Lo Spirito Santo

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La dottrina mormone

Lo Spirito Santo è un personaggio di spirito presente in un solo posto alla volta.

La dottrina mormone sullo Spirito Santo è questa. Lo Spirito Santo è ‘il terzo membro della Divinità. Egli è un Personaggio di Spirito, uno Spirito Persona, uno Spirito Uomo, uno Spirito Entità. Egli può essere in un solo posto alla volta, e non si trasforma e non può trasformarsi in nessun altra forma o immagine oltre quella dell’Uomo che egli è, benché la sua potenza e influenza si possono manifestare in uno stesso tempo attraverso tutta l’immensità’.[1] Nell’Encyclopedia of Mormonism si legge che ‘lo Spirito Santo è uno spirito uomo, uno spirito figlio di Dio il Padre’.[2]

Ma un’altra cosa nella teologia mormone che riguarda lo Spirito Santo è che ci sarebbe un primo ed anche un secondo Spirito. Ecco infatti quanto ha affermato Joseph Fielding Smith: ‘L’onnipresenza dello Spirito Santo. Non si dovrebbe confondere lo Spirito Santo con lo Spirito che riempie l’immensità dello spazio e che è presente dappertutto. Quest’al­tro Spirito è impersonale, non ha né dimensioni né forma; esso si irradia dalla presenza del Padre e del Figlio ed è in tutte le cose. Noi dovremmo parlare dello Spirito Santo come di un perso­naggio il cui pronome è ‘Egli’, e di quest’altro Spirito, come ‘Esso’…’.[3] Per una conferma citiamo altre parole di Joseph F. Smith: ‘Lo Spirito Santo come personaggio di Spirito non può essere onnipresente in persona come non può esserlo il Padre o il Figlio, ma tramite la sua intelligenza, la sua conoscenza, la sua potenza ed influenza, sopra e attraverso le leggi della natura, egli è e può essere onnipresente attraverso tutte le opere di Dio. Non è lo Spirito Santo che in persona illumina ogni uomo che nasce nel mondo, ma è la luce di Cristo, lo Spirito della verità, che procede dalla sorgente dell’intelligenza, che permea tutta la natura, che illumina ogni uomo e riempie l’immensità dello spazio. Voi lo potete chiamare lo Spirito di Dio, lo potete chiamare l’influenza dell’intelligenza di Dio…’.[4] Come potete vedere lo Spirito della verità, chiamato luce di Cristo, non è lo Spirito Santo per i Mormoni.[5] Ecco perché dunque i Mormoni non credono che lo Spirito Santo abiti realmente in tutti i credenti: ‘In un senso figurato,[6] lo Spirito Santo dimora nei cuori dei Santi giusti di tutte le dispensazioni’.[7]

 


[1] Bruce McConkie, op. cit., 1993, pag. 359. Joseph Smith a proposito dello Spirito dopo avere affermato che lo Spirito Santo non ha un corpo di carne ed ossa, ma è un personaggio di Spirito dice: ‘Se così non fosse, lo Spirito Santo non potrebbe dimorare in noi’ (Dottrina e Alleanze 130:22). Questo spiega perché Joseph Smith affermò che ‘l’idea che il Padre e il Figliuolo dimorano nel cuore dell’uomo è una vecchia nozione settaria ed è falsa’ (Dottrina e Alleanze 130:3). Quando invece Gesù disse chiaramente: “Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l’amerà, e noi verremo a lui e faremo dimora presso di lui” (Giov. 14:23).

[2] Encyclopedia of Mormonism, vol. II, pag. 649

[3] Joseph Fielding Smith, Doctrines of Salvation, vol. I, pag. 53

[4] Citato da Bruce McConkie in op. cit., pag. 752

[5] Bruce McConkie afferma che ‘la luce di Cristo è la rappresentanza (agency) o il potere usato dallo Spirito Santo nell’amministrare i suoi affari e nel mandare fuori i suoi doni’ (Ibid., pag. 753).

[6] Cioè simbolicamente, in senso metaforico; ma non realmente.

[7] Encyclopedia of Mormonism, vol. II, pag. 649.