Appartenente alle ACDG, avente legami ed ideali massonici

La Massoneria smascherata – Indice > L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) > Lo stemma delle Assemblee di Dio in Italia è opera di un massone? Giudicate voi >  Appartenente alle ACDG, avente legami ed ideali massonici

Paolo Paschetto risulta (da dei fogli dattiloscritti conservati presso l’Archivio della Tavola Valdese a Torre Pellice) essere nell’elenco dei componenti il comitato organizzatore del Congresso Nazionale degli Evangelici Italiani del 1920, in quanto appartenente alle A.C.D.G. (Associazioni Cristiane Dei Giovani), che erano legate alla YMCA che aveva stretti rapporti con la massoneria. Ecco infatti cosa si legge sul sito della Chiesa Evangelica Valdese di Pinerolo in merito al massone Cesare Gay che fu segretario delle ACDG: ‘Cesare Gay fu molto legato all’altra grande figura del modernismo, Ernesto Buonaiuti; questi, cacciato dalla chiesa cattolica per le sue posizioni teologiche e dall’università italiana per aver rifiutato il giuramento di fedeltà al fascismo, fu a lungo ospite proprio di casa Gay a Pinerolo. In un periodo di scarso o nullo ecumenismo con la chiesa cattolica ufficiale, e di diffidenza verso i cattolici dissidenti, la nostra città si trovò quindi testimone dell’attività del “pellegrino di Roma”, come viene chiamato Buonaiuti dal titolo di una sua celebre opera. Di segno ecumenico in tempi difficili fu anche un altro rilevante aspetto dell’attività di Cesare Gay: il ruolo di segretario nazionale delle Associazioni Cristiane Dei Giovani (ACDG), legate all’internazionale YMCA, a sua volta in stretti rapporti con la massoneria’ (http://www.pinerolovaldese.org/).

Sul legame tra le ACDG e la YMCA (Young Men’s Christian Association) e sul carattere massonico della YMCA ecco cosa scriveva il periodico «Les Nouvelles religiones» di Parigi in un articolo dal titolo «L’effort protestant à Rome et en Italie» del 1 settembre 1917. «L’Associazione Cristiana dei Giovani è la branchia italiana della Young Men’s Christian Association vasta federazione protestante internazionale dei Circoli della Gioventù, che conta all’incirca 8500 associazioni particolari e quasi un milione di membri sparsi attraverso i due emisferi, specialmente in Inghilterra, negli Stati Uniti e nelle Indie. La sua insegna è un triangolo rovesciato in cui sono scritte le iniziali YMCA. La YMCA dispone di fondi considerevolissimi. Quando gli Stati Uniti entrarono in guerra essa raccolse in poche settimane cinquanta milioni di dollari per le opere che si proponeva di fondare a favore dei soldati sia in America, sia in campi di battaglia di Europa. Gode dell’appoggio di personaggi influentissimi per lo più protestanti e massoni’. Il Santo Uffizio del Papato in quel tempo mise in guardia dalla YMCA perchè la riteneva una associazione anti-cattolica fondamentalmente massonica, e la condannò nel 1920. La YMCA veniva catalogata come ‘massoneria bianca’ perchè promuoveva gli ideali massonici. A conferma dello stretto legame che in quegli anni c’era tra la YMCA e la Massoneria, c’è un chiaro riferimento nell’Encyclopedia of Freemasonry (Volume 2), scritta da Albert Gallatin Mackey e H. L. Haywood a pag. 648 (vedi la foto qua sotto – leggi la parte dedicata specificatamente alla YMCA nel capitolo ‘Il piano dei Massoni/Illuminati: distruggere il Cristianesimo per mezzo delle Chiese evangeliche’ dove ci sono altre prove dei legami tra la YMCA e la Massoneria). E poi si consideri che il capitolo di Ginevra della YMCA fu fondato nel 1852 dal massone Jean Henri Dunant (1828-1910), fondatore anche della Croce Rossa. A conferma della collusione tra le ACDG e la Massoneria c’è poi questa notizia: ‘Il prefetto di Torino, in data 29 dicembre 1930, scriveva al ministero dell’Interno per comunicare che dall’Ufficio provinciale di investigazione politica di Napoli era pervenuta la seguente informazione confidenziale: «Il 1° novembre ebbe luogo a Torre Pellice il Convegno annuale del gruppo piemontese dei protestanti per la propaganda pan-cristiana: erano presenti anche i rappresentanti delle ACDG. (…) Si consideri come questi potenti gruppi evangelici, costituiti e capeggiati da massoni giustiniani, tentano penetrare nel cuore della cultura italiana, capovolgendo i termini dello spirito Latino e delle scuole di Stato e sviluppando programmi di puro stampo anglo-sassone’ (ACS, Serie PS, Div. AGR, Cat. G1, b. 194)’ (Cinzia Rognoni Vercelli, Mario Alberto Rollier un valdese federalista, Edizioni universitarie Jaca, 1991, pag. 53).

Le A.C.D.G erano impregnate di teologia liberal-protestante, e avevano un carattere interdenominazionale, ma il loro scopo era andare oltre l’interdenominazionalismo, in quanto erano per un ecumenismo interconfessionale, proprio ciò che è nell’agenda della massoneria dunque. Non meraviglia dunque sapere che il Congresso Nazionale degli Evangelici Italiani del 1920 fu ‘l’attuazione di un progetto maturato soprattutto nell’A.C.D.G.’ (Giorgio Spini, Italia Liberale e Protestanti, pag. 360), e che uno dei suoi segretari nazionale fu il massone Cesare Gay (1892-1970) che era un forte sostenitore del massone Ugo Janni.

Come potete vedere, Paolo Paschetto lo ritroviamo spesso o con massoni o in mezzo ad ambienti massonici o che promuovono ideali massonici.

masonic