù?

26. Parlando con un fratello, lui ha sollevato un interrogativo sull’anima e lo spirito: si chiedeva come mai si parla dello spirito dell’uomo solo in qualche libro dell’AT e nel NT, mentre nel verso di Genesi è scritto solo che Dio fece l’uomo come ‘anima vivente’ …..

27. Recentemente ho sentito un sermone di un pastore che indicava che il significato di charis è fascino, e non grazia come lo traducono le lingue latine.
Ti torna ciò?

28. . …. un fratello mi ha dato un cd rom con alcuni testi, e in mezzo a quelli c’era la Didachè. Non avevo mai sentito parlare di questo testo, gli ho dato uno sguardo e sembra richiamare da vicino le parole del Nuovo Testamento. Ho letto che alcuni dicono che fu scritto dagli Apostoli nel 50 d.C., mentre altri dicono che sia un falso che fu creato partendo da due documenti non cristiani, e infarcito di parole copiate dalla Bibbia per farlo passare come cristiano. Tu sai dirmi qualcosa in proposito?

29. Caro fratello Butindaro, ….. Volevo farti una domanda, visto che sai tutto sulla Bibbia. Sono sorte delle discussioni tra amici su Marco 5:2-13: SE GLI EBREI NON SOLO NON MANGIAVANO CARNE DI MAIALE, ma non potevano neppure toccarla, come si spiega che fossero presenti dei branchi di maiali così numerosi? Marco parla di DUEMILA MAIALI (non cinghiali). Grazie, se puoi darmi una risposta da teologo che conosce la Sacra Scrittura.

30. Nel N.T. è scritto che persino i vestiti e l’ombra degli apostoli guarivano le persone, e ci viene detto di “odiare anche le vesti contaminate dal peccato”; questi passaggi sembrano quasi suggerire che il peccato o la santità si “attaccano” alle vesti, forse è da qui che è venuto fuori il culto delle reliquie? Mi chiedevo il motivo di questi passaggi (penso che oggi nelle nostre comunità nessuno metterebbe in pratica queste cose).

31. Pace fratello, vorrei chiederti un chiarimento: i versetti di Matteo 7:24-27 sono tra i più conosciuti nella Chiesa, ma io mi pongo un quesito, e precisamente, cosa si intende per CASA? Grazie per la disponibilità.

32. Che cosa significa: “Lo spirito è pronto, ma la carne è debole”?

33. Mi spieghi Ebrei 7:4-10?

34. Vorrei che mi spiegassi Romani 10:6-8

35. Gentilissimo Butindaro, lei afferma che la TNM è stata falsificata in Geremia 32:18 dove dice: “…il [vero] Dio, il Grande, il Potente, il cui nome è Geova…”. La Luzzi dice: “…tu sei l’Iddio grande, potente, il cui nome è l’Eterno…”. Che differenze ci sono in questo passo nelle diverse versioni da poter affermare che la TNM è falsificata? Io non vedo una così gran differenza e inoltre questa è la prima volta che vedo accusato questo passo di falsificazione. C’è una vera e propria differenza da poter cambiare il senso alla frase? Mi faccia sapere. Grazie.

36. Volevo chiederle un chiarimento di indole abbastanza generale: chi e su quali basi ha deciso che i libri ispirati costituenti la Bibbia sono proprio quelli? La risposta ovvia è che nell’AT lo ha deciso il Popolo dell’Alleanza (senza precisare di più) e nel NT la Assemblea dei “santi”. Ma allora l’Assemblea è superiore alla Scrittura, visto che decide su di essa? A me la posizione della Chiesa Romana a riguardo sembra abbastanza logica e coerente, anche se non penso siate d’accordo.

37. Perché nell’epistola agli Ebrei si parla di dottrina di battesimi? Non è forse scritto che c’è “un solo battesimo” (Ef. 4:5)?

38. Genesi 4:17: “Ora Caino conobbe sua moglie ……….”. Da chi é nata la moglie di Caino? Quale é il suo nome? Potrebbe essere figlia di Eva e dei figli di DIO di Genesi 6:2? Perché appaiono solo i tre figli maschi?

