Francia

La Massoneria smascherata – Indice > La Massoneria nella Chiesa Cattolica Romana e nelle Chiese Protestanti > Nelle Chiese Protestanti > All’estero >  Francia

In Francia sin dall’inizio, ci sono stati tanti protestanti nella Massoneria. Nel XVIII secolo la partecipazione dei protestanti alla massoneria fu notevole: prima dell’Editto della Tolleranza del 1787, ci furono molti protestanti nelle logge di Marsiglia, Bordeaux, Sedan, Strasburgo, Nantes e altre città. Tra questi protestanti c’era Antoine Court de Gébelin (1724 o 1728-1784), che dopo essere stato ordinato pastore nel 1754 aderì alla Massoneria nel 1771 e diventò un noto occultista che si occupava dell’interpretazione dei Tarocchi! Durante la Rivoluzione numerosi deputati protestanti erano massoni (tra cui 16 erano pastori). A partire dal 1802 i protestanti e i massoni furono riconosciuti dallo Stato, e si contavano circa 3000 protestanti massoni. François de Jaucourt (1757-1852), membro del Concistoro della Chiesa Riformata di Parigi, nonchè uno dei fondatori della Società Biblica di Parigi di cui ne fu il primo presidente dal 1818 al 1852, era un massone. Il pastore Frédéric Desmons, esponente di spicco dei protestanti liberali, aderì ad una loggia nel 1861, e dopo avere lasciato il pastorato, divenne Gran Maestro del Grande Oriente di Francia nel 1887. Attualmente, nella Massoneria francese ‘si trovano dei pastori, dei professori di teologia, e dei responsabili di associazioni protestanti’. Sul sito de L’Église Réformée de l’Oratoire du Louvre (La Chiesa Riformata dell’Oratorio del Louvre) che è una Chiesa Protestante appartenente alla Chiesa Riformata di Francia e quindi alla Federazione Protestante di Francia, alla domanda di un giovane lettore che chiede di sapere se ci sia incompatibilità tra l’iniziazione massonica e la dottrina protestante, il pastore Marc Pernot (dell’Église Réformée de Paris-Oratoire) risponde così: ‘Nella nostra forma di protestantesimo, noi siamo piuttosto dell’idea di lasciare le persone libere di decidere da loro stesse. Io conosco diversi parrocchiani de l’Oratorio che dicono pubblicamente che appartengono ad una loggia ed io evidentemente non ho niente da ridire a tale riguardo …. Certe persone appartengono a delle logge e lo nascondono, è un loro diritto farlo ….’ (4 Marzo 2011 – http://blog.oratoiredulouvre.fr/2011/03/protestantisme-et-franc-maconnerie/).

Segnalo infine che Claude Baty, il presidente della Federazione Protestante di Francia (FPF), ha partecipato nel 2011 ad una grande cena organizzata dalla Gran Loggia di Francia nel ristorante della propria sede in rue Puteaux a Parigi. I tavoli degli invitati erano 21, e il Baty era seduto al tavolo dove c’era il Gran Maestro della Loggia (http://blogs.lexpress.fr/). La Federazione Protestante di Francia ha tra i suoi membri Luterani, Riformati, Battisti, Salutisti, e Pentecostali, per un totale di circa 900.000 membri. Le Assemblee di Dio non ne sono ancora membri, ma da anni hanno avviato un dialogo con la Federazione.