Cifre e notizie varie

I Testimoni di Geova – Indice  >  Storia  >  Cifre e notizie varie

Secondo i loro dati, nel 1995, nel mondo i Testimoni di Geova erano 5.199.895:[1] per quanto riguarda l’Italia i loro dati nel 1995 dichiaravano 214.446 membri attivi nel servizio di porta in porta. L’Italia è una delle nazioni al mondo con più Testimoni di Geova; nel 1995, le nazioni che la precedevano in questa classifica erano nell’ordine Stati Uniti (956.346), Messico (443.640) e Brasile (416.638).[2] I loro periodici ufficiali che distribuiscono sono La Torre di Guardia e Svegliatevi!.[3] Le loro tipografie da cui fino ad ora sono usciti centinaia di milioni di copie di queste due riviste, e milioni di libri, opuscoli, volantini, ecc., sono tra le più grandi del mondo. Essi si riuniscono in luoghi chiamati Sale del Regno. In Italia hanno conseguito il riconoscimento giuridico da parte dello Stato italiano, nell’ottobre del 1986.

Tra coloro che non fanno parte dei Testimoni di Geova ma hanno avuto origine egualmente da Russell segnaliamo i seguenti gruppi.

La chiesa cristiana millenarista che pubblica il periodico L’Aurora Millenniale. Sorta nel Connecticut (Usa) tra emigrati italiani si è diffusa in Italia ed ha la sua sede a Pescara. Rifiuta le modifiche introdotte da Rutherford dopo la morte di Russell.

Gli Studenti Biblici dell’Aurora (Dawn Bible Students) che hanno rifiutato anch’essi di accettare le innovazioni di Rutherford.

Gli Studenti Biblici Bereani, di origine americana, che hanno una sede anche a Roma; si attengono alle idee di Russell e rifiutano le innovazioni successive.

Gli Amici dell’Uomo ossia la Chiesa del Regno di Dio fondata da F. L. Alexander Freytag (1870-1947), che in Italia conta alcune migliaia di membri e che tratteremo a parte.

I Testimoni di Geova sono da definirsi dei falsi testimoni perché diffondono menzogne: la sapienza infatti dice che “il falso testimonio spaccia menzogne”.[4] Certo, si chiamano Testimoni di Geova, ma in effetti essi non sono dei testimoni del Signore, ma solo degli impostori che sotto questo nome spacciano eresie di perdizione e seducono coloro che cadono nelle loro reti abilmente costruite.

Ora, con l’aiuto di Dio confuterò le dottrine di coloro che si chiamano Testimoni di Geova, affinché riconosciate la loro falsità, vi guardiate da esse e possiate anche voi mediante le Scritture confutarle quando vi si presente­rà l’occasione di farlo.

 


[1] Notizia tratta da La Torre di Guardia del 15 aprile 1996, pag. 25. Adesso sono circa 6 milioni

[2] Dati presi dal loro Annuario del 1996, pag. 33-41

[3] Dal 1° settembre 1995 La Torre di Guardia viene stampata in 120 lingue e Svegliatevi! in 75 (cfr. Annuario dei Testimoni di Geova del 1996, pag. 5). La tiratura media di ciascun numero della Torre di Guardia al 1° aprile 1998 è di 22.103.000 copie.

[4] Prov. 14:5