Dio creò i cieli e la terra dal nulla; non creò oltre alla terra altri pianeti abitabili; ed alla creazione non presero parte spiriti umani preesistenti

I Mormoni – Indice  >  Dio, Gesù Cristo, lo Spirito Santo  >  Dio  >  Dio creò i cieli e la terra dal nulla; non creò oltre alla terra altri pianeti abitabili; ed alla creazione non presero parte spiriti umani preesistenti

Quello che i Mormoni insegnano sulla creazione è falso perché la Scrittura afferma che Dio creò tutte le cose dal nulla mediante la sua Parola secondo che è scritto agli Ebrei: “Per fede intendiamo che i mondi sono stati formati dalla parola di Dio; cosicché le cose che si vedono non sono state tratte da cose apparenti”.[1]

E poi diciamo: come si potrebbe affermare che Dio è Onnipotente e poi nello stesso affermare che Egli non può originare la materia dal nulla? Non sarebbe contraddittorio? Dio non è un uomo; Egli può fare ogni cosa. Gesù disse che “le cose impossibili agli uomini sono possibili a Dio”.[2] All’uomo è impossibile fare qualco­sa dal nulla? Non a Dio; cioè non al nostro Dio. Diciamo il nostro Dio perché come abbiamo visto il Dio dei Mormoni non può creare la materia dal nulla per cui il loro Dio non è il nostro Dio.

Per quanto riguarda la creazione da parte di Dio di altri pianeti abitabili occorre dire che è una delle favole artificiose insegnate dai Mormoni. La Scrittura non insegna affatto simili cose. Il solo pianeta abitato da esseri umani che Dio ha creato è la terra e non ce ne sono altri. E su questo Dio ha posto l’uomo e su questo Dio ha mandato il suo Figliuolo per essere la propiziazione dei nostri peccati ed è su questo pianeta che Cristo tornerà con gloria e potenza. Ma questo nostro pianeta non durerà in eterno ma un giorno sarà annichilito assieme al presente cielo; ma Dio creerà nuovi cieli e nuova terra nei quali abiterà la giustizia e in essi noi credenti glorificati, cioè con un corpo glorioso e immortale, vivremo per l’eternità.

Per quanto riguarda la preesistenza degli spiriti e la collaborazione di alcuni di essi con Cristo nella creazione, diciamo che siccome la Scrittura nega categoricamente la preesistenza dello spirito umano di conseguenza non può essere vero che alcuni di questi spiriti collaborarono con Cristo.

Ma non hanno mai letto i Mormoni che “tutte le cose sono state create per mezzo di lui…”,[3] e che Dio per mezzo del suo Figliuolo “ha creato i mondi”?[4] Ed ancora che “ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta”,[5] dove per “lei” Giovanni intende la Parola che poi è stata fatta carne, cioè il Figliuolo di Dio? Non sono abbastanza chiare tutte queste Scritture nell’affermare che Dio Padre ha creato tutte le cose tramite il suo Figliuolo assieme al quale è uno da ogni eternità?

Ecco perché Dio dice in Isaia: “Io sono l’Eterno, che ha fatto tutte le cose; io solo ho spiegato i cieli, ho distesa la terra, senza che vi fosse alcuno meco”,[6] perché il Figliuolo tramite cui Egli fece tutte le cose era ed è Dio assieme a Lui. La collaborazione di preesistenti spiriti con il Figlio di Dio nella creazione è perciò esclusa categoricamente.

Fratelli, come avete potuto vedere da voi stessi il Dio di cui parlano i Mormoni non è l’Iddio e Padre del nostro Signor Gesù Cristo che noi abbiamo conosciuto. Guardatevi dunque da essi.

 


[1] Ebr. 11:3

[2] Luca 18:27

[3] Col. 1:16

[4] Ebr. 1:2

[5] Giov. 1:3

[6] Is. 44:24