Il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo sono un solo Dio

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Prima di iniziare la confutazione della dottrina mormone dei tre Dèi vorrei dire che questo loro insegnamento si scontra non solo con la Scrittura ma anche con la testimonianza dei tre testimoni (posta all’inizio del Libro di Mormon) che dissero: ‘E ne sia resa gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, che sono un solo Iddio. Amen’, e con le seguenti parole scritte nel Libro di Mormon: ‘Ed ora ecco, questa è la dottrina di Cristo e la sola e vera dottrina del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, che sono un solo Dio, in eterno. Amen’.[1] Eccoci dunque davanti all’ennesima contraddizione presente in questa setta. Si noti che il Libro di Mormon afferma che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono un solo Dio, mentre Joseph Smith afferma che un Dio inteso in questa maniera è uno strano Dio, una curiosa organizzazione! Eppure il Libro di Mormon è considerato dai Mormoni Parola di Dio!!

Confutiamo ora l’eresia secondo la quale il Padre il Figlio e lo Spirito Santo sono tre Dèi e non un solo Dio.

Per noi che abbiamo creduto esiste un solo Dio e le seguenti Scritture lo attestano.

– “Ascolta, Israele: Il Signore Iddio nostro è l’unico Signore”;[2]

– “Io sono l’Eterno, e non ve n’é alcun altro; fuori di me non v’é altro Dio”;[3]

– “Io son Dio, e non ve n’è alcun altro”.[4]

Ma questo Dio è composto di tre persone che sono il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo: le seguenti Scritture lo confermano.

– “Allora Gesù dalla Galilea si recò al Giordano da Giovanni per esser da lui battezzato. Ma questi vi si opponeva dicendo: Son io che ho bisogno d’esser battezzato da te, e tu vieni a me? Ma Gesù gli rispose: Lascia fare per ora; poiché conviene che noi adempiamo così ogni giustizia. Allora Giovanni lo lasciò fare. E Gesù, tosto che fu battezzato, salì fuor dell’acqua; ed ecco i cieli s’apersero, ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venir sopra lui. Ed ecco una voce dai cieli che disse: Questo é il mio diletto Figliuolo nel quale mi son com­piaciuto”.[5]

In questo evento che si verificò al Giordano vediamo il Padre che parlò dal cielo, il Figliuolo che era sulla terra che fu battez­zato da Giovanni, e lo Spirito Santo che discese su lui.

– Gesù disse ai suoi discepoli: “Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti. E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro Consolatore, perché stia con voi in perpetuo, lo Spirito della verità…”.[6]

Gesù, mentre era ancora sulla terra con i suoi discepoli, era il Consolatore che Dio aveva mandato per consolare quelli che face­vano cordoglio, ma siccome Egli doveva tornare al Padre che lo aveva mandato, pregò il Padre di dare ai suoi discepoli un altro Consolatore, appunto lo Spirito Santo, il quale sarebbe rimasto con loro per sempre. Il Padre quindi, supplicato dal suo Figliuo­lo, ha mandato lo Spirito della verità per supplire alle neces­sità che si vennero a creare con la dipartenza del suo Figliuolo.

– Gesù, prima di essere assunto in cielo, disse ai suoi discepo­li: “Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo….”.[7]

Il battesimo in acqua, quantunque non rimetta i peccati perché è la richiesta di una buona coscienza fatta a Dio, deve essere ministrato nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo. Il Signore non avrebbe mai comandato una simile cosa se lui, il Padre e lo Spirito Santo non fossero stati uno.

– Paolo dice ai Romani: “E se lo Spirito di colui che ha risusci­tato Gesù dai morti abita in voi, Colui che ha risuscitato Cristo Gesù dai morti vivificherà anche i vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi”.[8]

In queste parole troviamo Dio Padre che ha risuscitato Gesù; il Figliuolo che é stato da lui risuscitato; e lo Spirito Santo che Egli ha mandato nei nostri cuori. Anche qui il concetto della Trinità é espresso in maniera chiara.

– Paolo, al termine di una delle sue epistole ai Corinzi, scris­se: “La grazia del Signor Gesù Cristo e l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi”;[9] anche qui le tre persone sono nominate distintamente, ma benché ciò sono una stessa cosa.

– Paolo agli Efesini dice: “V’è… un unico Spirito… V’è un solo Signore… un Dio unico e Padre di tutti, che é sopra tutti, fra tutti ed in tutti”.[10]

Anche da queste parole comprendiamo come le tre persone divine di cui é composta la Divinità, sono distinte tra loro ma unite tra loro in perfetta unità.

– Paolo disse ai Corinzi: “Or vi é diversità di doni, ma v’è un medesimo Spirito. E vi é diversità di ministerî, ma non v’è che un medesimo Signore. E vi é varietà di operazioni, ma non v’è che un medesimo Iddio, il quale opera tutte le cose in tutti”.[11]

Notate come Paolo menziona prima lo Spirito, poi il Signore Gesù Cristo e poi Dio. Anche queste sue parole fanno capire come queste tre persone divine, benché distinte l’una dall’altra, sono uno stesso Dio.

– La Scrittura condanna le tre bestemmie indirizzate a tutte e tre le persone della Divinità. Chi bestemmia il nome di Dio si rende colpevole di un peccato perché é scritto: “Non bestemmierai contro Dio”;[12] anche chi bestemmia contro il Figliuol dell’uomo e contro lo Spirito Santo si rende colpevole di un peccato. Ma il fatto é che mentre coloro che bestemmiano contro Dio e contro il Figliuol dell’uomo possono essere perdonati, chi bestemmia contro lo Spirito Santo non può ottenere la remissione del suo peccato perché Gesù disse: “Ai figliuoli degli uomini saranno rimessi tutti i peccati e qualunque bestemmia avranno proferita; ma chiunque avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non ha remis­sione in eterno, ma é reo d’un peccato eterno”.[13]

 


[1] Libro di Mormon, 2 Nefi 31:21

[2] Mar. 12:29

[3] Is. 45:5

[4] Is. 46:9

[5] Matt. 3:13-17

[6] Giov. 14:15-16

[7] Matt. 28:19

[8] Rom. 8:11

[9] 2 Cor. 13:13

[10] Ef. 4:4-6

[11] 1 Cor. 12:4-6

[12] Es. 22:28

[13] Mar. 3:28-29