Battesimo con lo Spirito Santo

1. Che cosa è il battesimo con lo Spirito Santo?

2. Esistono Cristiani falsamente battezzati con lo Spirito Santo?

3. Molti Cristiani Evangelici dicono che il battesimo con lo Spirito Santo si riceve quando si crede: altri, invece, dicono che si riceve dopo che si ha creduto, chi ha ragione?

4. Si può essere riempiti di Spirito Santo senza parlare in lingue?

5. E’ quando si viene battezzati con lo Spirito Santo che si entra a fare parte del Corpo di Cristo?

6. E’ giusto domandare il dono dello Spirito Santo allo Spirito Santo?

7. E’ vero che le lingue del giorno della Pentecoste furono date per evangelizzare?

8. Esiste il dono di imporre le mani sui credenti affinchè ricevano lo Spirito Santo?

9. E’ possibile essere riempiti con lo Spirito Santo oggi e cominciare a parlar in lingue dopo qualche giorno?

10. Perché alcuni sotto la legge quando furono ripieni di Spirito Santo non cominciarono a parlare in altre lingue?

11. Tutti quelli che sono esistiti prima del movimento pentecostale fino al 1900 in base al tuo modo di credere che fine hanno fatto? hanno sempre sbagliato? ….

12. E’ vero che un Cristiano che non parla in altre lingue non ha lo Spirito Santo?

13. Caro Butindaro, sono un ragazzo di 24 anni e ho avuto una esperienza in una comunità chiamata ‘nuova pentecoste’ legata alla chiesa cattolica, mi hanno spinto a parlare in lingue e ho cacciato degli strani suoni. Mi hanno detto che è il dono delle lingue, ma io sono turbato e ho paura che sia un altro spirito che mi inganna. Cosa devo fare?

14. Come mai questo parlare in lingue avviene solo nei movimenti pentecostali e carismatici?

15. Carissimi fratelli Giacinto e Illuminato, sono un fratello in Cristo …. Ho letto la confutazione sul vostro sito riguardante il fatto che parlare in lingue è il sintomo che evidenzia l’avvenuto Battesimo dello Spirito Santo. E’ da molto tempo che sono confuso, perchè non so se sono stato battezzato nello Spirito Santo o no ….

16. ….. Credo di essere una di quelle persone cadute nell’inganno del parlare in lingue. Tutto è iniziato circa tre settimane fa …..

17. Il battesimo con lo Spirito Santo è necessario per essere salvati?

18. Sto pregando affinché il Signore mi battezzi con lo Spirito Santo. Posso averlo in un attimo di fede? oppure devo prima santificarmi? ….. Volevo essere battezzato con lo Spirito Santo perché molti che l’hanno ricevuto mi hanno detto che si ha sempre una grande gioia nel cuore, ed io ho bisogno di questa gioia perché sono sempre triste, riesco ad avere gioia solo nei pochi momenti che vado in Chiesa mentre al lavoro sto malissimo, perché questa mia gioia non è completa? Cosa mi consigliate?

19. Secondo voi e secondo la Parola di Dio, un credente battezzato nello Spirito Santo deve per forza parlare in lingue? E c’è differenza tra il segno delle lingue e il parlare in lingue?

20. E’ indispensabile essere battezzati con lo Spirito Santo per poter evangelizzare nelle strade e per le piazze? Alcuni dicono infatti che Gesù disse ai suoi discepoli di non dipartirsi da Gerusalemme ma di aspettare di essere rivestiti di potenza dall’alto, poi sarebbero stati suoi testimoni in Gerusalemme, in Giudea, in Samaria e fino alle estremità della terra?

21. … Però d’altra parte come dite voi abbiamo chiari esempi Biblici che attestano che non appena si veniva battezzati con lo spirito Santo si parlava in lingue, forse il parlare in lingue si manifestava come prima conferma dello spirito Santo ed in seguito si riceve il dono che il Signore ha deciso per noi, oppure può essere possibile che quando si è battezzati con lo Spirito Santo si manifesta il dono che ci è stato dato qualsiasi esso sia, o forse nel caso dei battesimi con lo spirito Santo di cui fà riferimento la Bibbia alla folla convertita veniva dato il dono delle lingue perché non erano ancora pronti per altri doni?

Butindaro Giacinto, Domande e Risposte (Volume 1). Roma 2006. Pagine 471. Vedi l’indice del libro