39. Che cosa rappresenta secondo te l’olio di cui si parla nella parabola delle dieci vergini raccontata da Gesù?

40. Perché abbiamo i libri del Vecchio Testamento nella nostra Bibbia e non solo quelli del Nuovo Testamento?

41. La Bibbia può essere capita da tutti?

42. Nella lettera di Paolo ai Romani al cap. 13 versetti da 8-10 si parla dell’amore del prossimo, “……perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge…..l’amore quindi è l’adempimento della legge”; in Galati 5:13,14 “……poiché tutta la legge è adempiuta in quest’unica parola: ama il tuo prossimo come te stesso”; Giacomo 2:8-11 “certo, se adempite la legge regale, come dice la scrittura: ama il tuo prossimo come te stesso,……v. 10 chiunque infatti osserva tutta la legge, ma la trasgredisce in un punto solo, si rende colpevole su tutti i punti…….” ecc. Allora mi chiedo: siccome noi non siamo in grado di adempiere tutta la legge, vuol dire che non siamo in grado di amare, o il nostro amore è solo ipocrisia? Poiché per quanto ci sforziamo ad amare il nostro prossimo finiremmo sempre per metterci sotto una legge la quale non potremmo adempiere appieno.

43. Potresti spiegarmi qual è la dottrina che se uno viene a noi e non ce la reca non lo dobbiamo ricevere in casa e non lo dobbiamo salutare (cfr. 2 Giov. 10)?

44. Chi sono le dignità di cui Pietro dice che i falsi dottori non hanno orrore di dire male?

45. Perché Paolo dice a Timoteo che Gesù ha distrutto la morte (cfr. 2 Tim. 1:10), mentre ai Corinzi dice che l’ultimo nemico che sarà distrutto sarà la morte (cfr. 1 Cor. 15:26), facendo intendere in questo secondo caso che questa distruzione deve ancora avvenire e non è già avvenuta?

46. Ieri in comunità è venuto uno che sosteneva che Elia deve ancora venire per restaurare ma non è vero …. e poi esaltava un profeta di cui ora non ricordo il nome. Ma secondo la Bibbia non deve venire Elia … non so. Perché ognuno interpreta le Scritture a modo suo???

47. In base all’insegnamento della Sacra Scrittura è giusto credere al destino?

48. Luca 16:19-31 è una storia realmente accaduta o una parabola?

49. Che versione della Bibbia mi consigli di usare?

50. Ho notato che la Bibbia insegna che il sole gira attorno alla terra, ma non è forse vero che è invece la terra che gira attorno al sole?

51. Potresti spiegarmi Romani 3:7: “Ma se per la mia menzogna la verità di Dio è abbondata a sua gloria, perché son io ancora giudicato come peccatore?”?

52. Che cosa vuole dire Paolo quando dice: “Quando sono debole, allora sono forte”?

53. In che cosa consiste il digiuno biblico?

54. L’imposizione delle mani è una pratica biblica?

55. Caro fratello, vorrei sapere la tua opinione su questo argomento: Come si può conciliare 1Cor.13:13 dove leggiamo che la fede e la speranza durano (presuppongo in eterno insieme alla carità), con altre dichiarazioni da cui sembra che la fede e la speranza cesseranno (vedi Rom. 8:24,25; 2 Cor. 5:7; Ebr. 8:11)? Quando sarà arrivata la perfezione a cosa serviranno la fede e la speranza?

56. Fratello Giacinto, ho un’altra domanda da farti: sul sito
www.laparola.net
ho letto la seguente descrizione del libro dei Proverbi: “Una raccolta di detti saggi, regole per la vita e esortazioni, scritti da Salomone ed altri saggi, per esempio Agur 30:1 e Lemuel 31:1”. Non mi sembra di aver mai sentito questi due nomi (Agur e Lemuel), a cosa si riferiscono? E cosa hanno a che fare con il libro dei Proverbi?

57. Salve, ho letto la vostra pagina faq dove rispondete alla domanda sugli apocrifi. Menzionate il prologo a Graziano di Girolamo dove Girolamo dice “‘La Chiesa legge il libro di Tobia, di Giuditta, dei Maccabei, di Baruc, di Susanna, della Sapienza, dell’Ecclesiastico, l’inno dei tre giovani e le favole di Belo e del Dragone; ma essa non li riceve affatto nel novero delle Scritture autentiche’ … potete darmi una referenza bibliografica per segnalare questa citazione?

58. Gentile sig. Butindaro, vorrei farle una domanda allo scopo di conoscere il pensiero dei Pentecostali sull’argomento: quando e come è nata la Bibbia? A me risulta che siano stati dei vescovi cattolici a stabilire, nel corso dei secoli III-IV, quali libri fossero ispirati e quali no, considerata la presenza di testi quali il Vangelo di Pietro e quello di Tommaso, falsi e non ispirati naturalmente. E lo stesso Giovanni Crisostomo, da lei stesso nominato come “padre della Chiesa” e come primo uomo a chiamare “Bibbia” l’insieme dei libri sacri, non era cattolico? La ringrazio anticipatamente della cortese attenzione, le porgo i più cordiali saluti.

Butindaro Giacinto, Domande e Risposte (Volume 1). Roma 2006. Pagine 471. Vedi l’indice del libro